Sospensione voli Myair: ulteriori chiarimenti dall'ENAC

23/07/2009 | Di Redazione VL | Commenti: 10

Riportiamo per intero il contenuto del piu' recente comunicato stampa dell'ENAC riguardo alla sospensione della licenza alla Myair (sottolineature nostre):

Informativa per i Passeggeri della compagnia MyAir

Roma, 23 luglio 2009 - Per rispondere in maniera rapida ed efficace a tutte le richieste di informazione che stanno pervenendo in merito alla compagnia MyAir l'Enac ritiene opportuno fornire alcune indicazioni ai passeggeri in possesso di biglietti gi? acquistati da tale Compagnia.

Nel sottolineare che la sospensione della licenza comporta il fermo operativo della Compagnia fino a quando non dimostrer? di essere tornata in possesso dei requisiti previsti dalla normativa europea, resta in capo alla Compagnia stessa l'obbligo di riproteggere i passeggeri attivandosi per reperire sul mercato altre modalit? di trasporto o rimborsando il prezzo del biglietto.

Pertanto nel caso in cui i passeggeri non venissero contattati dalla Compagnia, che si ? per ora limitata a comunicare la cancellazione dei voli,? possibile attivare la procedura per il rimborso e per la compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento (CE) 261/2004.

Le eventuali richieste devono essere inviate alle sede legale della Compagnia:

My Air S.p.A.
CP 122
Via Brescia 31
36040 Torri di Quartesolo (VI)
Italia

Si rende altres? noto che numerosi vettori hanno attivato tariffe agevolate per riproteggere sui propri voli i passeggeri in possesso di biglietto aereo MyAir.


Il regolamento CE 261/2004 e' disponibile qui. Altrettanto importante: i modulo di reclamo sul mancato rispetto del Regolamento CE 261/2004 e CE 1107/2006 sono scaricabili su questa pagina.

Non siamo in grado di confermare l'esistenza di tariffe agevolate per i passeggeri Myair da parte di numerosi vettori: sappiamo solo delle tariffe agevolate Alitalia, che poi non paiono essere cosi' vantaggiose, a detta di alcuni visitatori del sito.



Link: Dal sito dell'ENAC
Argomenti: azioni legali, ENAC, linee aeree, linee aeree in crisi, MyAir

Commenti (10)Commenta


23/07/2009 19:13:35, Stefano
Trovassero una soluzione dignitosa e non sta merda mangia colaninno
23/07/2009 21:24:20, Mara
Nn e possibile che ci lascino con il culo per terra .... almenoo mettano dei voli alternativi ...come e perche ...se la vedono loro..ma noi come cittadini abbiamo anke pagato troppo!!!!benvenuti nel nuovo secolo del caos!!!!!!!
24/07/2009 11:55:12, Dalila
Non capisco..cosa significa che la richiesta di rimborso deve essere inviata entro 7 giorni?7 giorni da cosa?dal volo,dalla sospensione..non ci capisco pi? nulla!!Il mio ragazzo ha prenotato dei biglietti per lui e la sorella da madrid a bari per l'11 agosto e ritorno il 18..chiediamo il rimborso?aspettiamo che si smuova qualcosa?aiutatemiii
24/07/2009 13:14:27, Teresa
Il modulo disponibile sul sito ENAC ? valido solo dopo che si ? inviata una prima richiesta di rimborso con racc a/r alla sede legale della MYAIR e in copia conoscenza alla sede operativa Enac dell'aereoporto dal quale doveva partire il volo(vd sito ENAC).
Vi consiglio di scaricare il seguente modulo da inviare alla sede legale MYAIR: MODULO DI RECLAMO UE - DIRITTI DEI PASSEGGERI AEREI...Lo trovate anche sul sito Federconsumatori o cercate tramite Google..
In pi?...contattate LINEAMICA.GOV.IT PER SEGNALARE IL PROBLEMA...sul sito c'? un form da compilare e/o anche un numero a cui telefonare...In tal caso le segnalazioni vengono prese in considerazione solo se son tante....QUINDI SCRIVETE ANCHE VOI!!!
Vediamo cosa succede...
24/07/2009 13:46:52, Catalin
Anche noi abbiamo comprato 3 messi fa biletto da myair,dobiamo andare in romania il 29.07.2009,non sapiamo cosa succede.....se ce qualquno che a la partenza nei questi giorni e sa qualquosa vi prego di contatarci,lasciate una risposta.GRAZIE
24/07/2009 14:17:16, Giusi
Per chi ha acquistato con carta di credito ? possibile l'utilizzo immediato della procedura di charge back rivolgendosi alla banca che ha emesso la propria carta di credito.

Occorre presentare copia del biglietto myair, la copia della pagina web di Enac che revoca la licenza di volo alla Myair e chiedere lo storno completo per impossibilit? di esecuzione del servizio di volo da parte di MyAir.

La procedura di rimborso pu? essere respinta se sono trascorsi pi? di 60 giorni dalla data di acquisto, ma pu? capitare che la banca che ha gestito le carte di credito sul sito di myair (mi sembra Intesa - San Paolo) decida comunque di onorare il debito verso il passeggero anche quando sono trascorsi pi? di 60 giorni. Lo fanno in genere per evitare pesanti ricadute d'immagine sulla bont? dei sistemi di pagamento con carta di credito.

In ogni caso, prima ci si muove e meglio
24/07/2009 15:38:24, Maria
Ho acquistatato i biglietti della myair con postepay. ho telefonato al numero verde sperando di poter bloccare il pagamento, ma mi hanno detto che con postepay non ? possibile. immagino mi resti solo la possibilit? di chiedere il rimborso dei biglietti. dovevo andare con i miei bambini a bruxelles per una settimana...volevo far vedere loro la citt? in cui sono nata, invece da quel che mi sembra di capire perderemo viaggio e soldi.
e se ci costituissimo in associazione?
27/07/2009 17:01:03, Rosario
Ho comprato un volo del istanbul il 09-08-09 qualcuno ha informazioni in merito?
27/07/2009 19:12:58, Ale77
Io non ho capito una cosa fondamentale... Ma se il mio volo doveva essere il 31 agosto 2009, posso GIA' ORA chiedere il rimborso? Devo aspettare 60 giorni dal 31 agosto 2009, cio? il 31 ottobre 2009 quando Myair probabilmente sar? gi? fallita e quindi non otterr? nulla? O posso gi? chiedere il rimborso gi? sulla base del comunicato Enac di sospensione della licenza di volo, che sancisce di fatto l'impossibilit? che il servizio mi venga prestato? Non mi ? chiaro da quando decorrono i fatidici 60 giorni... Se tento la strada del gestore della carta di credito, avendo prenotato il 7 giugno, i 60 giorni starebbero anche per scadere... Aiutatemi, che sono un po' confuso... grazie!
29/07/2009 16:16:17, Antonio
Qualcuno conosce un numero verde da contattare per ottenere risposte chiare da persone competenti? Anch'io ho acquistato dei biglietti con postepay per fine agosto. Devo attendere che mi si comunichi la cancellazione dei voli? Possso gi? chiedere il rimborso? Cambia qualcosa se i miei biglietti non erano andata/ritorno bens? bari-bruxelles e amsterdam-bari?Grazie a chiunque mi aiuti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Ventotto meno sette fa...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...