Check-in Ryanair: avviso ai passeggeri

15/01/2010 | Di Redazione VL | Commenti: 2

Ryanair ha piazzato un bell'avviso sulla sua homepage. Perche' l'avra' fatto, si chiede Emilio, la scimmia ammaestrata che lavora con me qui a ViaggiareLeggeri?

Passeggeri che prenotano col nome sbagliato e che si aspettano che sia Ryanair a rimediare gratuitamente, altri che usano la tessera delle Giovani Marmotte come documento identificativo, altri ancora che salgono a bordo con trolley e zaino himalaiano e lo spacciano per una borsetta solo perche' e' rosa... e poi la classica frase che diciamo tutti quando veniamo puniti in base ad una regola sconosciuta: "Non mi avete informato, colpa vostra!".

Capito, Emilio?

Ecco quindi che Ryanair, per una volta mamma premurosa anziche' megera celtica, ci rammenta regole riguardo al check-in e alle sue procedure, con un promemoria che compare oggi sulla homepage di www.ryanair.com/it. Ve ne propongo alcuni stralci:

La Ryanair (...) avvisa che a TUTTI passeggeri e' richiesto effettuare il Check-In online e portare la propria carta d'mbarco all'aereoporto. Ciascuna carta d'Imbraco dovra' essere stampato su un foglio A4 seperato.

Il Check-In online e' disponibile da 15 giorni fino a 4 ore prima della partenza prevista del volo. Una volta che si ha effettuato il check-in online si puo'stampare la carta d'imbarco fino a 40 minuti prima della partenza prevista del volo. Nel caso in cui non viene effettuato il check-in online, si sara' soggetti all'addebito di una tariffa aeroportuale pari a GBP40/EUR40 a persona/per tratta per l'emissione di una nuova carta di imbarco. Questo servizio e' disponibile fino a 40 minuti prima della partenza prevista del volo. Nel caso in cui si richiede effettuare cambiamenti ai dettagli del documento di viaggio si prega di conttatare L'Assistenza Clienti.

PASSEGGERI NON UE/SEE

Tutti I passeggeri non UE/SEE devono recarsi presso il banco`dei visti/immigrazione Ryanair all'aereoporto affinche' la loro carta di imbarco online venga controllata e timbrata PRIMA di passare dalla sicurezza o Ryanair riserva il diritto di rifiutare l'imbarco.

Documenti di Viaggio accettati sui I voli Ryanair

I seguenti sono le uniche forme di documento di viaggio accettati

? Un passaporto valido (vedere * e ** pi? avanti)
? Una carta di identit? valida emessa dalle autorit? governative di un paese dello Spazio Economico Europeo (SEE). Soltanto le carte di identit? emesse dai seguenti paesi del SEE sono accettate sui voli Ryanair: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Italia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
? Un documento di identit? Kinderausweis valido emesso dal governo tedesco.
? Un Certificato Di Nascita italiano "VALIDO PER L'ESPATRIO". ? responsabilit? dei passeggeri assicurarsi di essere in possesso di un documento di identit? valido che soddisfi i requisiti richiesti dalle autorit? di immigrazione e da altre autorit? governative presso le singole destinazioni. Vedere ** pi? avanti.
? Una valida Tessera AT/BT per soli voli domestici Italiani
? Un documento di viaggio emesso dall'autorit? governativa in sostituzione di un passaporto e rilasciato in conformit? con l'articolo 28 (1) della Convenzione ONU del 1951 (Convenzione relativa allo status dei rifugiati).
? Un documento di viaggio emesso da uno stato contraente in sostituzione di un passaporto e rilasciato in conformit? con l'articolo 27 della Convenzione ONU del 1954 (Convenzione relativa allo status dei rifugiati).
? Un valido passaporto Collettivo emesso da un paese SEE

* E' accettabile per i minori di 16 anni viaggiare se iscritti sul passaporto valido del genitore con cui viaggiano.

** Durante il processo di check-in online, i dati del documento dell'adulto che accompagna il minore di 16 anni devono essere inseriti anche nella sezione relativa ai dati del minore .

Documenti di Viaggio non accettati sui voli Ryanair

Ryanair NON accetta patenti di guida, certificati di residenza, stati di famiglia, libretti di navigazione della marina mercantile, Documenti di identificazione scaduti o danneggiati non verranno accettati su alcun volo.

Banco Rilascio Bagagli

I passeggeri che viaggiano con bagagli d'imbarcare dovranno presentare la propria carta d'imbarco e bagaglio d'imbarcare al Banco Rilascio Bagagli aereoportuale. I Banchi Rilascio Bagaglio aprono 2 ore prima Della partenza prevista del volo e chiudono precisamente 40 minuti prima della partenza prevista del volo.

Minori Non Accompagnati

La Ryanair non prevede il trasporto di minori non accompagnati (sotto 16 anni). NON sono disponibili servizi di accompagnamento e altri servizi speciali.

Per ulteriori informazioni sul processo del check-in online si prega di vedere la sezione Domande Sui Viaggi del nostro sito.
Con un solo promemoria, una linea aerea non puo' sperare di ricordare tutte le proprie regole, ma Ryanair in questo caso c'e' quasi riuscita. In caso di dubbi su temi non menzionati nel promemoria, consultate le Domande sui viaggi sul sito Ryanair.



Link: Ryanair
Argomenti: avvisi ai viaggiatori, check in, leggi e regole, linee aeree, Ryanair

Commenti (2)Commenta


23/06/2010 16:35:30, Monica
La Ryanair non prevede il trasporto di minori non accompagnati (sotto 16 anni), ma non ? pi? indicato che la prenotazione deve essere fatta contestualmente all'accompagnatore. Quindi ? possibile aggregare un minore ad un accompagantore con diversa prenotazione (con documenti e liberatorie a posto), ma l'unico modo ? prenotarlo come adulto. E' corretto?
14/06/2011 19:49:46, Maurizio
Ho avuto proprio questo problema. Prima di fare il check-in-o.l. ho provato a telefonare al call center e solo dopo tanti tentativi e 40 euro di telefonate,sono stato rassicurato da una dipendente.Provo adesso a fare il check-in e lo stato di mio figlio risulta ancora adulto. Che faccio,cambio data di nascita(16 anni)? Non so cosa altro fare.Sicuramente non riuscir? ad avere risposte entro la mattina del 16,pazienza! Che odiose procedure!

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Quarta e quinta lettera di 'soffitto'


Codici consentiti