Nella brughiera di Staines

30/01/2011 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

La brughiera di Staines

Staines Moor, Surrey.

Uno sceglie la casa in cui vivere, la casa da acquistare, pensando a quanto verra' a costare la rata del mutuo o l'affitto mensile, com'e' servita dai trasporti pubblici, quant'e' lontano dal lavoro, quanto sono vicini (o lontani) i genitori o i suoceri.

Stanwell Moor mi attirava per altri motivi. Il villaggio non e' lontano da Bedfont Road, dove lavoravo; pareva tranquillo (e lo era, dieci anni fa); non ha edifici alti, solo casette basse, sia terraced che semi-detached che detached (in Inghilterra, di solito, uno si sposta dal primo tipo di casa al secondo e poi al terzo, al crescere della sua disponibilita' economica e soprattutto usando il capitale rappresentato dalla casa precedente. "Property ladder", si chiama questo processo); aveva due pub, che per un villaggio con poco piu' di mille abitanti era un bel lusso (e infatti uno dei due ha chiuso qualche anno fa).

Ma soprattutto, nel villaggio ci sono DUE parchi. Non piccoli parchi pubblici con le altalene per i bimbi (credo ce ne siano altri due cosi'): due parchi veri.

Uno piu' piccolo, e l'altro ... si chiama Colne Valley Park, non e' un parco nazionale, e non vuol fare concorrenza al Lake District, al Gran Paradiso o a Yellowstone, ma e' una bella valvola di sfogo, dopo una giornata di lavoro.

Ci vorrebbero ore per percorrerlo tutto, ma in realta' ci vado da oltre dieci anni e ancora non ne ho esplorato ogni angolo. Ci sono cigni, cavalli in liberta', aironi, libellule di vari tipi, martin pescatori e sterne, colline (vabbe', collina, singolare) che paiono tumuli funerari di civilta' scomparse da tempo (e pazienza se non lo sono). E brughiera, brughiera ovunque, e in mezzo scorre il fiume Colne, che non e' il Rio delle Amazzoni, ma la sua bella figura la fa.



Argomenti: foto, Gran Bretagna, Londra e dintorni, parchi

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Nove piu' tredici uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...