Foto durante decollo e atterraggio, Lufthansa risponde

18/01/2012 | Di Claudio_VL | Commenti: 2

Si possono scattare fotografie in aereo durante decollo e atterraggio usando una macchina fotografica meccanica? E' quel che avevo chiesto a varie linee aeree lo scorso 5 dicembre. Usare apparecchiature elettroniche durante decollo e atterraggio non e' consentito, e la mia era la ricerca di una soluzione alternativa per gli appassionati di fotografia (e di aviazione) per fotografare le due fasi piu' importanti di un volo. easyJet e British Airways hanno risposto rapidamente (il contenuto delle risposte e' nell'articolo originale del 13/12/2011), e pochi giorni fa, il 10 gennaio, e' finalmente arrivata la risposta di Lufthansa (non credo ci sia speranza d'ottenere una risposta da Alitalia...). Eccola:


-------- Original Message --------
Subject: Lufthansa(Feedback-ID #21456012)
Date: Tue, 10 Jan 2012 17:29:27 +0100 (CET)
From: Lufthansa <customer.feedback.eu@lufthansa.com>

Spettabile Radazione di Viaggiare Leggeri,

Vi ringraziamo per il Vostro commento lasciato sul nostro sito internet in data 8 Dicembre 2011.

Voglia innanzitutto accettare le nostre scuse piu' sincere per il ritardo con cui Vi rispondiamo, dovuto all'elevato numero di richieste ricevute da parte dei nostri clienti.

In seguito ad una indagine delle norme di sicurezza in vigore nelle procedure di decollo ed atterraggio dei nostri voli, siamo spiacenti di doverVi informare che non e' purtroppo possibile utilizzare alcun tipo di dispositivo elettronico o meccanico nelle fasi di decollo e atterraggio.

Queste norme sono volte alla tutela dei nostri passeggeri e per Lufthansa la sicurezza ha priorita' assoluta.

Nella speranza di avere la Vostro comprensione a riguardo, cogliamo l'occasione per porgerVi cordiali saluti
_____________________________________
[nomi degli autori del messaggio]
Customer Feedback Europe

*Lufthansa German Airlines*
Customer Feedback Europe
PO Box 1289
Liverpool L69 3AX
UK
E-mail: customer.feedback.eu@lufthansa.com

Email gentile, come prevedibile; meno prevedibile il fatto che una richiesta inviata il 5/12/2011 sia stata registrata nel dababase Lufthansa solo tre giorni dopo. E la risposta alla domanda che avevo posto e' sorprendente: durante le fasi di decollo e atterraggio sui voli Lufthansa, non solo e' vietato l'uso dei dispositivi elettronici, ma anche di quelli meccanici. Non credo si possa parlare di un rischio di interferenze con la strumentazione di bordo, in questo caso. Quale sara' la ragione del divieto? Sara' per evitare che i passeggeri dedichino la propria attenzione ad altro, anziche' concentrarsi sui rischi di decollo e atterraggio?

Forse e' meglio che si distraggano, questi poveri passeggeri...


Argomenti: fotografia, linee aeree, Lufthansa, sicurezza

Commenti (2)Commenta


18/01/2012 12:22:54, Mauro
Dispositivo Meccanico? vuol dire che se per la tensione del decollo o dell'atterraggio mi metto a giocare con un taglia unghie di quelli mini, da attaccare alle chiavi di casa per capirci, rischio di essere denunciato per attentato alla sicurezza dei trasporti aerei?
18/01/2012 20:26:17, Claudio_VL
Esatto! Niente tagliaunghie (anche per rispetto dei vicini di sedile che potrebbero non gradire unghie volanti, pero!).

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
In quale continente e' l'Uganda?


Codici consentiti