Il treno per Taoyuan

24/10/2012 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Il treno per Taoyuan

Stazione ferroviaria di Hualien, cinque e quarantacinque del pomeriggio. E' gia' buio da qualche minuto, ma la stazione e' illuminata, l'obiettivo montato sulla macchina fotografica e' un luminoso 25mm/1,4, e questo bel treno, il Taroko Direct (nome da verificare), e' verniciato in bianco e spicca nella notte.

Un paio di foto del 'muso' del treno, poi uno dei bigliettai - con un'uniforme che ricorda quella dei piloti d'aereo - viene a verificare se c'e' qualcosa che non va nel suo treno. Immagino voglia dirmi che fare fotografie in stazione e' vietato, cosi' come succederebbe in una stazione inglese o italiana, per cui attacco discorso io.

- Questo treno e' bellissimo!
- Si', e' il numero uno, il migliore. Tecnologia giapponese.
- Non sara' il famoso Shinkansen?
-Certo, e' proprio lo Shinkansen!

Il bigliettaio, gentilissimo e - credo - felice che qualcuno apprezzi questa macchina, mi chiede da dove vengo. Appena rispondo con un cadenzato 'I-da-lii', spalanca ancora di piu' gli occhi: a Taiwan i turisti sono soprattutto americani, e probabilmente non ci sono molti passeggeri italiani, durante l'anno, su questo treno.

Due ore e mezza di viaggio. Vediamo se il nuovo tablet Asus riuscira' a connettersi ad una rete wi-fi e a pubblicare quest'articolo prima di arrivare a destinazione a Taoyuan.



Argomenti: foto Taiwan, Taiwan, treni e ferrovie

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La bandiera italiana e' ..., bianca e rossa


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...