Mamma Alitalia risparmia sul carburante. Gia', come l'odiata Ryanair

Le linee aeree puntano a ridurre i costi d'esercizio. Che sorpresa!

29/11/2012 | Di Redazione VL | Commenti: 7

Tra pochi giorni, il due dicembre 2012, andra' in onda su Report un'intervista di Giovanna Boursier (estratto in fondo a quest'articolo) relativa ad una notizia di quelle che, se riguardassero una qualsiasi linea aerea low cost, farebbero venire il sangue agli occhi al lettore medio italiano. Invece riguarda Alitalia, quindi va tutto bene. E, in effetti, non c'e' di che preoccuparsi.

La notizia e' che Alitalia cerca di portare meno carburante possibile a bordo dei suoi aerei. Per chiunque abbia un minimo di competenza di trasporti, questa e' una non-notizia: trasportare qualsiasi cosa costa, e trasportare carburante che non verra' utilizzato non fa eccezione. Per esempio, una riduzione di peso di 315 chili, su un Boeing 737 come quelli usati da Ryanair, porta ad una riduzione del consumo di carburante dello 0,5% (1). E non e' che un aereo consumi come una Panda a biogas...

Tornando al servizio di Report, la notizia e' che sui piloti Alitalia, che hanno la responsabilita' di decidere quanto carburante "di riserva" caricare a bordo, vengono esercitate "pressioni" per ridurre la quantita' di carburante extra a bordo. Tramite telefonate (che non lasciano una traccia visibile quanto un'email, nonostante intercettare telefonate paia ormai uno sport internazionale), probabilmente tramite richieste informali alla macchinetta del caffe', ma piu' probabilmente - e speriamo che il servizio della RAI indaghi in proposito - tramite incentivi ai piloti che riescono a ridurre i costi d'esercizio del velivolo a loro assegnato. Non crediamo sia una politica limitata ad una specifica linea aerea: in ogni ambiente lavorativo "sano", chi riduce i costi viene premiato, e non e' una cattiva politica, se non viene intaccata la sicurezza del servizio o del prodotto.

Se.







(1): fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_737#Upgrade_packages



Link: Corriere
Argomenti: Alitalia, petrolio, Ryanair

Commenti (7)Commenta


29/11/2012 14:29:37, Mauro
Caspita chissà se lo fanno anche sul Milano - Roma del Lunedi Mattina ed del Giovedi/Venerdì sera di solito affollato di deputati del nord che tornano da Roma, e chissà che visto la media degli italiani pensa che gli aerei volino per magia e con l'aiuto dei santi, che queste notizie non servano ad aiutare qualche amico che si è messo nel business del trasporto ferroviario!!
Chissà?
29/11/2012 16:30:53, andreaG
- a malincuore deduco che, con i miei 95 chili (su 1,92 cm di altezza), sarebbe giustificato un biglietto più caro rispetto al magro VL...
29/11/2012 16:46:38, Redazione VL
Ma di lettori abituali bassi non ne ho, eh? Col mio metro e ottantaquattro non sono proprio bassino, eppure considerando te e Mauro sono terzo in classifica.

Magari potrei (potresti?) scrivere sui piccoli inconvenienti incontrati in viaggio a causa della tua altezza, se ce ne sono, tipo lo sbattere la testa contro stipiti troppo bassi, all'essere notati subito, anche in ampie comitive, durante visite in Paesi pericolosi ("Fucilate quello alto!").
29/11/2012 17:23:09, Mauro
Meglio che non entro nel discorso del peso se dovessero pesare i passeggeri e far pagare un sovraprezzo per chi è in sovrappeso io non potrei più volare!! 1,80 x 107kg
Sigh

P.s. e se fossi in comitiva con Andrea potrebbe succedere fucilate il Tondo e Quello alto !!
29/11/2012 17:33:05, Redazione VL
Mauro,
ti ricordavo piu' alto di me. Ma forse (spero) ti sei gia' abbassato piu' di me. E visto che entrambi parlate di peso: io sono a 70-71kg, e' possibile che meno peso gravente sulla schiena (quindi sui dischi intervertebrali) comporti minori riduzioni d'altezza.

Alla faccia dell'off-topic...
29/11/2012 18:01:47, Mauro
Miiiiii ma non parlavamo di carburante e compagnie aeree?? e Ferroviarie?
29/11/2012 19:16:56, andreaG
Appunto, e di risparmio di carburante garantito dal risparmio di peso, quindi siamo IT...

- peraltro non ho mai avuto problemi per l'altezza (semmai...vantaggi competitivi)

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Sette meno tre uguale...


Codici consentiti