Ryanair cambia: nuove regole per bagaglio a mano, errori prenotazione, etc.

La normalizzazione della linea aerea low cost piu' odiata (finora)

12/11/2013 | Di Redazione VL | Commenti: 8

Volare con Ryanair di solito significa spendere meno che con altre linee aeree (ma non sempre), ma con maggior stress: dove la metto la mia borsetta? Come faccio se faccio un errore nel nome dei passeggeri? Non possono fare meno pubblicita' a bordo, che non riesco a sentire l'ultimo MP3 dei Muse?

Ryanair, a quanto pare, ha deciso di ascoltare alcuni suggerimenti, raccolti tramite il sondaggio "Ditelo a MOL"

"MOL" e' Michael O'Leary, amministratore delegato di Ryanair, uomo d'affari acuto che bada solo alla "bottom line", il profitto generato dalla sua azienda. Dire che e' odiato forse e' eccessivo, ma di sicuro ha meno fans di Justin Bieber o Lady Gaga.

La low cost irlandese ha deciso infatti di lanciare una serie di variazioni ai suoi servizi. Eccole:

1) Il codice di sicurezza ("Recaptcha") utilizzato da Ryanair verra' abbandonato a partire dal 1 novembre (verificate, per favore!);

2) Ai clienti che prenotano tramite il sito Ryanair (non tramite agenzie viaggi o altri siti) verranno concesse 24 ore per correggere errori nella prenotazione (errori nei nomi, nelle rotte). Data di inizio: 1 novembre 2013.

3) Sempre dal 1 novembre, sui voli Ryanair non ci saranno annunci tramite altoparlante prima delle otto di mattina e dopo le nove di sera, a parte i necessari annunci di sicurezza. E le luci verranno abbassate. Comfort sui voli Ryanair? Questa si' che e' una novita'!

4) Bagaglio a mano, l'annuncio piu' atteso. Dal 1 dicembre 2013, Ryanair consentira' ai passeggeri di portare a bordo un secondo bagaglio a mano. No, non un trolley o uno zaino: un qualsiasi oggetto di dimensioni massime 35 x 20 x 20 cm, sufficiente per trasportare, per esempio, una bottiglia di vino.

5) Sempre dal 1 dicembre, la tariffa per la re-emissione della carta d'imbarco scendera' da 70 euro a 15 euro per i clienti che hanno gia' effettuato il check-in online. Per chi non ha fatto il check-in online sono sempre 70 euro.

6) Le tariffe per l'aggiunta bagaglio in aeroporto scendono da 60 euro a 30 euro al banco del check-in, e da 60 euro a 50 euro al gate.

C'e' un cavillo: il comunicato stampa spiega che Ryanair introdurra' queste variazioni "nei prossimi sei mesi, con conclusione nel marzo 2014" (over the next 6 months to end March 2014.). Viene da chiedersi se nel marzo 2014 tutte le variazioni saranno all'opera, o se tutte le variazioni verranno rimosse e Ryanair tornera' alla solite vecchie regole...



Link: Ryanair
Argomenti: bagagli in eccesso, bagaglio a mano, errori digitazione, Ryanair

Commenti (8)Commenta


15/11/2013 08:27:45, andreaG
- ieri ho simulato l'acquisto di un volo Bologna-Stansted: non era necessario l'inserimento del codice di sicurezza "recaptcha";
- ed il prezzo (anche se non ho concluso l'operazione perchè non sono sicuro dei giorni di ferie) è circa un terzo rispetto alla tratta "simile" operata da British Airways per il medesimo giorno (però... landing... all'aeroporto di Heathrow, decisamente più vicino al centro di Londra);
- per il ritorno invece non c'è storia, il volo FR parte da Stansted ad orario...antelucano, implicherebbe "sveglia" alle 3 del mattino (e pagamento di una notte di albergo in più); il volo BA parte alle 8 di sera, anche se costa tre volte FR, è molto più...civile/comodo (= una giornata in più a zonzo per Londra);
- quanto al bagaglio a mano, un trolley a testa basta e avanza, niente shopping compulsivo, please... -:)
- anche le tariffe per ri-emissione carta di imbarco ecc..., interessano poco: effettuato il check-in on-line, si può sempre stampare il foglio in un internet-point per molto meno delle...pretese FR;
- del resto, il cerbero irlandese non... molla sul documento di identità (se mi rubano o smarrisco il passaporto, il cui numero è stato indicato in sede di check-in, non vedo perchè mi deve essere impedito di utilizzare la carta di identità);
- ed anche il fastidioso pressing..pubblicitario, dopo le 8 del mattino, continuerà imperterrito: mi piacerebbe sapere cosa direbbe il...cerbero se i passeggeri si mettessero a loro volta a fare su e giù per il corridoio cercando di vendere improbabili oggetti alle assistenti di volo -:)
18/11/2013 12:29:55, Redazione VL
Ciao Andrea,
Buon per te, se riesci ad evitare lo shopping compulsivo a Londra. Ho visto connazionali andare da Harrod's per comprare la Settimana Enigmistica a Londra e per poterlo poi raccontare agli amici. Ma loro non spendono tanto: sono quelli che vanno in Tottenham Road sperando di trovare offertissime informatiche e fotografiche, che tornano a casa con piu' bagaglio di quel che avevano all'arrivo in UK (e una borsa 30x20x20cm non bastera' loro per stipare gli acquisti). E piu' ancora chi va a Londra per comprare abbigliamento, sia nei posti economici come TK Maxx che in quelli come Gap e Banana Republic, se non addirittura nelle camicerie nella zona dell'ambasciata statunistense. Loro hanno bisogno di una valigia a parte, per gli acquisti ...

Ci sono certe cose, nel business Ryanair, che non possono cambiare, in quanto porterebbero ad un immediato aumento di prezzi, eliminando quindi il fattore distintivo di questa linea aerea. Decolli ed atterraggi in orari scomodi (per passeggeri ed equipaggi) comportano costi minori per l'uso di pista e strutture aeroportuali, che si riflettono positivamente sul prezzo dei biglietti.
19/11/2013 09:09:49, Tracey
E' da settimane che sto cercando di prenotare il volo a/r Milano Bergamo - Glasgow Prestwick per marzo 2014, ma non ci sono voli disponibili. E' possibile ? Sapete di qualche problema ?
Grazie mille perla risposta.
Buona giornata
19/11/2013 11:29:03, Anonimo
Questo commento sul volo per Glasgow cosa c'entra con le nuove regole della Ryanair? Solo perche' si parla di Ryanair???

Se non fate un minimo di controlli su quel che i visitatori scrivono sul sito, vi ritroverete con un cassonetto di rifiuti indifferenziati!
19/11/2013 12:10:46, Mauro
@Anonimo, puo darsi che essere gentili e rispondere anche a chi per sbaglio scambia questo sito per un sito collegato alla Ryanair per la redazione non sia cosi un fastidio anzi motivo in più per magari avere un nuovo lettore!!
@Tracey credo che la domanda debba essere rivolta direttamente alla Ryanair questo è un sito che tratta di Viaggi e Low cost comunque puoi trovare i contatti di ryanair qui per scrivere direttamente a loro.
19/11/2013 18:22:52, Redazione VL
Mauro, tutto vero, e grazie per aver fornito a Tracey il link alla pagina con le informazioni sulla Ryanair, ma purtroppo quel che ha scritto anonimo e' vero: esiste un forum per vedere se ci sono risposte al proprio problema prima di postare una domanda, e per fare domande a cui non s'e' trovata una risposta. Non mi mettero' a dare risposte sul volo per Glasgow, in questa pagina, per evitare di incasinare la vita a chi tra un giorno, un mese o un anno capitera' qui cercando informazioni sulle nuove regole Ryanair.

Se la domanda non e' stata inserita nel forum per problemi relativi al forum, sarebbe bello scoprire quali ostacoli sono stati incontrati.
01/04/2016 20:52:07, macchiavelli81
Ciao a tutti,
ho prenotato sul sito ryanair 2 biglietti, in uno ho prenotato con il nome "ROSANNA" mentre nella carta di identità il nome esce "ROSA ANNA"...mi potrebbero fare problemi al momento dell'imbarco?
04/04/2016 15:15:57, AnonimaBresciana
@macchiavelli81:
Puoi chiamare Ryanair e scoprirlo. Se avessi cercato in Internet o in questo sito un po' prima, avresti visto che Ryanair consente di modificare gratis la prenotazione entro le prime 24 ore, se ne parla in questo blog.

Che poi, se chiedi la stessa cosa in due posti differenti, diciamo il blog e il forum, hai due posti da controllare per vedere se ci sono risposte. Non conviene fare la tua domanda in un posto solo?

Ciao

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale portoghese si chiama...


Codici consentiti