Volare spendendo poco: e' meglio prenotare presto o tardi?

A volte bisogna essere pianificatori implacabili, altre volte meglio giocare d'azzardo

04/01/2018 | Di Redazione VL | Commenti: 3

Il motore di ricerca per viaggi Kayak ha pubblicato dei suggerimenti riguardo al momento migliore per prenotare un volo, basati su dati statistici accumulati negli ultimi anni. Ne emerge che ogni rotta fa storia a se'. Questi suggerimenti sono validi in particolare per i voli dall'Inghilterra verso le destinazioni europee elencate, ma sono estrapolabili ad altri aeroporti di partenza.

DestinazioneQuando prenotareRisparmioGiorno migliore per volare
Malaga1 mese prima36%Lunedi', mercoledi'
Alicante1 mese prima38%Mercoledi, giovedi'
Amsterdam2 mesi prima22%Mercoledi', venerdi'
Barcellona2 mesi prima40%Mercoledi', venerdi'
Faro1 mese prima45%Martedi', mercoledi'
Reykjavik4 mesi prima57%Lunedi', martedi'
Roma1 mese prima28%Lunedi', martedi'
Palma di Maiorca1 mese prima51%Martedi', mercoledi'
Parigi3 mesi prima25%Martedi', giovedi'
Arrecife1 mese prima54%Venerdi', sabato


Situazione variabile, quindi: a volte e' meglio prenotare con mesi di anticipo, altre volte no. E per i voli intercontinentali?

DestinazioneQuando prenotareRisparmioGiorno migliore per volare
New York6 mesi prima17%Mercoledi'
Orlando2 mesi prima26%Lunedi', mercoledi'
Bangkok7 mesi prima15%Lunedi'
Los Angeles6 mesi prima28%Lunedi', martedi'
Dubai3 mesi prima16%Martedi', giovedi'
Tokyo8 mesi prima18%Lunedi', giovedi'
Las Vegas6 mesi prima29%Lunedi', giovedi'
Bali8 mesi prima33%Lunedi', domenica
Sydney8 mesi prima26%Mercoledi'
Miami1 mese prima32%Mercoledi', giovedi'


Qualche sorpresa: per volare verso est (Tailandia, Indonesia, Giappone e Australia,) e' meglio prenotare con molto anticipo (6-8 mesi), e lo stesso vale per gli Stati Uniti, con un'eccezione: per andare in Florida (Miami, Orlando) meglio aspettare uno o due mesi prima della partenza.



Link: Kayak
Argomenti: prenotazioni, prezzi, volare low cost

Commenti (3)Commenta


07/01/2018 23:09:56, Fede-exb
In effetti ci sono molti che danno per scontato che prenotando con largo anticipo si ottengano le tariffe migliori. Invece non è sempre così.

Se vuoi prenotare con largo anticipo un volo, significa che lo vuoi prenotare e non ci vuoi pensare più. L'idea che il prezzo possa diventare troppo alto, o che non ci siano più posti, ti spaventa. Quindi le compagnie lo sanno e ne approfittano, tu prenoti e non ci pensi più, loro ti vendono un biglietto a prezzo medio alto. Non troppo alto (potrebbe salire di più) ma sicuramente non basso. Le vere offerte si trovano più avanti, con un certo anticipo ma non troppo. Ed effettivamente ogni destinazione fa storia a se.

Anche le compagnie giocano il loro gioco d'azzardo: se un volo ha qualche posto vuoto a poche settimane/giorni dalla partenza, meglio riempire subito l'aereo e non pensarci più, o meglio tenerlo libero in attesa che qualcuno necessiti di un volo urgente (ovviamente a caro prezzo)?

Il segreto per spendere poco è la flessibilità: devi volare in date fisse, stare via un numero di notti fisse, o puoi fare qualche aggiustamento? Devi andare proprio a Stoccolma oppure se costa troppo vai a Oslo, e a Stoccolma ci vai la prossima volta? E' la tua unica settimana di ferie e devi per forza partire, oppure se non trovi nulla di interessante puoi partire il mese prossimo?

Naturalmente anche evitare i periodi di alta stagione aiuta, ed evitare di incrociare migliaia di altri turisti permette di godersi di più la vacanza!

Questa è la mia esperienza, io preferisco l'azzardo, poi non è detto che sia sempre giusto :)
08/01/2018 00:16:25, Claudio_VL
Ho dovuto rileggerti due volte per essere sicuro di non averlo lasciato io, quel commento: perfetta corrispondenza di pensiero, compreso l'esempio Oslo - Stoccolma. La parola-chiave è proprio flessibilità : se DEVI assolutamente andare in un certo posto in uno specifico giorno, non sei in condizione di ottenere il viaggio (il prezzo) migliore. Se invece puoi spostare le tue date a seconda dell'età offerte disponibili, e se ti interessa più il partire che il raggiungere una specifica destinazione, ecco che ti ritrovi in condizione di "negoziare" con le linee aeree: scegliere e confrontare, anziché dover chinare la testa e accettare un prezzo perché devi assolutamente essere a Dublino/Kiev/Dusseldorf giovedì prossimo.

Riguardo a
Anche le compagnie giocano il loro gioco d'azzardo

Quattro anni fa, lavorando in un'azienda dell'industria del trasporto commerciale, conobbi un ragazzo italiano che s'era laureato con una tesi proprio su questo: gli algoritmi utilizzati dalle linee aeree per alzare e abbassare i prezzi automaticamente a seconda di distanza dalla data di partenza, posti a disposizione/prenotati, tasso di "riempimento" storico, periodo dell'anno, appetibilità della rotta, e molti altri fattori. Era sempre molto occupato, altrimenti gli avrei chiesto di collaborare con ViaggiareLeggeri...
04/04/2018 17:51:26, Claudio_VL
Refuso mio: intendevo " a seconda delle offerte disponibili", non " a seconda dell'età offerte disponibili".

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque piu' tre piu' sei uguale...


Codici consentiti