Taipei e dintorni in bianco e nero

Guardiamola senza colori

01/02/2018 | Di Claudio_VL | Commenti: 0
Taipei e' una metropoli da otto milioni di abitanti (*) piena di colori, e si presta bene ad essere fotografata. Ogni tanto, pero', non fa male provare a vederla in modo differente. L'avevo già fotografata in bianco e nero durante una visita precedente, l'ho rifatto in quest'occasione.

(*): in realta' sono "solo" 2,7 milioni se si considera la città di Taipei senza la sua periferia.




Iniziamo con ... una foto che non e' di Taipei. Quest'edificio inclinato e' un museo a Yilan, a nord-est della capitale taiwanese.



... e questa casetta tradizionale con elementi stilistici giapponesi fa parte di un museo gratuito nel Camera District di Taipei.



... e questa è una casetta a Taoyuan, vicino a Taipei.



Stazione ferroviaria di Taoyuan, è ora di andare a Taipei. Finalmente!



Due palazzi taiwanesi a confronto. Non so se siano ancora palazzi o già grattacieli... uno è a Yilan, l'altro a Taipei.



Il "Camera District" di Taipei. Ufficialmente c'è solo una "Camera Street", e dovrebbe essere BoAi Road, ma anche ZhongXiao West Road e HanKou Street (e altre vie più piccole) sono piene di negozi che vendono fotocamere, obiettivi e accessori fotografici. Ne avevo parlatosei anni fa in "Una giornata a Taipei", ne riparlerò in dettaglio (con qualche consiglio) in futuro.



Un'altra via del Camera District di Taipei, e un edificio vicino alla stazione di Taoyuan.



Un'altra immagine di Taipei.

Due parole sulla scelta di pubblicare foto in bianco e nero. Quand'ero piccolo scattavo foto in bianco e nero con la mia Fujica ST605n perché era una scelta popolare, perché costava meno della pellicola a colori, perché in quinta elementare i miei insegnanti (Norma & Claudio) tennero lezioni di fotografia alla mia classe e ci insegnarono anche a sviluppare e stampare il bianco e neo. E' passato qualche anno, ma il potere della fotografia in bianco e nero continua a risiedere nella sua capacita' di farti concentrare sui dettagli, eliminando la "distrazione" portata dai colori.

Grazie per la visita. Arrivederci!
Argomenti: foto Taiwan, fotografia, Taipei, Taiwan

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Ventotto meno sette fa...


Codici consentiti