Ho provato la coppettazione a Taiwan

(e sono sopravvissuto)

28/11/2018 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Lunedi' scorso ero a Taoyuan e avevo mal di schiena, come mi succede da almeno un mese (e da qualche decennio a fasi alterne). Mia cognata, insistendo con mia moglie ma senza che io mi lamentassi in proposito, ha suggerito di portarmi in un centro massaggi (non "quel" tipo di centro massaggi), visto che spesso i massaggi migliorano la situazione.

Dopo i primi 40 minuti di massaggio alle gambe siamo passati alla schiena. A un certo punto la massaggiatrice che stava occupandosi di me mi da' dei colpetti sulla schiena per attirare la mia attenzione; alzo la testa e mi mostra due piccoli bicchieri, il che non e' il massimo della precisione, per quanto riguarda la comunicazione, ma avevo una vaga idea di quel che stava proponendo: la coppettazione ("cupping therapy" in inglese). Si tratta di una tradizionale cura cinese nella quale vengono appoggiate delle "coppette" (o bicchierini) sulla schiena, e creando un vuoto pneumatico dentro la coppetta, viene rimosso uno strato superficiale della pelle. Piccolo problema: la coppettazione non ha fondamenti scientifici. Il fatto che sia stata adottata da varie celebrità (che non menziono per non far loro pubblicità) non significa che si tratti di un metodo efficace. Esperimenti scientifici per verificarne l'efficacia non hanno prodotto risultati conclusivi, per cui... non vi dico niente. Se volete continuare a credere a questo tipo di "medicina alternativa", fate voi.

Per quanto mi riguarda, si tratta (spoiler alert) di una procedura non piacevole e di uno spreco di tempo, che non mi ha portato effetti positivi e forse ha invece aumentato il dolore (visto che la schiena, dopo massaggio e coppettazione, faceva più male di prima, ma la colpa potrebbe essere stata del massaggio). Infine, mi sono ritrovato per una settimana ad avere questi bei segni sulla schiena, come se mi fossi fatto installare un paraschiena Dainese sotto la pelle.





I commenti delle mie cognate (non ce n'è solo una) sono stati vari: dopo aver visto queste segni sulla schiena, una ha detto "bene, la cura sta funzionando", un'altra ha detto "eh, si vede che avevi una cattiva circolazione". Anche se una cosa non funziona, difficile rinunciarvi dopo migliaia di anni (le mie cognate sono taiwanesi).

"Ma alla fine, dopo una settimana, se stai meglio e' perché qualcosa ha funzionato, o no?"


No. Una settimana dopo coppettazione e massaggio, piuttosto che farmi ri-massaggiare la schiena, mi sono piegato ai suggerimenti di... un'altra cognata, e quindi sono stato da un esperto di reiki a Hualien. Effettivamente, dopo la prima sessione, la schiena e' andata a posto con un chiaro "click" (il dolore era nato in seguito ad un altrettanto percepibile "click", conseguente - non ridete che vi salta qualche vertebra - ad uno starnuto). Questo non significa che mi affiderò alla "medicina reiki", ma diciamo che per il momento la classifica e' questa:

1) Fisioterapia in Italia (vivendo in Italia e dopo una coda di mesi, nella mia ex ASL);
2) Chiropratica nel Regno Unito;
3) Reiki a Taiwan;
4) (NHS) Servizio Sanitario britannico, che ha dimostrato poco interesse per il problema suggerendo - come fanno sempre - di prendere del paracetamolo, ma almeno non hanno fatto danni;
5) Coppettazione preceduta da massaggio in quello specifico centro a Taoyuan. Il distinguo e' d'obbligo, visto che i massaggi alla schiena di solito non fanno cosi' male. Sara' stata inesperta la massaggiatrice? Sara' una boiata inefficace o dannosa la coppettazione in se'? Non ho elementi sufficienti per dirlo.

Fuori classifica: il mio massaggiatore "storico" a Brandizzo (TO), che mi rimise a posto caviglie, ginocchia, anche e altro ancora. Purtroppo e' morto da almeno vent'anni, altrimenti sarebbe ai primi posti di questa classifica.

Conclusione


La prossima volta che qualcuno mi mostrerà dei bicchierini mentre manipola la mia schiena, risponderò "vodka con un pizzico di Martini rosso, e niente ghiaccio, grazie".



Argomenti: Cina, salute, Taiwan

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque meno uno uguale...


Codici consentiti