Il bosco di Gerrards Cross è pieno di numeri

Sara' passata la Nona Legione romana?

17/03/2019 | Di Claudio_VL | Commenti: 0




A sud di Gerrards Cross, in Inghilterra, c'è un bosco. Vista la composizione demografica di Gerrards Cross (anziani ricchi), nel bosco incontrerete gente che porta il cane a spasso anziché joggers, anche perché correre su foglie bagnate circondate da fango può essere rischioso. Il bosco è pieno di 1) alberi, 2) scoiattoli, 3) tronchi mozzati che sembrano quasi opere d'arte.



Le cifre romane pare stiano ad indicare il periodo in cui un albero è stato tagliato, ma i tizi con cane a cui ho chiesto conferma mi hanno dato risposte vaghe, e in effetti non è abitare in un posto significhi sapere tutto di tutto.



Alberi. Ce ne sono tanti, come previsto.


Un'altra cosa che si trova di frequente in questo bosco sono queste capanne improvvisate, fatte con rami caduti. Mi è capitato di vederne tirare su due: alcuni nonni, verso le due del pomeriggio, avevano una nidiata di nipotini che raccoglievano rami e li disponevano secondo le istruzioni degli anziani. C'è voluta mezz'ora per ciascuna capanna.





A sud del bosco c'è uno stagno, la cui riva occidentale è una palude popolata da aironi, anzi, da un airone: non ne ho mai visti due.








Ipotesi alternativa per gli amanti dei misteri: le incisioni dei numeri romani sui monconi dei tronchi potrebbero essere state fatte originariamente dai soldati della Nona Legione, scomparsa in Britannia nel II secolo, e verrebbero rinnovate dai loro discendenti, mescolatisi da quasi duemila anni alla popolazione locale. Notate il condizionale.



In conclusione: meglio trascorrere la pausa pranzo passeggiando in un bosco piuttosto che davanti al computer, o in un bar, o al supermercato.




Argomenti: fiori e piante, foto Gran Bretagna, Inghilterra, vivere in Inghilterra

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Venti diviso dieci uguale...


Codici consentiti