In viaggio, tenete la macchina fotografica a portata di mano

12/06/2008 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

In giro in una citta' lontana dall'Italia, in un grattacielo del centro citta'. Notate un rumore inconfondibile: un aereo. Veloce. Militare, probabilmente. Vi portate alla finestra. L'aereo passa sopra l'edificio in cui vi trovate. E non e' solo, ce ne sono cinque. Sono degli F16, utilizzati anche dall'Aeronautica Militare Italiana. Gli aerei si affiancano, si incrociano, poi il solista passa in mezzo ai restanti sei varie volte, arrivando da direzioni opposte. Continuano a girare. Si tratta dei Black Knights, la pattuglia acrobatica di Singapore, che si prepara per le esibizioni della festa nazionale del 9 agosto. Belle manovre, soprattutto se viste da una posizione insolita: dal ventiquattresimo piano, gli aerei sembrano solo poco piu' in alto. Dopo la fine dell?esercitazione passano un Chinook e due Apache sulla baia di Singapore, visibile dalla finestra. Hanno fatto lo stesso giro due volte (e dalla finestra sembravano essere ad una quota inferiore rispetto al ventiquattresimo piano). Dopo averlo visto in combattimento, sia in film che in documentari, e' strano vedere due Apache andarsene in giro cosi' tranquilli...

Cosa manca nella descrizione sopra?

Una macchina fotografica. E infatti nessuna foto dei Black Knights e' stata scattata in questa circostanza. La macchina fotografica digitale di chi scrive non era infatti in condizione di scattare fotografie, durante la visita nel centro citta' di Singapore. Un peccato, per qualcuno che ha la passione sia per l'aeronautica che per la fotografia.

Ecco quindi qualche raccomandazione:

1) Abbiate con voi la macchina fotografica. Banale, ma e' il caso piu' comune. Se la macchina e' piccola (una compatta, ma anche una reflex digitale come la Nikon D40/D40x/D60), capitera' raramente di non averla con voi. Se invece e' una macchina fotografica pesante e magari costosa, finirete col lasciarla a volte nella cassaforte dell'albergo.

2) La batteria deve essere carica. Non quasi carica, completamente carica.

3) Dovete avere spazio nella scheda di memoria della macchina. Le macchine fotografiche digitali, se dotate di schede di memoria sufficientemente capienti, offrono ben piu' dei 12/24/36 scatti cui eravamo abituati ai tempi delle pellicole all'argento, ma anch'esse hanno un limite. Una scheda di riserva costa poco, di questi tempi, e puo' fare la differenza tra lo scattare foto e il dover raccontare agli amici "Eh, avevo scattato settecento foto delle ragazze in spiaggia, cosi' quando e' passata Angelina Jolie non c'era piu' spazio per altre foto" .

4) Se avete scattato fotografie che richiedevano impostazioni inusuali della macchina fotografica (per esempio macro, con messa a fuoco, flash e magari anche esposizione impostati manualmente), ricordatevi di riportare tutte le configurazioni della vostra macchina fotografica ai valori normali. Non sempre c'e' il tempo di reimpostare tutto quando un soggetto interessante compare davanti a voi.

Aggiornamento 17/06/2008

La pattuglia acrobatica Black Knights in volo sopra Singapore

Oggi sono tornato nello stesso grattacielo di Singapore. Uscendo, ho notato il solito piacevole rumore: aerei in volo a bassa quota. Stavolta avevo lo zaino con la mia macchina fotografica, batteria carica, schede SD vuote e, appena tolto il tappo dall'obiettivo... si e' creata condensazione sul filtro devanti all'obiettivo. Acc... sono passato troppo rapidamente dalla temperatura polare del grattacielo alla calura dell'aria aperta. Dopo tre-quattro minuti, la macchina e' stata in grado di operare, e pur avendo solo uno zoom 55-200mm, sono riuscito a scattare qualche foto decente dei Black Knights e dei loro F16 in volo sopra il centro di Singapore.




Link: Il sito ufficiale dei Black Knights (pattuglia acrobatica di Singapore)
Argomenti: attrezzatura fotografica per viaggi, aviazione, foto, fotografia, Singapore

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se e' pugliese, viene dalla ...


Codici consentiti