Ancora su Fastweb e Ryanair: si avvicina una soluzione?

24/07/2008 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Il 22 luglio ho contattato Fastweb segnalando loro la ragione per cui Ryanair blocca alcuni indirizzi IP Fastweb ("We will block any ip address used by scanners", nelle parole di un tecnico Ryanair) e chiedendo se possibile di indicare quali sono le classi di indirizzi IP Fastweb bloccate da ryanair.com. La stessa richiesta era stata rivolta ai clienti Fastweb con problemi d'accesso al sito Ryanair: utenti, non c'e' piu' bisogno di rispondere...

Fastweb ha risposto al mio messaggio, dicendo che la descrizione del problema e' stata fornita ad una azienda che collabora (non nel settore informatico) con Ryanair in Italia, e che Ryanair sapra' contattare il corretto ufficio Fastweb in caso cio' fosse bisogno.

Le mie osservazioni.

Buona fortuna ai tecnici Ryanair nel trovare i contatti informatici della Fastweb. Io non ci sono riuscito, pur parlando la stessa lingua usata dal sito Fastweb; e alla Ryanair l'italiano non e' certo la lingua ufficiale.

Ryanair dovrebbe avere tutto l'interesse a consentire ad utenti onesti e "umani" di visitare il sito www.ryanair.com . Magari se potessero dedicare qualche risorsa in piu' a questo problema non sarebbe male.

Fastweb dovrebbe essere interessata a fornire ai propri clienti un servizio che non possa essere sfruttato da programmi malintenzionati (e dai bipedi che stanno dietro a tali programmi) per trovare falle nei sistemi altrui (quello della Ryanair per esempio).

I clienti di Fastweb, se non ne erano a conoscenza prima, sanno ora qual'e' l'origine del problema: quando tentano di visitare www.ryanair.com, il sito della linea aerea li "riconosce" come soggetti da bloccare, visto che hanno un indirizzo IP che e' stato utilizzato in passato per attivita' di scanning. A me pare un comportamento giustificato, ed e' prassi comune di molti webmaster bloccare gli indirizzi IP legati a hackers, scanners, scammers e phishers.



Link: Il post precedente sul caso Fastweb - Ryanair
Argomenti: connettività, Fastweb, Ryanair, siti Internet

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se e' pugliese, viene dalla ...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...