Controlli aeroporti USA: nuove regole per i laptop

20/08/2008 | Di Redazione VL | Commenti: 0

La notizia l'avevo quasi dimenticata, e' stato il blog della TSA a ricordarmela: dal 16 agosto 2008, i viaggiatori che volano con computer portatili potranno fare a meno di tirarli fuori dal bagaglio durante i controlli negli aeroporti statunitensi, SE useranno una borsa porta-computer che rispetti alcune regole. Ricordiamo ai viaggiatori che ancora non sono stati negli USA che e' al momento obbligatorio, per i controlli negli aeroporti, togliersi le scarpe, rimuovere i laptop dal bagaglio e saltellare sul piede sinistro cantando "Cerco un centro di gravita' permanente"... no, solo le prime due. Volevo vedere se eravate attenti.

Borse per computer, dal sito www.tsa.govDicevamo delle borse porta-laptop, che in realta' sono piu' simili a buste (come forma) che a borse, per quanto abbiamo potuto vedere. Le specifiche sono state pubblicate qui, e le caratteristiche principali sono:

- Una sezione specifica per il laptop che possa essere posta in orizzontale sul nastro trasportatore del controllo a raggi X;
- Assenza di cerniere o altri dispositivi metallici dentro, sotto e sopra la sezione destinata al laptop;
- Assenza di tasche all'interno e all'esterno della sezione destinata al laptop;
- Assenza di qualsiasi altro oggetto, ad eccezione del laptop, nella sezione apposita
- La borsa deve essere svolta completamente, in modo che non vi sia niente sopra o sotto la sezione del laptop, quando e' in orizzontale sul nastro trasportatore

Borse che soddisfano questi requisiti sono gia' in commercio da tempo, ma da viaggiatore con laptop mi chiedo: questa "borsa" dev'essere contenuta all'interno di un altro bagaglio, altrimenti finirete col dover viaggiare con l'altro bagaglio piu' questa borsa in mano. E allora, se dovete comunque aprire il bagaglio per estrarre un oggetto, dov'e' il vantaggio della nuova regola?

Le borse porta-computer non conformi ai requisiti citati non sono vietate: sara' solamente necessario estrarre il vostro computer, come succede ora.




Link: Il blog della TSA. Dove andremo a finire? Col blog della GdF??
Argomenti: aeroporti, bagaglio a mano, computer, sicurezza, TSA

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque piu' tre piu' sei uguale...


Codici consentiti