CHECK IN ON LINE RYAN AIR & BAMBINI

Forum Linee aeree CHECK IN ON LINE RYAN AIR & BAMBINI + recente   SCRIVI
JACK
10/03/2008, 09:59:38

CHECK IN ON LINE RYAN AIR & BAMBINI

HO EFFETTUATO E PAGATO LA PRENOTAZIONE PER 2 ADULTI + MIA FIGLIA DI ANNI 3 - PER UN VOLO IN ITALIA CON CHECK ON WEB ED HO RICEVUTO CORRETTAMENTE IL NUMERO DI CONFERMA.

AL MOMENTO DI EFFETTUARE IL CHECK IN ON LINE (5 GG. PRIMA DEL VOLO)NON E' STATO POSSIBILE COMPLETARE LA PROCEDURA PERCHE' VIENE RICHIESTO IL DOCUMENTO D'IDENTITA' CHE PER I PICCOLI DI 3 ANNI I COMUNI NON RILASCIANO (IL COMUNE RILASCIA SOLO UN'AUTENTICA DI FOTO CHE NON SERVE A NIENTE)! BELLA FREGATURA !POTEVANO IMPEDIRE LA PROCEDURA DALL'INIZIO AVREI SCELTO SUBITO CHECK IN ALL'AEROPORTO.

ORA NON SO SE DEVO MODIFICARE IL BIGLIETTO OPPURE PRESENTARMI DIRETTAMENTE AL CHECK IN ALL'AEROPORTO.QUALCUNO HA GIA' AVUTO ESPERIENZE IN MERITO?

Rispondi
Davide
10/03/2008, 15:34:21

Check in Online

Mia nipote di dodici anni ha potuto fare il check in on line regolarmnente, cioè alcuni giorni prima del volo Pisa Cagliari, fornendo come numero del documento il numero di protocollo apposto dalla questura sulla foto autenticata dal comune. Tutto ok andata e ritorno.

Rispondi
Mirko
13/03/2008, 15:17:35

Web checkin ryanair con bambini

Sarebbe importante capire se l'accettazione del web checkin sia a discrezione della persona che controlla le carte d'imbarco o se esista una prassi di comportamento a riguardo (che purtroppo non è chiarita nelle condizioni generali).

Propongo che chiunque abbia effettuato web check in di RyanAir con bambini aggiunga un commento a questo forum indicando possibilmente periodo, tratta e documenti esibiti per i bambini (accettati o rifiutati).

Grazie.

Rispondi
Pietro
17/03/2008, 21:07:37

Check in online ryanair

Mi trovo anch'io nella medesima situazione di Jack, con l'aggravante che nel mio attestato di identità con foto vistato dalla questura non hanno messo alcun protocollo, quindi non ho il numero da inserire quando farò il chek-ol. Nei passaporti però ho registrato entrambi i bambini anche se senza foto perchè gli ho inseriti quando avevano meno di 10 anni. Ho pensato allora di indicare come n° doc. identità quello del passaporto, dove effettivamente loro risultano, e poi di esibire insieme al passaporto gli attestati col visto della questura. La cosa dovrebbe andare, data la corrispondenza tra i dati del passaporto e quelli del documento con foto accettato espressamente da ryanair per gli italiani. Cosa ne pensate? c'è qualcuno che l'ha già fatto? e da ultimo, in caso non vada, la penale per il chek-in all'aeroporto è di 4€ per biglietto? tks

Rispondi
jack
28/03/2008, 23:51:25

CHECK IN ON LINE RYAN AIR & BAMBINI

Volevo tranquillizare tutti i viaggiatori Ryanair con bambini al seguito , in quanto per effettuare il check in on line e' sufficiente indicare un documento del genitore in corrispondenza del documento richiesto al bambino.tutto ok viaggio perfetto.

Rispondi
stefania
12/05/2008, 10:49:40

CEHCK IN ON LINE BAMBINI

Quest'ultimo msg mi ha rassicurato non so più cosa fare partiamo prox settimana .... quindi vado tranquilla e in corrispond del doc richiesto inserisco il mio, giusto? Grazie!

Rispondi
Marilena
16/10/2008, 10:31:28

Richiesta rimborso

Salve, ho prenotato un volo con Ryanair per Barcellona, non ho potuto selezionare il check-in on-line perchè viaggio con bambino piccolo, ma puoi chiedere un rimborso "al momento della richiesta dei servizi speciali o in seguito a specifica istanza". Ma in cosa consistono questi servizi speciali? il sito non li specifica e non trovo il modulo per la richiesta. grazie mille.

Rispondi
Anitax
09/03/2009, 13:17:54

Leggete le condizioni.

I bambini non potrebbero fare web check-in aldilà del documento posseduto. E' chiaramente espresso nei termini e condizioni ryanair in italiano. Poi è vero che novanta su cento gli operatori al gate chiudono 70 occhi.

Rispondi
Tony
12/09/2009, 13:25:31

O_o"

anche noi partiamo con un bimbo di 3 anni e mezzo da treviso per cagliari.... ed anche io in questi giorni volevo stampare il biglietto e sono capitato nel problema... quindi mi rassicurate che basta un documento del genitore? Ed aggiungo.... io non sono il papà del bimbo ma il compagno della mamma che parte con noi.. se mettiamo il documento per esempio ID per la mamma, la sua patente per il bimbo e poi il mio per me ci sono problemi?
Grazie

Rispondi
Roberto
11/10/2009, 14:46:44

Check in on line ryan air bambini e passeggino

Cercherò di darvi qualche informazione utile che ho visto che c'è un pò di confusione sull'argomento. Ho viaggiato ieri con la RYANAIR da Roma Ciampino a Venezia (Treviso) e ritorno. Eravamo in quattro: io, mia moglie e due bambini di 4 e 7 anni. Il check in on line si può fare per tutti senza problemi anche senza passaporto. Per me e mia moglie ho inserito i dati della carta d'identità, mentre per i bambini ho fatto la foto autenticata (va bene anche il certificato di nascita) con il timbro della Questura "valida per l'espatrio" (ATTENZIONE, senza il timbro della QUESTURA, al varco non vi accettano il documento del bambino) Considerate che fino a poco fa non lo consideravano valido, mentre a seguito di accordi ora accettano anche quello, purchè, ripeto, ci sia il timbro della Questura. Per il check in on line inserite un numero qualsiasi che sta sulla foto autenticata (o certificato di nascita) (come per esempio il numero di protocollo o di pratica) e la data di scadenza che dovrebbero mettervi in Questura insieme al timbro per l'espatrio (la validità è di 5 anni). Per chi fosse interessato vi comunico anche che mi hanno fatto passare il passeggino come bagaglio a mano senza alcun costo (anche se mio figlio ha più di 2 anni). A Roma tutto ok, mentre a Treviso, al varco sicurezza, mi hanno fatto gettare la bottiglietta di acqua da 1/2 e due bottigliette da 1/2 di coca cola. Dopo 3 metri le ho dovute ricomprare nel bar che sta lì davanti. Loro non accettano alcun tipo di liquido. Bella cavolata..... A Roma invece sono passato con la bottiglia di acqua da 2 litri. Comunque a parte questa pignoleria tutto a posto, sono gentili e disponibili. A me è andata così...... Poi ogni mondo è paese.... Buon viaggio

Rispondi
ada
09/12/2009, 15:10:48

Numero del documento

aiutatemi ho inserito il numero del certificato di mio figlio ora ho mille dubbi che faccio per modificare il check in on line gia' fatta?il mio volo e' bari bologna e' al comune mi hanno detto che non serve l'autentificazione della questura

Rispondi
squaletto
09/12/2009, 19:27:03

Va bene il certificato di nascita

Ciao ada hai fatto bene a mettere il numero del certificato di nascita sul check-in e non dovresti aver problemi a parte il fatto che non hai il timbro del questore sul certificato ma credo che non facciano troppe storie. Comunque quello che ti ha detto il comune puo anche essere giusto, nel senso che un certificato non ha bisogno della firma del questore... ma per i viaggi in aereo molti lo richiedono quindi il comune puo dire cio che gli pare... ma serve. Spero che non ti facciano questioni ma per il check in vai tranquilla hai esso i dati corretti

Rispondi
Alessandro
08/01/2010, 22:41:31

AIUTO!

Salve,
Ho acquistato 1 biglietto Ryanair da Trapani per Torino A/R con previsto check-in on line.
I passeggeri di tale biglietto siamo 4: io, moglie, figlio di 10 anni e figlia di 5 anni.
Nel momento di effettuare il chek-in on line, sul sito della ryanair, mi sono accorto che per i miei figli c'era un problema: non riuscivo a trovare nell'elenco il tipo di documento ed ad inserire alcun numero del documento di riconoscimento perchè non indicato.
Per ambidue ho in possesso un ATTESTATO DI IDENTITA' PERSONALE rilasciato dal comune di residenza indicante la seguente dicitura: "si attesta che la fotografia applicata sul presente documento riproduce la persona i cui dati anagrafici sono quì di seguito riportati e della cui identità si è certi mediante...". In tale certificati sono indicati gli estremi dell'atto di nascita (atto, partita, serie, comune).
Con tale documento non ho mai avuto problemi per viaggiare, sia che abbiano viaggiato con noi (genitori), sia che abbiano viaggiato altre volte con i propri nonni.
Qualcuno ha informazioni per come procedere ad effettuare il chech-in on line?
Qualcuno ha avuto problemi del genere in passato? Come li ha risolti?
Considerato che viaggio in italia è indispensabile che debba far vidimare i documenti alla questura per l'espatrio?
Ringrazio anticipatamente.

Rispondi
Giacinto
09/01/2010, 10:17:04

ARMIAMOCI E AFFRONTIAMOLI

Salve, tolgo ogni dubbio a tutti!
Bisogna ad avere coraggio di affrontare la Ryanair facendo applicare la legislazione italiana vigente nel territorio.
Per tutti i voli nazionali italiani è previsto dalla legge italiana che i minori di 16 anni, che viaggiano con i genitori, abbiamo al seguito un documento che attesti il riconoscimento mediante fotografia autentica e che indichi i dati anagrafici e di residenza.
CHECK-IN ON LINE: Ho inserito nei campi richiesti le credenziali del riconoscimento del genitore - come dicono al call center Ryanair
ALL'IMBARCO: Mi sono presentato all'imbarco, con i miei figli minori di 16 anni, con un'attestazione di identità con foto autentica rilasciatami dal mio comune di residenza, nulla di timbrato da parte della questura. Appena l'assistente di volo mi ha detto "Questo documento non lo possiamo accettare", ho immediatamente chiamato la Polizia di Stato dell'aereoporto che ha dato ragione a me ed ha fatto bloccare la partenza dell'aereo. Ricordate che l'autorità governativa è rappresentata dalla Polizia di Stato sul territorio nazionale! Chi non accetta e non rispetta le leggi dello Stato Italiano sui minori è imputabile di VIOLENZA SUL MINORE (queste sono le parole dell'ufficiale di Polizia di Stato che ha gridato all'assistente di volo della Ryanair). Quando la Ryanair sente "aria di denuncia", molla tutto... Alla fine, dopo tante chiacchere vane, la Ryanair è stata costretta a farmi imbarcare insieme ai miei figli minori ed abbiamo proseguito normalmente il volo.
Spero vi serva questa mia esperienza!

Rispondi
Silvia
19/03/2010, 15:35:31

Bimbi bagaglio e passeggini

Dobbiamo partire in quattro da Roma a Parigi con Ryan Air (due adulti e due bambine di 3 e 5 anni) Visto che entrambe le bimbe pagano come noi credo abbiano diritto a portare un bagaglio a mano che non superi i 10 kg e le dimensioni indicate.
Ora mi chiedo: posso portare anche due passeggini? o con bagaglio a mano e passeggini mi faranno storie (tot. 4 bagagli a mano + 2 passeggini), a qualcuno è capitato?
Grazie tante!!

Rispondi
Michele
21/04/2010, 20:56:46

Foto autenticata

Ciao a tutti, volevo condividere con tutti le mie ansie...Fra pochi giorni la mia compagna con mia figlia di due mesi dovrà prendere un volo Roma-Cagliari e ritorno, attualmente l'unico documento in possesso per la mia bambina è la fotografia autenticata dal comune SENZA TIMBRO DELLA QUESTURA! Il problema è che il certificato di nascita non sarà pronto prima di due mesi e la questura non è disposta ad apporre il timbro senza questo certificato. Ho chiesto in aeroporto a Ciampino e al banco check-in mi hanno risposto che loro non hanno problemi ad imbarcare con la foto autenticata senza timbro della questura, l'esatto contrario mi hanno risposto a Cagliari per il volo di ritorno. Aiuto! Che devo fare?

Rispondi
Silvia
11/05/2010, 16:44:52

Torino Brindisi questa sera....

AIUTO! Devo partire stasera con mia figlia di 3 anni con volo RYANAIR da Torino a Brindisi. Per tutta una serie di motivi ho solo un'autentica di fotografia rilasciata dall'anagrafe senza il timbro della questura "VALIDO PER L'ESPATRIO".
Ho telefonato alla polizia dicendo quello che avevo letto qui sul forum e loro mi hanno detto che RYANAIR ha ragione e ci vuole il timbro della questura....
Mi sa che non parto?!
O qualcuno è riuscito a partire ugualmente?
Grazie x l'aiuto

Rispondi
Andrea
12/05/2010, 21:43:08

Volo bergamo- alicante

Buonasera a tutti, dovrei volare da Bergamo ad Alicante e ritorno.
Siamo io e mia moglie con regolare carta d'identità, e c'è mia figlia di 9 anni con il suo certificato di nascita rilasciato dalla questura di Milano.
Va bene questo documento per il check in in line Ryan air? oppure lei essendo minore necessita di passaporto?
Rispondetemi, Grazie.

Rispondi
Yolla
13/05/2010, 15:51:53

Bambino con Documento

Ricordatevi che la Ryanair è una compagnia Irlandese, ogni passeggero Irlandese (e lo dico per esperienza) anche il più piccolo ha il passaporto è ovvio che per loro il foglio bianco autenticato dalla questura non ha nessun significato. Sul sito c'è scritto però che potete scrivere sul check-in online del bambino i riferimenti dei documenti dei genitori (da gennaio 2010 i riferimenti dei documenti non vengono riportati più neanche sulla carta d'imbarco online). l'importante è che voi abbiate il documento di riconoscimento per vostro figlio. quella è la cosa più importante, la ryan nega l'imbarco a qualunque passeggero che sia sprovvisto di documenti e una volta che arrivate in areoporto, se vi si nega l'imbarco perchè il bimbo di 3 anni non ha il documento per fare roma-milano non avrete scusanti. Per i bambini che invece devono espatriare all'estero in area schengen,è necessario il foglio bianco con il timbro della questura che autorizza il minore a espatriare, senza quel timbro dove ci sono elencati i paesi dove si può recare il bambino, quel foglio è carta straccia.

Rispondi
Yolla
13/05/2010, 15:58:44

Passeggini..

A SILVIA. il passeggino può essere portato tranquillamente fino alla gate, non dimenticare di passare ai banchi check-in per apporre l'etichetta (come se fosse un bagaglio da stiva) e poi davanti alle scale dell'aereo ti sarà ritirato e posto nell'apposita stiva. :) nessun costo aggiuntivo è previsto :)

Rispondi
icaro
14/05/2010, 19:02:55

Foto autenticata e n. di prot. documento

a giugno devo effettuare un volo nazionale da palermo direzione pisa; sia l'ufficio anagrafe che l'agenzia mi hanno confermato che il documento necessario x un minore è la foto autenticata (no visto questura)....per quanto concerne il check-in on line, l'agenzia mi ha anche detto che bisogna inserire il numero di protocollo del documento d'identita del minore.........ki mi conferma??

Rispondi
graziano bernabei
25/06/2010, 20:53:25

Errata data di nascita indicata in check in on line

ho sbagliato ad indicare nella fase del check-in on line la data di nascita, ho inserito una data errata. come si puo' rimediare l'errore? dopo il check on line non si possono fare modifiche, in aeroporto potrebbero bloccare la partenza se si accorgono dell'errore di un giorno nella data di nascita? 5 settembre anziche 4 settembre?

Rispondi
Kris
29/06/2010, 01:47:25

Carta d'imbarco

è normale che sulla mia carta d'imbarco ci sia soltanto il mio nome e nazionalità (senza numero di documento,scadenza,ect) oppure è un errore?

Rispondi
anna
29/06/2010, 12:38:48

Per kris

si e normale. la carta d'imbarco e stata cambiata l'anno scorso a dicembre, adesso solo il nome e la nazionalita risultano.

Rispondi
Marco
30/06/2010, 12:16:45

Check in on line con bimba di 6 anni e neonato di 3 mesi

ciao ragazzi, ho prenotato un volo milano - cagliari, con mia figlia di 6 anni e mio figlio di appena 3 mesi, ora però ho un pò di confusione, ma sopratutto anche qui cambiano di continuo la normativa e non so quale sia la risposta che rispecchi piu la realtà, per favore chiaritemi un pò le idee, vi spiego mia figlia ha la sua carta d'identità quindi nn dovrei avere problemi, per mio figlio andrò a chiedere se sia possibile farla anche per lui, ma se non mi dovessero fare la carta d'identità che dati posso mettere per fare il check in online?? e poi ancora oggi ci vuole l'autentificazione da parte della questura...fatemi sapere vi prego, grazieee già da ora

Rispondi
anna
30/06/2010, 14:11:31

Anna

la tua figlia ha gia la carta d'identita oppure la carta bianca? quelo che devi sappere e che con ryanair tutti i viaggiatori devono avere un documento d'identita valido per l'espatrio (anche se si trata di un volo nazionale). per cio il neonato deve avere il certificate di nascita vidimato dal questore. per la figlia se ha gia la carta d'identita va bene perche quella e gia specificata "valida per l'espatrio" pero se ha la carta bianca anche quela deve essere firmata dal questore con la specificazione "valido per l'espatrio"
In tutti i casi quando farai il check in on line dovrai specificare il numero di carta d'identita tua (perche sia il certificato di nascita che la carta bianca non hanno numeri) .

Rispondi
anna
30/06/2010, 15:12:50

Per marco

quelo di sopra e la risposta per te...ho dimenticato il titolo :)

Rispondi
MICHELA
06/07/2010, 10:52:16

AIUTO URGENTE

QUANDO HO STAMPATO LA CARTA D'IMBARCO MI HA DATO NAZIONALITA' ERRATA ANCHE SE SON CONVINTA DI AVER INSERITO I DATI CORRETTI...



COSA POSSO FARE PER MODIFICARE LA CARTA D'IMBARCO?

SI PUO' ANCORA FARE?
SOLO TRAMITE CALL CENTER? MI FARANNO PAGARE?

Rispondi
anna
07/07/2010, 14:57:33

Per michela

solo tramite call center, non ti faranno pagare

Rispondi
Cristina
12/07/2010, 20:08:56

Ryan air volo nazionale con mio nipote

devo viaggiare con mio nipote di 5 anni fra un mese, Bergamo-Brindisi, che tipo di documento o delega serve, e che numero di documento dovrò inserire per il check-in on line?
intanto pensavo di dire a mia sorella di fare il certificato di nascita in questura con specificato il nome dell'accompagnatore.

pensavo fosse semplice, ma ho letto mille forum, ognuno dice cose diverse, non ci ho capito nulla e mi è venuta un'ansia pazzesca!!!

grazie
Cris

Rispondi
marco
30/07/2010, 19:24:42

Check on line RYANAIR&bambini

bambino 14 anni possesso carta bianca valido espatrio, partenza germania con genitori cosa metto nel fill del check on line come documento per il bambino:
1. carta d'identità di un genitore
2. certificato di nascita vidimato da questura senza però riferimenti numerici

AIUTATEMI.......parto dopodomani

Rispondi
Sax
03/08/2010, 17:38:04

Documenti bambini volo nazionale

Volevo chiedere a quanti erano sprovvisti di vidimazione della questura sono poi passati i bambini? noi abbiamo due Attestato di Risultanza di Nascita con Foto vidimati solo dall'ufficio anagrafe e dobbiamo partire il giorno 10, dite che non ci faranno partire?
Potete darmi un riscontro cortesemente? grazie

Rispondi
andrea
05/08/2010, 18:55:07

VOLI INT.LI E CERTIFICATO NASCITA PER ESPATRIO

Dopo aver cercato inutilmente sul sito Ryan e avere letto la discussione (vedersi rifiutare l'imbarco del figlio farebbe girare...) ho telefonato direttamente all'aeroporto di Pisa;
siamo famiglia con due figli uno quattordicenne con certificato nascita vidimato dal questore, la signorina delle informazioni dell'aeroporto mi ha gentilmente rassicurato circa la regolarita' dei documenti ed invitato a riportare come estremi del documento nello spazio di quello di mio figlio i dati della carta identita' mia o di mia moglie,,
dovrebbe andare!

Rispondi
Laura
12/08/2010, 17:43:26

Check in on-line bimbo 15 mesi Bologna-Valencia

salve io ho fatto il check in on line e nel campo nr. documento del bimbo ho lasciato in bianco (ha il certificato di nascita per l'espatrio) facendo 2 spazi.... adesso mi sorge il dubbio di aver sbagliato! che mi dite? posso lasciare così o meglio se chiamo il call - center (2,57 euro al minuto con vodafone :( ) per modificare?
grazie

Rispondi
ALESSANDRA
16/08/2010, 11:10:53

Documenti per minori

Ho due bambini al di sotto dei 12 anni con u docuemento di riconoscimento non valido per l'espatrio.

Possono viaggiare in volo da Verona per la Sardegna, quindi un volo nazionale, o devo fargli un documento valido per l'espatrio?

Rispondi
ClaudiaB
29/09/2010, 23:54:02

CHECK IN ON LINE RYAN AIR & BAMBINI

Ho viaggiato con Ryan Air insieme a mia figlia di 7 anni e mezzo-

Il documento che ho presentato è stato il mio passaporto, sul quale compare il nome e la foto di mia figlia (foto fatta apporre sul passaporto dalla questura qualche ora prima del viaggio, perchè mi ero accorta che il suo documento d'identità era scaduto).

con questo tipo di documento si risolve un duplice problema: si possiede un documento di identità per il minore e inoltre si attesta che il bambino può viaggiare con l'adulto cui il passaporto si riferisce.

Il check-in on line per mia figlia l'ho fatto utilizzando il mio n. di passaporto.


p.s.. in un primo tempo, non sapendo di poter far applicare dalla questura la foto sul passaporto in così breve tempo, avevo chiesto al Comune un'autentificazione della foto di mia figlia, pensando così di completare il passaporto, ma l'operatore dell'assistenza telefonica Ryan Air, non mi assicurava che questo documento sarebbe stato accettato all'imbarco.

Rispondi
ClaudiaB
30/09/2010, 16:25:01

CHECK IN ON LINE RYAN AIR

Ho dimenticato di precisare di aver viaggiato su di un volo nazionale (bg-cagliari) nei giorni scorsi.
dato che Ryan air richiede comunque, anche per voli interni, un documento valido per l'espatrio, ho rinnovato il mio passaporto con marca da bollo di circa 40 euro (anche se forse non era necessario).

Rispondi
sab
11/10/2010, 20:57:52

Info per volo Italia - Malta

Buonasera, ho letto un pò del forum e le risposte mi sono sembrate esaurienti, quindi provo anche io con due quesiti.

1. Tra un pò andrò a Malta con mio figlio minore (ha 9 anni). Lui ha il passaporto (e ci sono scritti i nomi di entrambi i genitori), io ho la carta di identità....sul sito ufficiale delle RyanAir non si capisce se per il bimbo basta avere il suo passaporto personale oppure se devo fare per forza la carta valida per l'espatrio.....Help!!

2. Una delle persone che viene con noi è sovrappeso (molto, diciamo obesa..); sapere se sono previste delle sovrattasse???

Grazie mille!!!
Sab

Rispondi
GIUSEPPES
16/10/2010, 19:05:32

CHECK IN ON LINE RYAN AIR & BAMBINI

Ciao a tutti, volevo un po di aiuto, visto che ho una gran confusione in testa, ho appena fatto il check in on line per un volo da bologna a londra, io la moglie e 2 bambini, nel inserire il mio numero di carta di identita' ai piccoli erroneamente ho messo la data del rilascio e quella di scadenza del documento di riconoscimento rilasciato dalla questura, e giusto quello che ho fatto o bisogna chiamare il call center? grazie mille per qualche consiglio.

Rispondi
Mino
05/11/2010, 20:38:10

Bambino che compie 2 anni fra viaggio di andata e ritorno

Ciao a tutti, ho prenotato un viaggio a/r Torino-Brindisi per me, mia moglie e mio figlio che farà 2 anni prima del viaggio di ritorno. Al momento della prenotazione on-line non c'era modo di specificare sul sito Web che il bambino ha meno di 2 anni all'andata e più di 2 anni al ritorno.
Dovendo decidere se mio figlio fosse neonato (infant) o bambino (child), ho scelto di inserirlo come "child" (bambino con più di 2 anni). Ora però mi sorge il dubbio di aver fatto una cavolata... Cosa mi consigliate di fare? Devo telefonare al call center?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

Rispondi
anna
05/11/2010, 21:56:03

Per Mino

Si Mino, devi chiamare il call center perche non potrai fare il check in. Quello che dovevi fare per evitare questa cosa era di fare 2 beglietti separati, uno di andata con un infant e uno di ritorno con un child.

Visto che hai gia fatto il biglietto devi per forza chiamare il call center (oppure andare in un aeroporto se ti conviene di piu). Dorvai pagare il costo per portare un neonato (20 Euro, oppure 24 per un volo nazionale) e i soldi che hai pagato per l'andata (solo per il child) saranno rimborsati.

Spero che questo ti aiuti :)

Rispondi
Dario
28/11/2010, 16:42:19

PASSEGGINO?????

Salve a tutti,giovedi' 2 Dicembre devo partire x Girona con 1 bambino di 3 anni compiuti.Almomento del check in online tutto bene,il piccolo ha pagato il biglietto intero con il suo rispettivo bagaglio a mano,volevo sapere se potevo portare il passeggino senza costi supplementari.Grazie a tutti

Rispondi
anna
28/11/2010, 17:28:18

Per Dario

Si, il passegino e gratuito per qualsiasi passegero che viaggia con un bambino (anche se ha 3 anni, anche se ne ha di piu).

Rispondi
Dario
28/11/2010, 21:22:50

X Anna

Ti ringrazio per la risposta molto esaudiente,Ciao.

Rispondi
Roberta
20/12/2010, 13:43:23

Aiuto vi prego

Giovedì devo partire da Roma a Cagliari con Ryan air e ho una bimba di tre mesi della quale ho solo foto autenticata dal comune, certificato di nascita e vari c.f. e tesserino sanitario...al commissariato mi hannodetto che va bene così ma senza tibor della questura (nn farebbero in tempo) mi faranno partire lo stesso? Noi il 24 abbiamo il battesimo a Cagliari!!!!!!

Rispondi
franco
20/12/2010, 20:29:03

Doppia prenotazione: 1° adulti e 2° solo ragazzi

salve a tutti, ho fatto due prenotazioni una per gli adulti ed un'altra solo per i ragazzi.
al momento del check in on line, dopo aver fatta quella adulti, per il check ragazzi mi dice che: i bambini non possono viaggiare da soli senza accompagnamento di adulti.
dopo aver letto le vostre interessanti risposte, posso inserire i miei dati di nascita e il documento al posto dei miei figli?
altrimenti cosa posso fare? grazie per le risposte. franco
volo Trapani-Girona

Rispondi
Eria
01/01/2011, 13:02:49

Mancato consenso per espatrio minori in territorio nazionale

Anche io ho lo stesso problema...a febbraio deve viaggiare con i miei figli di 10 e 8 anni nel volo Cagliari-bari A/R.
Loro avrebbero solo il certificato di nascita con foto rilasciato dal Comune ma senza il famoso timbro "valido all'espatrio" rilasciato dalla Questura.
Il mio problema è che il padre,siamo separati,si rifiuta di rilasciare il suo consenso per l'espatrio,di conseguenza è possibile che i bambini (ovviamente accompagnati da un adulto) non possano neanche viaggiare all'interno del terrritorio nazionale??

Rispondi
Eria
01/01/2011, 13:05:17

Per Roberta

Siete riusciti a partire solo con il certificato di nascita con foto autenticata senza timbro della Questura?

Rispondi
Gherardo
01/01/2011, 16:15:42

Bambino con passaporto

Salve, abbiamo viaggiato a dicembre, Bergamo-Tenerife, papà, mamma e bambino di 7 anni, ognuno con il suo passaporto. Al momento dell'imbarco, l'addetto Ryanair ci ha detto che "sarebbe stato meglio" avere anche un "foglio" che certificasse gli accompagnatori del minore (nella confusione non ho capito bene che tipo di documento fosse) . Nonostante ci abbiano fatto imbarcare senza problemi, vorrei capire di che documento si tratta (per il prossimo viaggio :-). Qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie

PS A Tenerife, per il ritorno, non ci è stato chiesto niente di simile.

Rispondi
Giuseppe
15/01/2011, 01:52:34

Delucidazioni per documento minori su volo rayanair

Salve mi permetto di dare alcune delucidazioni in merito al documento per i minori di 15 per i voli con Rayanair.
Sono reduce di un volo trapani bari e viceversa effettuata il 07/01/2011 e il documento che ho mostrato per mio figlio di anni 10 è stati il certificato di nascita e cittadinanza con foto del minore e timbro della questura. Per fare questo documento recarsi al municipio di appartenenza e farsi rilasciare il certificato di residenza e cittadinanza del minore; una volta fatto questo portarlo alla questura - ufficio passaporti- con due foto autenticate dal municipio e recarsi "IMPORTANTE " alla questura entrambi i genitori per porre le firme su appositi moduli. Dopo qualche giorno si può ritirare il documento che non è altro che il certificato di nascita presentato con un foglio che la questura appiccica dietro con foto timbro del questore e firma dei genitori.
N:B: il classico documento che viene rilasciato per i minori di 15 anni (tesserino bianco con foto ) prodotto dal municipio senza timbro della questura non è più valido dal 01/01/2011. Prima era valido solo per i voli nazionali.
spero di essere stato chiaro.
Ah dimenticavo okkio alle misure del bagaglio a mano se supera anche di qualche cm in altezza ve lo stivano e pagate......

Rispondi
Roberta
20/03/2011, 17:12:01

Check in on line Ryan air

Salve.La prossima settimana mi recherò a Londra con la mia famiglia, con noi viaggiano 4 bambini minori di 15 anni e pertanto non in possesso della carta d'identità ma solo del certificato per espatrio con timbro della Questura. Sto cercando dei effettuare il check in on line, ma non mi vengono accettati i dati dei bambini, ho tentato di contattare il call center (telefonata a pagamento...) ma nessuno risponde, ho mandato una mail ma mi rispondono con la pagina del regolamento...Qualcuno mi può illuminare? Grazie

Rispondi
Peppe
26/03/2011, 23:53:58

Minore di 2 check ryanair

Salve volevo un aiuto. Ho fatto una prenotazione di 4 adulti e 1 minore ( eta`1 anno) ho tutta la documentazione della piccola certificato di nascita timbrato della questura, nel momento della prenotazione ho notato che
la bimba e` stata inserita nel primo adulto che avevo inserito che sarebbe il nonno e no i genitori, nel momento del check online che numero di documento devo mettere alla piccola, il mio che sono il genitore ho quello del nonno che risulta abbinato? Grazie

Rispondi
Roberto
30/03/2011, 04:37:15

Per Roberta - Tipo documento da inserire durante il check in on line

Salve, sto provando a effettuare il check in on line ma, al momento di inserire il tipo di documento dei minori di 16 anni (che ovviamente hanno il lasciapassare vidimato dalla questura), nella tendina che presenta i tipi di documenti ci sono solo carta di identità nazionale e passaporto; cosa devo scegliere? Non vorrei che non mi accettasse i dati come è successo a Roberta.
Chiedo a Roberta se ha poi risolto il problema.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Rispondi
artigiano
30/03/2011, 13:32:41

Documenti di viaggio

Preso dalle F.A.Q di ryanair, "dovumenti di viaggio"

* I minori di 16 anni sono accettati a bordo se iscritti sul passaporto valido del genitore con cui viaggiano.

** Durante la procedura di check-in online, quando un minore è iscritto sul passaporto valido del genitore con cui viaggia, i dati del documento di viaggio dell'adulto devono essere inseriti anche nella sezione relativa ai dati del documento del minore.

Rispondi
Peppe
31/03/2011, 22:50:36

Per roberto

Ciao anche io ho lo stesso problema, se hai qualche notizia in merito mi potresti farmi sapere, io devo fare il check fra 8 giorni

Rispondi
stefania
01/04/2011, 13:01:57

Documentazione

ma se metto il numero del mio dcumento x mia figlia di 5 anni che data di nascita inserisco?

Rispondi
Mizzi
01/04/2011, 13:34:24

CHECKJ IN ON LINE RYANAIR

Ciao, ho un bambino di 6 anni e il documento con cui viaggia e' un Foglio rilasciato dalla Questura,senza numero di protocollo(con il certificato di nascita e la foto autenticata),con durata di UN ANNO e valido,anche per l'espatrio.Per quanto riguarda il CHECK IN ON LINE,metto il numero della CARTA D'IDENTITA' mia o di mio marito.....Buon viaggio........

Rispondi
Roberto
01/04/2011, 23:34:36

Per Peppe e tutti gli interessati

E' ufficiale: il check in on line va assolutamente fatto, anche per i minori; per risolvere il problema di quale documento inserire mi è stato confermato dall'ufficio info dell'Aereoporto Marconi di Bologna, che va messo il numero (e quindi il tipo) di documento di uno dei genitori.
Io parto sabato prossimo 9 aprile da Bologna per Lamezia....direi di aver fugato ormai ogni dubbio.....speriamo bene e buon viaggio a tutti!!!!

Rispondi
Peppe
02/04/2011, 21:06:25

Per roberto

Grazieeeee io parto fine mese da trapani per bologna. Grazie a tutti vi faro` sapere

Rispondi
Roberto
04/04/2011, 12:19:43

Dubbio sui bagagli a mano: PER TUTTI!!

Ciao, son sempre Roberto, in partenza sabato 9 aprile da Bologna per Lamezia.
Chidevo se qualcuno può darmi indicazioni precise sul bagaglio a mano, ovvero: so che deve essere max 55 x 40x 20, con peso max 10kg; io ho trovato dei borsoni ma non sono rigidi quindi la domanda è: la valutazione delle misure la fanno in base alle dimensioni del borsone o dell'effettivo volume? mi spiego meglio: se io ho un borsone largo 22 cm ma poiché non è strapieno se lo comprimo mi arriva a misurare 18 cm, rientra nelle misure accettate?
Spero di esser stato chiaro, attendo trepidante vs feedback!
Grazie

Rispondi
Andrea Bologna
18/04/2011, 17:34:41

Cambio nome infante Ryan air

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedere consiglio su come cambiare nome dell'infante (mia figlia) che viaggerà con mia moglie.
La bimba deve ancora nascere, però quando voleremo avrà 1,5 mesi.
Al momento la piccola è stata registrata a nome Giulia; probabilmente non la chiameremo così e quindi dovrò cambiare il nome sulla prenotazione.
Online si ha la possibilità di cambiare solo i nomi degli adulti: come faccio a cambiare il nome della bimba?
Caso strano, lo so, a qualcuno è mai successo o qualcuno ha suggerimenti da darmi?

grazie in anticipo
andrea


Rispondi
Elle.c
21/04/2011, 18:47:09

Ormai l'ho fatto... speriamo bene

ciao a tutti ho appena fatto il check in online per me, mio marito ed il mio bimbo di 4 anni.
Seguendo i Vs consigli iniziali ho messo il numero riportato sul certificato di nascita con timbro questura. il pc me l'ha accettato, ora spero che vada tutto liscio al gate.
leggendo gli ultimi post mi è venuto il dubbio che dovevo inserire il numero di documento mio anche per il bimbo.

ps ad ogni modo consiglio a tutti di passare in questura per apporre il visto per l'espatrio, almeno state tranquilli e nessuno può farvi storie. l'unica cosa è che bisogna pensarci un po' di tempo prima poi dipende da città a città..

con i documenti in regola magari può essere un'occasione per viaggiare anche all'estero con un pizzico di avventura.
buon viaggio a tutti.

Rispondi
Giancarlo
21/04/2011, 22:17:57

Numero Check-in

Nel sito c'e' scritto:
Durante la procedura di check-in online, quando un minore è iscritto sul passaporto valido del genitore con cui viaggia, i dati del documento di viaggio dell'adulto devono essere inseriti anche nella sezione relativa ai dati del documento del minore.

Rispondi
Manuale
24/04/2011, 10:33:18

Cambiare nome infant

ciao a tutti, aiuto, dobbiamo partire con ryanair, ma a causa di un errore devo cambiare il nome di un infant.
Sono andata su modifica nome ma non mi da la possibilita' di farlo. Cosa devo fare? E' capitato a qualcuno di voi?

Rispondi
Manuela
27/04/2011, 08:37:00

X ANDREA BOLOGNA

Ciao, ieri sera mio marito è andato all'aeroporto per chiedere infomazioni, in quanto non sapevamo nemmeno noi come muoverci, ed è riuscito a fare tutto.

PS: assicurati che sia un giorno operativo ryanair!!

Buon viaggio

Rispondi
massimo
09/05/2011, 08:40:17

check-in online per i minori?

Ma quale documento si deve mettere per il check in dei minori?
Sul sito è scritto che se si ha il passaporto basta mettere quello di uno dei genitori anche per i minori.....
ma se non si ha il passaporto?
basta mettere il numero del documento vidimato dalla questura?
grazie

Rispondi
Enrico
13/06/2011, 17:59:37

Più bambini che adulti

io e mia moglie abbiamo tre bambini, la prenotazione on line viene bloccata per questo motivo (perchè ci deve essere un adulto per ogni bambino). Rimandano al call center che è sempre occupato.
Qualcuno ha notizie in merito?
grazie

Rispondi
anna
13/06/2011, 18:21:12

Per enrico

Se ii bambini sono al di sotto di 2 anni allora non va bene. Ci deve essere un adulto per ogni neonato. Se i bambini hanno piu di 2 anni non e un problema, basta selezionare il tipo di passegero giusto (cioe bambino invece di neonato) e non riceverai mai l'errore.

Rispondi
Aliena
09/08/2011, 23:58:05

Quale documento? e quanto tempo?

Ciao, devo partire il 27 agosto da Pisa a Catania, due adulti e un bimbo di 2 anni senza documento. Andiamo in questi giorni in comune. Che voi sappiate, il Comune rilascia subito un documento? quale? e bisogna far mettere un timbro dalla questura? quanto tempo ci mette la questura a fare questa cosa (timbro)? Grazie a quanti mi risponderanno. Vi terrò aggiornati

Rispondi
Giancarlo
11/08/2011, 13:54:15

@ Aliena

Per viaggiare nel solo territorio Italiano e' sufficiente un documento di riconoscimento (non la patente!)
Per il minore viene rilasciato dal comune in pochi giorni (portati 3 fototessere).
Non e' necessario inoltre andare in questura in quanto non dovete espatriare!
Buon viaggio!

Rispondi
Chiara
13/08/2011, 12:48:10

Foto con occhiali da vista su carta d'identità

Salve a tutti... la prossima settimana devo partire per Barcellona.
Volevo sapere ( dopo essermi gia informata in anagrafe presso il mio comune e in agenzia viaggi ) se con la foto della carta d'identità con gli occhiali ( perchè sono miope ) creano problemi al check in.
Ho degli occhiali neri con montatura spessa, però la foto va bene perchè Mi hanno detto che si vedono occhi e sopracciglia ed è ok...
Sono un po in ansia perchè è il primo viaggio in aereo e sono totalmente inesperta ... e vorrei una risposta, se possibile.
Grazie mille a tutti-e

Rispondi
Tino
13/08/2011, 13:29:52

@Chiara

Non ci sono problemi, la foto è stata accettata dall'ufficio anagrafe comunale, altrimrnti nn ti avrebbero rilasciato la carta d'identità. Leggi e rispetta le condizioni ed il regolamento di viaggio della compagnia aerea e parti tranquilla.

Rispondi
Chiara
13/08/2011, 14:15:49

@ TINO

GRAZIE MILLE ...
Non sai che sollievo !
Anche perchè non vedo perchè dovrei fare una foto senza gli occhiali per un documento, dopo che li porto 24 ore su 24 perchè non faccio uso di lenti a contatto ...
Uso sempre gli occhiali ed è giusto che siano presenti anche sulla foto del documento !
Grazie ancora ....

Rispondi
Tino
14/08/2011, 16:32:22

@Chiara

Prego! Finalmente riesco a scrivere questa parola!
Ogni tanto qualcuno che ringrazia...Buon Viaggio!

Rispondi
Giancarlo
15/08/2011, 17:26:20

@ Chiara

Sarebbe bello comunque dopo i viaggi entrare nel sito e raccontare le proprie esperienze positive e negative ! Spesso si sentono solo lamentele....

Rispondi
Samuel
24/08/2011, 13:27:22

PROSSIMO VOLO RYAN AIR


cortesemente volevo richiedere alcune informazioni x un volo ryanair che prenderò con la mia famiglia ad ottobre da pisa x bari:

1) quale documento di riconoscimento devo presentare per mio figlio di 4 mesi?

2) è possibile portare la carrozzina visto che è così piccolo?


ringrazio

Rispondi
Aliena
28/08/2011, 22:13:57

Quale documento? e quanto tempo?

Da giugno 2011 è possibile fare la carta d'identità per minori. io sono andata presso il mio comune di residenza e ho fatto immediatamente il documento per mio figlio di due anni.
Con questo documento non ci sono problemi.
Se si vuole valido per l'espatrio bisogna richiederlo. Devono esserci entrambi i genitori.
Ciao,

Rispondi
colux
07/12/2011, 21:47:47

Viaggiare con ryanair con neonato e carrozzina a seguito

ciao, fra un mese vorrei volare con ryanair con mia figlia di 4 mesi. Quando ho volato con alitalia è bastato il certificato di nascita e non c'è stato alcun problema con la carrozzina che mi hanno fatto lasciare prima dell'entrata nell'aeromobile,senza costi aggiuntivi.Qualcuno di voi ha recentemente fatto un volo con queste condizioni con ryanair?Grazie!

  Rispondi
frafra
18/12/2012, 21:14:27

Carta identità per minori di 14 anni


Carta identità per minori di 14 anni
Possibilità di rilascio della carta di identità cartacea o elettronica
Carta di identità per minori
Carta di identità per minori

Dal 14 maggio è previsto il rilascio della carta di identità sia cartacea che elettronica, a scelta degli interessati, anche ai minori da 0 a 14 anni (prima la carta veniva rilasciata solo al compimento dei 15 anni).

La durata della carta di identità, a secondo delle fasce di età è stata così stabilita:

da 0 e fino al compimento dei 3 anni, la validità è di anni tre;
da 3 anni e fino al compimento dei 18 anni, la validità è di cinque anni;
dai 18 anni in poi la validità è di dieci anni

I minori di anni 12 sono esentati dall'obbligo di rilevamento delle impronte digitali e dalla firma del documento .

Per i minori di età inferiore ai 14 anni l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio è subordinato al fatto che viaggino con uno dei genitori o con chi ne fa le veci.

Qualora il minore di anni 14 debba recarsi all'estero senza uno dei genitori o di chi ne fa la veci, quest'ultimi debbono dare l'assenso o l'autorizzazione convalidata dalla Questura, indicando il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori sono affidati.

Prima dell'entrata in vigore di questa nuova norma per i minori fino ai 14 anni ai fini dell'espatrio, veniva rilasciato un certificato di nascita e cittadinanza a cura dell'Anagrafe sul quale poi la Questura inseriva la foto e le autorizzazioni dei genitori . Il documento valeva un anno e comunque doveva essere rifatto ogni volta che il minore si recava all'estero con persone diverse dai genitori.

Rilascio della carta di identità elettronica


Per il rilascio della carta di identità elettronica ( Non cartacea) non valida per l'espatrio non occorrono le foto , ma la presenza di uno dei genitori o di chi ne fa la veci, munito di un documento di riconoscimento e del codice fiscale, per firmare e del codice fiscale per firmare l'assenso .
Per il rilascio della carta di identità elettronica valida per l'espatrio non occorrono le foto , ma la presenza di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci , muniti di un documento di riconoscimento e del codice fiscale per firmare l'assenso. Qualora uno dei genitori sia impossibilitato l'assenso può essere trasmesso al Comune con le modalità di cui all'art. 38, comma 3 del D.P.R. 445/2000.
Il costo è di € 25,50



Carta di identità cartacea

Per il rilascio della carta di identità cartacea non valida per l'espatrio:
2 fotografie recenti formato tessera, la presenza del minore e di uno dei genitori o di chi ne fa le veci munito di un documento di riconoscimento e del codice fiscale per firmare l'assenso.
Per il rilascio della carta di identità cartacea valida per l'espatrio:
2 fotografie, la presenza del minore e di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci , muniti di un documento di riconoscimento e del codice fiscale per firmare l'assenso. Qualora uno dei genitori sia impossibilitato l'assenso può essere trasmesso al Comune con le modalità di cui all'art. 38, comma 3 del D.P.R. 445/2000.
Il costo è di € 5,71

Normativa di riferimento

Decreto legge 13.05.2011 n. 70 "Semestre europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia" ( GU n. 110 del 13.5.2011) entrato in vigore il 14.5.2011 all'art. 5 che introduce una modifica dell'art. 3 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (Regio decreto 18.06.1931, n. 773)

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: aeroporti, check in, documenti, Ryanair

Pagine che potrebbero interessarti