Nuova legge documento d'identità minori

Forum Linee aeree Nuova legge documento d identità minori + recente   SCRIVI
bosco
23/07/2011, 23:51:36

Nuova legge documento d'identità minori

dovrei partire per le Canarie - Spagna il 16/8, per mio figlio di 13 mesi ho solo la Carta d'identità.In questura non vogliono vidimarmi il certificato di nascita in quando mi dicono che la c.i. sostituisce in toto. Mi dice che la ryanair non è uno stato e non detta leggi...
ora qualcuno di voi è partito in europa con minori con la ryanair solo con la carta d'identità per essi? e come è andata?
grazie

Rispondi
Mario
17/08/2011, 10:41:37

Stesso problema

Mi trovo nella stessa situazione. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto problemi di imbarco con le carte di identità per i minori di 15 anni. Partirò il 25 di agosto per Londra e non vorrei avere brutte sorprese per mio figlio (che compirà 15 anni il 29 di agosto)
Pensate che avevamo il famoso certificato di nascita vidimato dalla questura e valido fino al 28 di agosto. Visto che il rientro da Londra era previsto per il 31 , siamo andati al comune per rifarlo e invece gli hanno fatto la carta identità valida per l'espatrio e hanno ritirato e annullato il certificato in scadenza. Se avessi letto prima quato forum non glie lo avrei dato !!
Grazie fin d'ora a chi potrà darmi indicazioni

Rispondi
Giancarlo
17/08/2011, 15:18:16

RE : Mario

Ahi ahi ahi Mario...
Avresti dovuto verificare prima di oggi la scadenza del documento..
Noi siamo rientrati da poco da Barcellona e mia figlia di 12 anni ha viaggiato senza alcun problema col documento di riconoscimento vidiminato dalla questura...
Ora pero' la nuova carta d'identita' prendera' pian piano il posto...
Non hai altra scelta che pagare la correzione...

Rispondi
Mario
17/08/2011, 16:32:05

RE:Giancarlo

Grazie per la risposta Giancarlo. Però non ho capito a quale correzione ti riferisci. Forse non mi sono spiegato bene.
Per quanto riguarda la scadenza me ne ero accorto a fine giugno,
proprio per questo motivo mi recai in comune per chiedere il rinnovo.
Fu in quell'occasione che, in base alle nuove norme per i minorenni, fecero a mio figlio la carta di identità valida per 'espatrio anche se non aveva ancora compiuto 15 anni.
Con l'occasione abbiamo rifatto la c.i. anche io e mia moglie, visto che da noi vengono emesse nel formato elettronico, e non si poteva mettere il timbro per la proroga fino a 10 anni.
Con i dati di queste nuove carte lunedì ho fatto il checkin on line
Poi, casualmente oggi ho letto che in qualche caso ryanair non ha accettato queste carte di identità, per cui volevo sentire eventuali esperienze in merito anche perchè francamente non vedo per quale motivo non dovrebbero essere accettate.
Grazie ancora per l'attenzione

  Rispondi
Giancarlo
17/08/2011, 21:44:58

RE : Mario

Allora. Se non hai gia' fatto il check-in on line non c'e problema.
Scrivi il numero della nuova carta sulla prenotazione.
Ma immagino tu l'abbia gia' fatto. Se il numero del documento (valido) non corrisponde col numero nella prenotazione ti lasciano a terra o sarai costretto a pagare "l'errore" al call-center o al banco info...

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: bambini e minori, documenti, Ryanair

Pagine che potrebbero interessarti