Regole per i contenitori di dentifricio, shampo, creme nel bagaglio a mano

Forum Linee aeree Regole per i contenitori di dentifricio, shampo, c... + recente   SCRIVI
lorenzo66
23/11/2012, 01:37:51

Regole per i contenitori di dentifricio, shampo, creme nel bagaglio a mano

quali regole bisogna osservare per trasportare nel bagaglio a mano i contenitori di dentifricio, shampo, creme ecc. ecc. ? il peso non deve superare i 75 ml ciascuno ?

Rispondi
Pedante12
26/11/2012, 16:25:35

Usare un motore di riccerca, mai...

Mi pare che sia una domanda cui su internet si trovano millemila risposte:
http://www.enac.gov.it/i_diritti_dei_passeggeri/cosa_portare_a_bordo/info-1423113948.html

p.s. il peso di 75 ml cosa significa?

Rispondi
Redazione VL
26/11/2012, 17:54:50

Regole trasporto liquidi in aereo

Pedante,
Ti darei ragione, ma ... sono onorato che qualcuno sia venuto su Viaggiareleggeri.com anziche' andare su Google, per cui rispondo e basta.

Lorenzo,
Riporto dalla pagina segnalata da Pedante12 (che poi, ad essere pedanti, avresti potuto registrarti come "Pedante", non e' che ce ne siano altri undici...), cioe' http://www.enac.gov.it/i_diritti_dei_passeggeri/cosa_portare_a_bordo/info-1423113948.html:

Mentre non vi sono limitazioni per i liquidi inseriti nel bagaglio da stiva (quello consegnato al check-in per essere ritirato nell'aeroporto di destinazione), nel bagaglio a mano, ossia quello che viene presentato ai punti di controlli di sicurezza aeroportuale, i liquidi consentiti sono invece in piccola quantità.

Essi dovranno infatti essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) od equivalenti (es: 100 grammi) ed i recipienti in questione dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro (ovvero con dimensioni pari ad esempio a circa cm 18 x 20).

Dovrà essere possibile chiudere il sacchetto con il rispettivo contenuto (cioè i recipienti dovranno poter entrare comodamente in esso). Per ogni passeggero (infanti compresi) sarà permesso il trasporto di uno ed un solo sacchetto di plastica delle dimensioni suddette (ved. illustrazione). Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, e non sono soggetti a limitazione di volume, le medicine ed i liquidi prescritti a fini dietetici, come gli alimenti per bambini.

(...) I liquidi comprendono:

acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi
creme, lozioni ed oli
profumi
spray
gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia
contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti
sostanze in pasta, incluso dentifricio
miscele di liquidi e solidi
mascara
ogni altro prodotto di analoga consistenza


Ricordo a tutti che, per inserire un link e renderlo "attivo", e' sufficiente farlo precedere da [url] e farlo seguire da [/url]

Rispondi
Pedante12
27/11/2012, 09:12:21

Sono davvero un po' pedante...

Grazie dei suggerimenti sugli url, per quanto riguarda Pedante12 non mi ricordo neppure perchè mi sono registrato così...

Rispondi
Redazione VL
27/11/2012, 10:54:15

Essere precisi e' cosa buona e giusta

Sono davvero un po' pedante

Sei capitato nel posto giusto (nel settembre dello scorso anno, in quella pagina dedicata agli scarponi de-solati). Condivido il tuo commento sui motori di ricerca, e raccomando il rispetto della gerarchia delle fonti: se uno vuole un'informazione (per esempio) sul regolamento Ryanair, cercarla sul sito del Corriere, o su Viaggiareleggeri.com non e' la cosa migliore da fare: meglio risalire alla fonte originale, o a quella piu' vicina possibile all'origine.

D'altro canto, una delle peculiarita' di noi italiani e' che vogliamo sempre soluzioni personalizzate: una risposta ad una domanda simile a quella che abbiamo in mente non e' sufficiente, vogliamo che qualcuno risponda alla nostra domanda. E se i lettori di questo sito ed io riusciamo a dare occasionalmente qualche risposta utile e ad aiutare qualcuno in difficolta'... va bene cosi'.

Grazie per aver trovato il link alla pagina dell'ENAC!

Buon proseguimento di giornata a tutti.

  Rispondi
Pedante12
27/11/2012, 17:25:05

Non tutti sono esperti

Non tutti sono esperti di viaggi, in aereo o su altri mezzi, speriamo di avere aiutato l'amico indicandogli un sito sempre utile (ENAC).

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: bagaglio a mano, linee aeree, oggetti vietati

Pagine che potrebbero interessarti