Airone: "Gli orari sono soggetti a variazioni senza preavviso"

Forum Linee aeree Airone: Gli orari sono soggetti a variazioni senza... + recente   SCRIVI
Rafl
31/03/2013, 15:12:17

Airone: "Gli orari sono soggetti a variazioni senza preavviso"

ho scoperto questa terrificante frase in calce agli orari della compagnia AIRONE. ma cosa significa? che arrivo in aeroporto e nel frattempo hanno cancellato o cambiato orario del volo cosa faccio? sono preoccupatissima in quanto Airone mi sta facendo impazzire con i cambi continui (ho prenotato solo due volte e sono tremendamente pentita). Che tutela ho? o mettono la frase un po' semplicistica per non dover rispondere come compete al diritto del viaggiatore?

Rispondi
L'avvocatoviaggiatore
31/03/2013, 20:26:33

Air one

Ciao ha le tutele di cui alla carta dei diritti del passeggero messa a disposizione dall'ENAC sul proprio sito internet. Se hai problemi esponici meglio il tuo caso. ciao e buona Pasqua

Rispondi
Rafl
02/04/2013, 13:48:53

Grazie

mi auguro di non aver necessità per il mio prossimo viaggio,ma la dicitura mi fa ansia...

Rispondi
Redazione VL
02/04/2013, 15:01:54

Airone e le modifiche di orario senza preavviso

Ciao Rafl,
Sul sito ufficiale della linea aerea Airone ho trovato la frase "Gli orari sono soggetti a variazioni senza preavviso" presso questa pagina, che elenca le destinazioni di Airone e permette di scegliere rotta e orario. Leggendo pero' la pagina delle Condizioni Generali di Trasporto, quindi il regolamento della linea aerea, la frase e' lievemente differente e compare in un contesto particolare, nel paragrafo 21:

Gli orari possono subire variazioni senza preavviso. Il vettore non assume responsabilità per le coincidenze.

In questo contesto, la frase acquisisce un significato simile a quanto dice Ryanair (regolamento, articolo 17):
ARTICOLO 17 —COMPAGNIA DI COLLEGAMENTO DA UN AEROPORTO ALL'ALTRO

Siamo una linea aerea che effettua solo voli da un punto all’altro. Di conseguenza non possiamo offrire, e non possiamo agevolare, il trasferimento di passeggeri o del loro bagaglio su altri voli, sia che vengano effettuati da noi o da altri vettori.


Piu' che uno scarico di responsabilita' per qualsiasi cambiamento di orario, frasi come queste sono atte a proteggere la linea aerea in caso di azioni legali per la perdita di un volo in coincidenza.

  Rispondi
Rafl
03/04/2013, 09:26:20

Ancora grazie!

per aver precisato con dovizia le varie clausole. So che anche Ryanair ha una dicitura simile ma siccome con la suddetta compagnia in caso di problemi sono stata più che tutelata e invece Airone l'anno scorso mi ha risposto picche (nemmeno un vaucer compensatorio) per un ritardo di due ore e tre cambi orario (con continui cambi d'albergo e cambi date di giorni di ferie) deduco che se mi trovo nelle condizioni dell'oggetto avrò con loro solo laconiche email di scuse e quelle me le attacco..:-(

Intanto incrociamo le dita...anche perchè mi sono documentata: AIRONE ha solamente 10 aerei...la cosa mi fa tremendamente pensare che non avendo più flotta se si inceppa un aereo salta tutto il banco:-(
Poca differenza con la fallita Myair...della quale rabbrividisco solo a nominarla...e questa è Italia...

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: AirOne, linee aeree, orari

Pagine che potrebbero interessarti