Sequestro formaggi a Parigi Beauvois

Forum Linee aeree Sequestro formaggi a Parigi Beauvois + recente   SCRIVI
mau74
28/08/2014, 17:37:55

Sequestro formaggi a Parigi Beauvois

Buongiorno a tutti!
Questo è il mio primo messaggio su questo forum quindi mi scuso se per caso l'argomento è stato già affrontato altre volte.
Nei giorni scorsi, tornando da Parigi, durante il controllo del bagaglio a mano (l'unico che avevo) all'aeroporto di Parigi Beauvais (volavo con un volo Ryanair) mi sono state sequestrate alcune forme di formaggio, tutte con la confezione ancora integra.
Gli addetti alla sicurezza mi hanno detto che il formaggio era vietato ma io non ho trovato da nessuna parte riferimenti a tale restrizione.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Sapete dove posso trovare riferimenti a questo divieto?
Eventualmente a chi posso rivolgermi per un reclamo?
Grazie!

Rispondi
flatliner
29/08/2014, 11:53:28

Formaggio solido al cento per cento?

Ciao mau74,
Benvenuto nel forum! E' la prima volta che sento di un sequestro di formaggi ad opera della Ryanair, per cui sono andato a verificare il loro regolamento. Nella pagina delle sostanze proibite (qui) non si fa riferimento a formaggio o alimenti. Nelle domande frequenti (qui) il cibo a bordo pare consentito:

È possibile portare cibo a bordo?

È consentito portare cibo a bordo ma, per motivi di sicurezza, è vietato portare con sé bevande calde.

Cercando le parole formaggio/i, alimento/i, cibo/i nelle pagine delle domande frequenti della Ryanair non si trova niente. Mi chiedo se il formaggio che trasportavi fosse in forma semi-solida, nel qual caso sarebbe assimilabile ai liquidi, per i quali c'e' un limite di 100ml (vedi).

Rispondi
alesino
30/08/2014, 19:40:10

Addirittura i formaggi?

Mamma mia, tra un pò bisognerà volare nudi.. io quando torno dall'Italia mi porto dietro tonnellate di parmigiano, che certo non è un formaggio "tenero", e non ho mai avuto porblemi! Spero non inizino ora, so che a un amico qualche tempo fa hanno sequestrato vasetti di miele, ma qui simao ancora in fase "viscosa", un formaggio mi pare davero incredibile!

Rispondi
rencos
30/08/2014, 20:50:03

Ryanair o sicurezza

Mi pare di capire che il controllo ed il successivo sequestro sia stato fatto dagli addetti alla sicurezza, e non da quelli Ryanair...

Rispondi
mau74
31/08/2014, 08:34:38

Sequestrati formaggi a Beauvais

Si ... il sequestro non l'ha fatto il personale di Ryanair ma il personale addetto alla sicurezza dell'aeroporto.
Infatti io nel titolo del mio commento avevo scritto solo "Sequestro formaggi" ma qualcuno lo ha modificato.
Comunque nel frattempo ho mandato una mail al servizio clienti dell'aeroporto per chiedere spiegazioni.
Mi hanno risposto e mi hanno spiegato che possono passare solo i formaggi a pasta dura (tipo grana padano) mentre quelli più teneri vengono sequestrati perché assimilabili ai liquidi.
Mi hanno mandato anche questo link (http://www.developpement-durable.gouv.fr/Mesures-de-restriction-sur-les,37265.html#Liquides) in cui è spiegato tutto.
Grazie!

  Rispondi
Redazione VL
31/08/2014, 11:15:54

Chiarimenti da aeroporto Beauvois (e da noi)

Ciao mau74,
Grazie per averci aggiornati riguardo agli ultimi sviluppi del problema. Il titolo della pagina l'avevo modificato io, dopo una lettura (non abbastanza attenta, forse) del tuo messaggio originale. Ora l'ho ri-modificato in modo che sia piu' coerente con la discussione.

[No, non modifico il titolo di tutte le discussioni. Ma a volte aggiungere una parola ad un titolo puo' aiutare altre persone a trovare la pagina che cercano]

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: cibo nel bagaglio, oggetti vietati, Ryanair

Pagine che potrebbero interessarti