Linee aeree... asiatiche
04/02/2015, 10:31:58
05/02/2015, 11:55:35
Incidenti Transasia, elemento in comune: l'ATR 72
Ciao Andrea,
I due incidenti di TransAsia Airways hanno un'altra cosa in comune: il velivolo. Si tratta del franco-italiano ATR 72, prodotto da un consorzio nato nel 1981 tra la francese Aérospatiale (Airbus Group) e l'italiana Aeritalia (che ora si chiama Alenia Aermacchi e fa parte del gruppo Finmeccanica). La pagina italiana di Wikipedia non contiene una sezione dedicata agli incidenti dell'ATR 72, ma su quella in inglese c'e' una bella (anzi, triste) lista:
http://en.wikipedia.org/wiki/ATR_72#Accidents_and_incidents
E' un po' presto per una precisa attribuzione delle responsabilita' dell'incidente, in ogni caso.
05/02/2015, 15:37:40
Manutenzione e scelte operative spregiudicate
ciao Pedrovaz,
non mi preoccupano gli incidenti per avverse condizioni atmosferiche o errori umani (statisticamente un volo è meno pericoloso del tragitto in auto da casa al supermercato);
- la frequenza dei sinistri "asiatici" denota carenze di manutenzione e scelte operative spregiudicate (mi riferisco al volo fatto passare sopra l'Ucraina in guerra con il non troppo recondito fine di risparmiare carburante)
06/02/2015, 18:34:01
Quali linee aeree volavano sopra l'Ucraina prima dell'abbattimento del volo MH17
Secondo la BBC (http://www.bbc.co.uk/news/blogs-magazine-monitor-28364306, il giorno in cui il volo Malaysia Airlines MH17 venne abbattuto, nel cielo dell'Ucraina orientale c'erano - tra gli altri - voli della Lufthansa, di Virgin Atlantic e di Singapore Airlines.
Da notare anche che, secondo Wired, le linee aeree Alitalia, Lufthansa, Air France, British Airways hanno annunciato che non voleranno sopra l'Ucraina orientale solo dopo l'abbattimento del volo MH17:
According to media reports, Alitalia, Lufthansa, Air France, British Airways, Aeroflot, Turkish Airlines, and Transaero have all announced they will divert flights away from eastern Ukraine for the foreseeable future.
Da quanto sopra, si deduce che anche Alitalia e altre linee aeree europee volavano al di sopra di quell'area, prima del 17/07/2015.
Tutto questo spiegone per dire che non sono solo le linee aeree asiatiche a fare scelte pericolose. Rispondi
06/02/2015, 19:29:50
Scelte...conservative
interessante il link,
- quindi (se ho capito bene) USA ed UK avevano vietato/sconsigliato il sorvolo;
- mentre, in generale, la "no fly zone" arrivava fino alla quota di 9.754 m. s.l.m. (e l'aereo abbattuto si trovava poco sopra i 10.000 metri, quindi formalmente era in regola);
- nella navigazione...acquatica (che mi è più congeniale) c'è chi dice che "un centimetro vale un miglio" (quando si tratta di evitare uno scoglio);
- regola che si è rivelata essere assolutamente sbagliata nel caso della Costa Concordia e dell'inchino sulle Scole;
- personalmente faccio (preferisco) scelte...conservative
Pagine che potrebbero interessarti
- Viaggio a Taiwan in estate 2013, nel forum
- Qualcuno va a Taiwan in ottobre?, nel forum
- Annunci al pubblico nel tunnel tra Ylan e Taipei, nel blog
- Animali taiwanesi: la martora dalla gola gialla, nel blog
- Taiwan pagherà i turisti stranieri, nel blog