Come comportarsi con le nuove norme 2018 Ryanair sull'imbarco del bagaglio a mano?

Forum Linee aeree Come comportarsi con le nuove norme 2018 Ryanair s... + recente   SCRIVI
Matteo1983
19/05/2018, 16:03:12

Come comportarsi con le nuove norme 2018 Ryanair sull'imbarco del bagaglio a mano?

Ciao,

ho un dubbio riguardo la “nuova” procedura adottata da Ryanair dal 01/01/2018 per l’imbarco del bagaglio a mano.
Ho letto che a decorrere da tale data tutti i bagagli a mano che NON siano la classica borsetta vengono registrati gratuitamente direttamente al gate e imbarcati in caso di acquisto di tariffa base (quindi il classico trolley o il borsone da viaggio non si possono più stipare sopra la testa ma vanno consegnati al gate).

Ma se è così, cosa succede al controllo passeggeri se ho in trolley una forbicina o in generale qualsiasi oggetto “non consentito” che PRIMA imbarcavo direttamente al desk della compagnia?
Come devo comportarmi al controllo passeggeri visto che tutti gli oggetti non consentiti si troverebbero, per forza di cose, ancora con me nel trolley dal momento che che il trolley deve passare il controllo passeggeri per arrivare al gate?

Vi ringrazio

Matteo

Rispondi
Redazione VL
21/05/2018, 12:10:25

Cosa mettere nel bagaglio a mano destinato alla stiva (davvero!) con Ryanair

Ciao Matteo,
bella domanda. Ripercorriamo il percorso di un passeggero-tipo e del suo bagaglio.

1) Il passeggero arriva in aeroporto con un trolley 50x40x20cm e uno zainetto 30x20x20cm. Non ha pagato alcun extra.
2) Saluta i parenti ed entra nell'area partenze.
3) Gli viene controllato il documento di viaggio.
4) Arriva al controllo del bagaglio a mano: mette sul nastro trasportatore il trolley, lo zainetto, il giaccone che indossa.
5) Gli fanno cenno di procedere, passa attraverso il metal detector e gli viene controllato il documento d'identità.
6) Recupera trolley, zaino e giaccone e si dirige verso il gate di partenza.
7) In Italia, a questo punto passera' da un posto di controllo gestito dalle forze dell'ordine (Carabinieri, mi pare), dove i suoi documenti d'identità verranno ricontrollati. In Inghilterra (dove vivo) quest'ulteriore controllo non c'è.
8) Il passeggero si mette in coda al gate per l'imbarco.
9) Gli vengono controllati biglietto e documento d'identità, e viene applicato sul trolley un contrassegno che indica che il trolley andrà in stiva.
10) Procedendo verso l'aereo, il passeggero lascerà il trolley vicino ad un apposito carrello (gli assistenti di volo lo indicheranno) e salirà a bordo col solo zainetto, che andrà piazzato sotto il sedile davanti.

In breve: entrambi i bagagli (trolley e zainetto) devono essere preparati come fossero bagaglio a mano, quindi NON devono contenere oggetti vietati nel bagaglio a mano. Per cui niente forbicine, che verrebbero bloccate al passaggio 4 (vedi sopra).

Spero che la nostra risposta ti sia utile.


Link: Ryanair e il bagaglio a mano: nuove regole dal 15 gennaio 2018
Casomai ti servisse un'idea per uno zainetto 30x20x20cm per trasportare macchina fotografica e laptop o tablet, ne abbiamo scritto in Zaino fai-da-te per fotocamera m4/3 e tablet.

Rispondi
Bobby
05/07/2018, 16:20:25

Larghezza superiore di 2 cm

Scusate ma mi hanno venduto un trolley , che dovrebbe essere 50 x40x20 in realtà la larghezza è 22 .E' un trolley che comunque se si comprime arriva a 20 cm . Secondo voi lo fanno passare o mi fanno storie?
Grazie

Rispondi
alesino
06/07/2018, 10:41:42

Vai tranquillo..

Secondo me col fatto che ormai i trolley vanno si o si in stiva non ci fanno caso piu' di tanto ai 2 cm extra..
poi sono ormai passati i tempi della caccia alle streghe, quanod si aggiravano per gli areoprti inquisitori degni di Torqquemada che placcavano i viaggiatori e gli misuravano e pesavano le valige, ormai col trucco delle dimensioni non spillano piu' quattrini a nessuno, per questo sono diventati "buoni"...

  Rispondi
Bobby
06/07/2018, 18:01:29

Bene

Grazieeeeeee

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: bagagli in stiva, bagaglio a mano, Ryanair

Pagine che potrebbero interessarti