Con Iberia, in vacanza senza bagaglio

Forum Reclami & rimborsi Con Iberia, in vacanza senza bagaglio + recente   SCRIVI
luigi da caserta
09/08/2007, 10:13:16

Con Iberia, in vacanza senza bagaglio

Sono partito con la compagnia iberia per palma de maiorca.... sono arrivato e praticamente sono in mutande... il mio bagaglio non c'è ed io non so se posso comprarmi almeno le cose più importanti, esibire gli eventuali scontrini ed essere rimborsato.... se qualcuno di voi può darmi delucitazioni in merito prego di farlo.... vorrei tanto essere in vacanza dopo un anno di studio.... grazie

Rispondi
marilena
18/08/2007, 16:20:56

Stessa storia, senza bagaglio, ma con vueling

Vi faccio la stessa richiesta. come deve essere compilato il modulo di richiesta del rimborso nel caso in cui il bagaglio viene consegnato... al rientro in italia?

grazie!!!

Rispondi
alessandro
28/09/2007, 18:38:04

Iberia=ai distrutto le tue vacanze

Sono partito da roma fiumicino:sono arrivato a barcelona......il mio bagaglio non ce piu....o lavorato un anno quasi per comprarmi vestiti belli e costosi...alla fine riesco anche ad andare in vacanza...ma i miei vestiti piu belli restano solo un sogno.....a barcelona o acquistato altri vestiti almeno solo per non essere con costume e ciabatte

Rispondi
Stefano (VI)
05/10/2007, 11:04:46

Ho trovato l'indirizzo per i reclami Iberia

Amici,

Se scegliete l'opzione di parlare in spagnolo, dopo circa 30 minuti vi risponderanno (neanche Banana Airlines ha questa efficenza). Mai più Iberia


Per ritardo consegna bagaglio mandate tutto quello che avete:

fotocopia passaporto o CI

Rapporto irregolarità originale

Indirizzo completo

Biglietto e carte di imbarco originali

Scontrini (più che potete) originali

Magari anche una lettera con le vostre lamentele


CENTRO DE ATENCION A CLIENTES IBERIA

APDO DE CORREO 36299

28080 MADRID

SPAIN





Rispondi
nyse2910@yahoo.it
03/12/2007, 19:34:32

Eliseo x Stefano (VI) iberia senza bagaglio reclami

Ma alla fine sei stato rimborsato?

la lettera l'hai scritta in Italiano o spagnolo?

Rispondi
ciao
29/02/2008, 15:24:41

Volo Iberia Genova - Madrid

Week end a Madrid, abbiamo spedito i bagagli perchè volevamo portare il pesto ai nostri amici e soprattutto avevamo organizzato cena di gala con parenti e amici per consegnare le partecipazioni del nostro matrimonio.

Le valigie non sono arrivate, non abbiamo potuto consegnare le partecipazioni e abbiamo dovuo vestirci in modo decoroso..!

non ho parole ... abbiamo richiesto i danni economici subiti e morali, se non veniamo risarciti andiamo per vie legali.

Rispondi
Monica
23/04/2008, 09:30:18

Bagaglio a mano aperto e rubato

Sono andata in venezuela,a madrid prima di imbarcarmi in aereo una hostes mi ha detoo che non c'era piu posto per mettere il bagaglio a mano e percio doveva essere messo giu in stiva.Li dico che dentro ce il mio lavoro, macchine fotografiche,videocamera computer e varie schede del pc.

Mi dice che non devo assolutamente preoccuparmi che il bagaglio me lo avrebbero consegnato appena scendvo dall'aereo,mette il cartellino arancione dove indica RICONSEGNA GIU DALL'AEREO.

all'arrivo a caracas non trovo la hotess che mi ha tolto il bagaglio a mano, ma un'altra mi dice che tutti i bagagli a mano tolti sono andati via con le altre valigie e ricconsegnati assieme alle altre.

Incazzata come una bestia, scendo dall'aereo e vado aprendere le valigie, e dopo di che correre per la coincidenza con l'altro volo.

Prendo le valigie e vedo se tutto andava bene. apparentemente si, esteticamente si, mancava solo la ruota del troiller ma poteva andare.

entrata nel aeroporto nazionale mi sono imbarcata in aereo e cerco di aprire la valigia a mano per scattare qualche fotografia, mi accorgo che il codice di sicurezza non apre, allora mi sono detta che avro sbagliato il codice e lascio perdere.

All'arrivo in albergo chiedo a qualcuno di aiutarmi ad aprire la valigia a mano e mi accorgo che mi hanno rubato tutto, hanno manomesso il codice e sono riuscite ad aprire togliendo tutto e lasciando solo vestiti e custodie delle macchine fotografice,

Valore della merce 4900 euro.

Chiamo immediatamente all'aeroporto di caracas per fare reclamo e loro mi rispondono che tra loro non ci sono dei ladri, che quella roba e stata rubata a madrid dalla stessa gente che mette le valigie in stiva, ugualemente impossibile, giacche l'aereo era in mezzo alla pista e io ero li per controllare che la metessero via, questo e successo il 17 gennaio di quest'anno, fino adesso ho spedito 2 fax dal venezuela 2 dall'italia, e una lettera per posta. Non ce un numero di reclamo dove posso parlare con qualcuno e non ho ricevuto risposta, adesso l'unica cosa da fare e spedire una lettera dal mio avvocato.

Dimenticavo di dire che ero iin venezuela per un servizio fotografico per una rivista di turismo, e certamente mettero una bella pagina raccontando la mia esperienza, sia nella pagina turistica del venezuela che in quella di internet,

sconsiglio a tutti di viaggiare con Iberia.

Mai piu

se qualcuno sa qualcosa di come comunicare verbalmente con qualche responsabile iberia lo faccia sapere

Grazie

MP

Rispondi
Antonio
27/05/2008, 10:18:00

Bagagli, non servono.

NON VOLATE IBERIA, Passa parola

Rispondi
GIUSEPPE
13/08/2008, 18:14:16

Volo palermo madrid

NON VOLATE CON IBERIA.... COMPAGNIA KO!!!!

Rispondi
Gabri
16/08/2008, 23:10:16

Clickair-iberia

Tratta roma-valencia..06/08/08..

all'arrivo non c'erano i bagagli! ci sono arrivati il giorno dopo..

cosa devo fare per avere un rimborso per le spese fatte?


grazie mille in anticipo

Rispondi
Marcella
26/08/2008, 20:33:39

E SPERIAMO CHE MI VADA BENE

Arrivo a Venezia da Madrid, dopo la mia prima settimana di ferie a VALENCIA. Certa di poter continuare il mio giro ancora per una settimana in auto( parcheggiata in aeroporto) inizio a far proggetti in attesa che arrivino i bagagli.

Niente bagagli!!!! Fiduciosa fino alla stupidita' inizio la mia attesa confidando nelle rassicurazioni del personale addetto. Conclusione: un mare di spese, una settimana li' ferma ad aspettare inutilmente, le mie vacanze saltate e per finire tornata a Taranto, cioè a casa, ho l'armadio semivuoto! Nonostante tutto continuo a sperare per non cedere alla rabbia di aver perso tutto, compresi gli splendidi acquisti fatti a Valencia! Ma quanto mi è costato alla fine questo viaggio? Tanto, troppo perchè a pagare sia solo io. E Iberia? Poi vi diro!

Rispondi
SIMONA- BARI
27/08/2008, 11:40:45

IBERIA COMPAGNIA DEL FALLIMENTO!!!!! VERGOGNATEVI!

RITORNO DA TENERIFE 20 AGOSTO CON IBERIA PARTIAMO CON 2 ORE DI RITARDO PER MADRID CAUSA INCIDENTE AEREO. ARRIVIAMO A MADRID ALLE 20.15 E IL VOLO PER ROMA ERA PARTITO 10 MINUTI PRIMA LASCIANO PER TERRA 70 PASSEGGERI.ANDIAMO ALL UFFICIO RECLAMI IBERIA, DECIDONO DI NON DARCI NE' HOTEL NE'BUONO PASTO E CI FANNO PARTIRE CON IL VOLO DEL GIORNO SEGUENTE ALLE 9 DI MATTINA.ABBIAMO DORMITO PER TERRA IN AEROPORTO COME GLI SBARCATI!!!!!!!! GLI OPERATORI SONO MOLTO MALEDUCATI E NON CI HANNO FORNITO ASSISTENZA. PARTIAMO LA MATTINA PER ROMA , HO ATTESO I MIEI BAGAGLI FINO ALLE 19 SOSTANDO TUTTO IL GIORNO IN AEROPORTO.ME NE SONO ARRIVATI SOLO 2.TORNO A BARI CON LA MAKKINA. IERI, 26 AGOSTO MI SONO RECATA NUOVAMENTE IN AEROPORTO A BARI PERCHE' LA MIA VALIGIA DOVEVA ESSERE ARRIVATA DAL 22 AGOSTO MA NESSUNO AVEVA NOTIZIE, LA VALIGIA RISULATAVA ESSERE DISPERSA. HO PRETESO DI ENTRARE NELL UFFICIO TAGLES E LA VALIGIA ERA LI' CON TANTO DI ETICHETTA! NESSUNO MI AVEVA SAPUTO DIRE NULLA! INCREDIBILE DAVVERO UNA STORIA SENZA FINE. MAI PIU'CON IBERIA E ASSOLUTAMENTE VORREI UN RIMBORSO. SE POTETE FORNIRMI INFORMAZIONI PER IL DA FARSI CONTATTATEMI SULLA MIA MAIL: SIMOGWENDA@HOTMAIL.IT GRAZIE A TUTTI. SIMONA

Rispondi
MARCELLA
29/08/2008, 10:59:17

ANCHE LE ULTIME SPERANZE SI STANNO SPEGNENDO

LEGGERE QUANTO E' ACCADUTO A SIMONA HA CONTRIBUITO A SPEGNERE LE MIE ULTIME SPERANZE, CONTINUO A CHIEDERE E DARE NOTIZIE SU DI UN BAGAGLIO CHE INIZIO A CREDERE NESSUNO STIA CERCANDO! IL VALORE ECONOMICO E AFFETTIVO CHE STO PERDENDO E' DAVVERO ENORME OLTRE AL COSTO DELLE CONTINUE TELEFONATE CHE OGNI GIORNO MI OSTINO A FARE NELL'ILLUSIONE DI METTER FINE A UN INCUBO.

Rispondi
Renata
04/09/2008, 16:08:00

Bagaglio fantozziano

Cari colleghi di sventure!

ad Ibiza mi hanno triturato la valigia nell'elica dell'aereo...anke io sn alla ricerca disperata di un ufficio reclami, poikè arrivata a Bracellona non mi è stata prestata alcuna assistenza!

Rispondi
PAOLO- Biella
10/09/2008, 11:23:54

PIU' PAGHI E PEGGIO SEI TRATTATO

Domenica sono partito per Londrina (BRASILE), dopo uno scalo a Madrid con relativo cambio aereo, sono arrivato a SanPaolo dove era previsto il ritiro bagagli per imbarcarli sull'ultimo aereo che mi portava a destinazione... PANICO!!!

IL BAGAGLIO, contenente TUTTO ciò che mi serviva è sparito e da allora silenzio. Non sono qui per vacanza, MA PER LAVORO ED IL BIGLIETTO mi è costato 3.950,00 euro !!!!! volevo la garanzia che il bagaglio fosse trattato bene perchè, oltre il vestiario (personale e da lavoro), avevo attrezzature delicate. Mi sono presentato dal cliente come un mendicante.

Sto acquistando maglie, pantaloni, pettine spazzolino ecc. ecc., ma per le attezzature come faccio??? NONOSTANTE I 3.950 EURO DEL BIGLIETTO, IBERIA MI FA PAGARE LE ATTESE AL TELEFONO PER SENTIRMI DIRE CHE NON CI SONO NOVITA'!!! ma loro cosa stanno facendo? Se qualcuno ha una mail dove inoltrare i reclami, per favore me la invii.

Rispondi
flavia
13/09/2008, 18:02:12

IBERIA - UN VERO INCUBO ! MAI PIU'

LA MIA ESPERIENZA CON IBERIA E' STATA PESSIMA COME QUELLA DI MOLTI ALTRI. POTETE CHIAMARE QUESTO NUMERO 199101191 . NON CAMBIERA' MOLTO LE COSE FORSE MA ALMENO LA SODDISFAZIONE DI SFOGARSI CON QUALCUNO DELL'IBERIA ESISTE. POI VI CONSIGLIO DI CONTATTARE L'ENAC (ENTE NAZIONALE AVIAZIONE CIVILE) AL 800898121. ESISTONO DIRITTI DEL PASSEGGERO CHE DEVONO ESSERE RISPETTATI. FATEVI SENTIRE.

Rispondi
silvia
14/09/2008, 23:36:59

IBERIA - E POI DICONO CHE LA SPAGNA E' AVANTI!!!

Viaggio disastroso si all'andata che a ritorno da roma a marrakech - via madrid.

Ritrardi allucinanti (8 ore a madrid, 2ore a marrakech, 2 ore a madrid) bagagli prima persi e poi arrivati danneggiati. Assistenza Iberia inesistente sia a madrid che a marrakech. Staff Iberia assolutamente impreparato. con bilgietto Iberia abbiamo volato da madrid a marrakech con compagnia marocchina Atlas-blue.com (mai sentita prima) che invece di portarci a marrakech , devia su barcellona per lasciare alcuni passeggeri (tipo autobus urbano). Viaggio snervante, scomodo. Iberia e tutte le sue compagnie partners sono un completo disastro.



Rispondi
Giulio
18/09/2008, 12:35:59

Ancora Iberia

Lunedì scorso mi cancellano da una lista, mi chiudono il checkin in faccia, non mi fanno imbarcare al gate sebbene mancassero 50 minuti (e l'errore era loro!). Risultato? Ho dovuto comprare un altro biglietto. E nessuno risponde


Se qualcuno ha una mail da mandare a questi ladri, me la segnali a thed3aler@gmail.com


Grazie

Rispondi
Alex
01/11/2008, 01:21:57

Trauma IBERIA

Ho volato da luglio a agosto roma-madrid-Lima(perù). ovviamente volo IBERIA.. però, di fatto, operato da LAN perù.

Che ve lo dico a fare, arrivati a Lima dopo 16 ore di estenuante volo (di cui la tratta Roma-Madrid assolutamente mal servita, mentre quella operata da LAN ovvero Madrid-Lima è risultata passabile..) attesa invano e 2 bagagli su 3 -inviati in stiva - mancanti! Rabbia feroce, scaricata sugli assistenti di terra della Lan che hanno preso tutti i dati e hanno assicurato che la perdita era avvenuta a Madrid.. beh! dopo quasi due settimane d'attesa senza valige e dopo estenanti telefonate a pagamento sonante.. ci sono state recapitate le due valige nella località turistica in cui ci trovavamo (anche se c'è da dire che prima ne è arrivata una e dopo 5 giorni l'altra). Quindi, in fondo, si poteva affermare che sì Iberia faceva ca**re però almeno quelli di Lan si eranpo dati da fare..

Come non detto.

Viaggio di ritorno; arrivo a Roma dopo le solite estenuanti 16 ore di volo più 6 ore aggiunte per un ritardo nella coincidenza aerea -ovviamente a Madrid sul volo Iberia in overbooking- e sorpresa: di nuovo mancavano i bagagli.. persi a Madrid!

l'unica consolazione è che dopo una settimana dal misfatto e dal reclamo i bagagli sono stati recapitati a casa.

NON VOLATE IBERIA: e se per forza di cose ci dovete viaggiare.. ASPETTATEVI DI TUTTO E DI PIù!!!!!!!!

che schifo.

Rispondi
marinella
13/11/2008, 14:57:53

FATE ATTENZIONE!!!

Volo con iberia da anni per lavoro destinazione messico...e solo una volta mi hanno chiuso il gate in faccia, volo europeo, mancavano 15 minuti al volo e la mia cioncidenza dal messico era giunta in ritardo...8 ore di attesa per il nuovo aereo...ma questo e' successo con altre compagnie...

la cosa piu' grave e' che lo scorso 31/10/2008 io ed altri turisti italiani, durante il volo, siamo stati RIPULITI , mentre dormivamo! non era mai successo: per quanto mi riguarda un danno pesante!

quindi, fate attenzioneai vostri soldi: non lasciateli ne' nella cappelliera e neppure nella tasca fronte sedile!

Rispondi
Mirco
13/12/2008, 19:42:55

Dimenticate i vostri bagagli... in ogni caso lo faranno loro per voi!!

Sono a Buenos Aires da 2 giorni e ancora nessuno sa dirmi dove sono i miei bagagli, se e quando arriveranno. Forniscono solo notizie che vengono smentite poche ore dopo da nuove vaghe e inconsistenti notizie.

Se le vacanze cominciano così.... immaginate che relax

Rispondi
Benny
20/12/2008, 13:49:06

Scadaloso

Ragazzi è scandaloso,

lavoro in brasile e ho deciso di volare per la prima volta con iberia. devo stare qui fino a marzo e nel bagaglio avevo riposto oltre a vestiti importanti anche alcuni oggetti tecnici come un monitor per computer e altre cose molto importanti per la mia attività.


lo scadalo deriva dal fatto che:

1) ho comprato un biglietto aereo bologna-barcellona-sao paolo e senza dirti niente ti fanno fare uno scalo a madrid per prendere l'aero per sao paolo

2) arrivo a sao paolo con 1 ora e 45 di ritardo e ovviamente mi fanno perdere la coincidenza per porto seguro

3) aspetto il mio baglio e ovviamente non arriva cosi come quello di tanti altri passeggeri provenienti da bologna

4) mi rivolgo all'ufficio reclami in cui mi compilano il modulo dello smarrimento, non mi vogliono dare neanche una lira per affrontare le spese indispensabile dicendo che tanto il bagaglio arriverà.

5) avendo perso la coincidenza mi tocca andare in giro per l'aeroporto di sao paolo per cercare di prendere un altro volo. quando lo trovo parte solamente alle 15:20 del giorno dopo.

6) morale sto 2 ore all'uficio iberia con altri italiani incazzatissimi perchè non vogliono darci l'hotel per la notte.

7) dopo tutta questa agonia arrivo a porto seguro ma attualmente, dopo 10 giorni ancora il mio bagaglio non è arrivato.


la mancanza del mio bagaglio in termini lavorativi mi sta costando tantissimo. avevo dentro oggetti e vestiti per un valore superiore ai 2500€.

cosa posso fare? io stavo pensando di rivolgermi a un avvocato. ma è cmq scandaloso sono qua con 2 magliette e 1 paio di pantaloni e non ho visto ancora un soldo di rimborso ne niente. al call center mi hanno detto solo di fare una lista delle cose che c'erano dentro alla valigia.

Rispondi
davide valdinoci
22/12/2008, 22:32:40

Vi faccio conoscere la mia vicenda, giudicate voi.

pochi giorni fa, ho imbarcato mia figlia di 13 anni per un volo Milano-Bogota per andare dalla mamma a fare il natale, biglietto per minore non accompagnato + servizio di accompagnamento Hostess, fa scalo a madrid, l'aereo parte da milano in perfetto orario, mia figlia mi chiama da madrid (mio cellulare), alle 10:30 che è arrivata, il suo aereo deve partire alle 13:10, lei alle 14:30 mi chiama che gli dicono che l'aereo è in ritardo, poi una hostess mi chiede di mandargli un fax di autorizz. per poterla mandare in hotel perchè laereo parte forse alle 2:00 della mattina dopo, poi mi richiamano che non la possono mettere in hotel per una legge spagnola, totale ore passate in uno stanza di aeroporto: dalle 10:00 alle 03:20 ora di imbarco effettivo calcolate voi, l'hanno cominciata a trattare un po più umanamente solo dopo un mio fax vigoroso verso le stesse hostess. nessun rimborso (voucher )datole per il ritardo e nemmeno ospitalita.... Se CAI aprisse un volo per la colombia sarebbero meno gli esuberi.

Rispondi
elisabetta
05/01/2009, 10:46:45

Mai più iberia!!!!

Che vergogna.. più di 12 ore fermi a barajas, un volo cancellato e uno in ritardo, dovevamo volare in 4 amici su milano e ci hanno fatti volare in 3 su torino e all'imbarco uno di noi l'hanno lasciato a terra!

E siamo senza valigie da tre giorni!!!!!!!!!

Rispondi
Andrea
05/01/2009, 15:37:10

IBERIA VERGOGNATEVI!

Per riuscire a dormire ho chiesto alla capo-hostess del volo IBERIA MADRID-VENEZIA IBERIA 3638 delle 9.15 di 3/1/2009 lo spegnimento delle luci giusto al di sopra dei finestrini (luci che normalmente durante il volo sono spente) e mi sono sentito rispondere "PUT A NEWSPAPER OVER YOUR HEAD, ITALIANO DE MIERDA!"


Mai stato trattato in questo modo in vita mia.

Oltretutto questa gentaglia, per le lamentele fornisce solo un numero 199 a PAGAMENTO! VERGOGNATEVI!


A parte questo, ero di ritorno da Las Palmas (2/1/2009). L'aereo partiva alle 19.45.

Alle 18.05 faccio il check-in all'aeroporto di Las Palmas. Sulla carta d'imbargo noto "Departure 19.45 - Boarding 21.40". Chiedo come mai al check-in e mi dicono che è un errore.

Dopo 1 ora noto che le 19.45 sui monitor si sono trasformate in 21.20.

Poi 22.10, poi 23.30, poi scompare il volo. Mi hanno preso per i fondelli.


All'1.10 ci fanno finalmente entrare in aereo. Pochi minuti dopo sento gente che urla. Stiamo fermi lì fino alle 2.30, nel frattempo vedo passare 2 agenti della Guardia Civil (Polizia).

Arriviamo a Madrid alle 5.40. L'aereo doveva arrivare alle 23.20. Avevo una stanza d'albergo prenotata. Valeva la pena uscire dall'aeroporto per arrivare in hotel alle 6.30 e ripartire dall'hotel alle 8 per prendere l'aereo per Venezia?

No. Così mi sono preso in quel posto 65€.


PS: Curiosità.....perchè c'era gente che urlava nell'aereo Las Palmas - Madrid?

Allora...la persona che urlava era un signore Senegalese (residente da anni in Italia). Pochi giorni prima (4) aveva acquistato un biglietto MILANO-DAKAR con scalo a Madrid per un lutto in famiglia. Aveva pagato 800€ per lui e 800€ per la moglie. Era partito da Milano. E' arrivato a Madrid e a Madrid....sorpresa...l'aereo per Dakar non c'è. Lo spostano a Las Palmas. Da lì doveva esserci un volo per Dakar.

Lo fanno aspettare a Las Palmas 9 ore. Poi...sopresa....non c'è più il volo Las Palmas-Dakar....e lo reimbarcano per Madrid.

Il problema fondamentale è che QUANDO ERA GIA' DENTRO L'AEREO GLI DICONO "IL VOLO PER DAKAR CE L'HA DA MADRID MARTEDI' PROSSIMO"

E giustamente, come avrebbe fatto chiunque, si è incazzato come una bestia, e ha chiamato la polizia.

Quindi ricapitolando, è partito da Milano di giovedì mattina, è arrivato a Madrid dove l'han fatto aspettare fino a sera, l'han spedito a Las Palmas venerdì mattina, l'ha fatto aspettare 9 ore, poi alla sera l'ha rispedito a Madrid per aspettare altri GIORNI per un volo per Dakar che non si sa se mai ci sarà.


UNA COMPAGNIA AEREA VERGOGNOSA.

Rispondi
Alida
11/01/2009, 17:47:39

CAPODANNO CON IBERIA

Nel periodo Natalizio ci sono stati scioperi a ripetizione a Madrid e Iberia si é comportata in modo vergognoso. Nessuno ha dichiarato che c'era sciopero, i dipendenti Iberia hanno detto che sapevano parlare solo spagnolo, ci hanno fatto bivaccare in aeroporto per tre giorni, e quando qualcuno ha alzato la voce ci hanno fatto circondare dall'esercito nel più perfetto stile fascista anni 50. Ci hanno perso un bagaglio e ci hanno rubato da un altro pochi cosmretici che avevo acquistato al duty free. MAI PIù IN SPAGNA, MAI PIù CON IBERIA

Rispondi
Giuseppe
12/01/2009, 00:18:47

IBERIA VERGOGNA

Sono arrivato oggi dopo 24 ore di calvario!! Partito da LISBONA con IBERIA, (2 ore di ritardo) arrivato ieri a Madrid --- CINQUE ore di coda all'ufficio informazioni (fra bambini che piangevano, persone svenute e NESSUNA assistenza) --- unica presenza i poliziotti in tenuta antisommossa... volo per LINATE previsto per ieri sera alle 20 15 --- spostato a questa mattina alle 6,40 poi ANNULLATO con proteste e quasi rissa con la sicurezza ARROGANTE dell'aeroporto (ovviamente bivacco tutta la notte in aeroporto... ci hanno comunque pagato un panino una bibita e un caffè). Partiti finalmente alle 9.30 e arrivo a LINATE alle 12 (con DODICI ore di ritardo.... e una notte in bianco). Ultima ciliegina: PERSO UN BAGAGLIO (altra ora di coda per la denuncia....). Sperando che il bagaglio rispunti: MAI PIU' IBERIA, MAI PIU' SPAGNA e un sano boicottaggio dei prodotti spagnoli.

Rispondi
Luca
12/01/2009, 11:07:01

Per Giuseppe

A me fecero lo steesso quando andai in Messico, ma se tutti gli stranieri dovessero boicottare l'Italia per i danni causati da Alitalia saremmo sotto embargo come a Cuba...

Se è il caso fagliela pagare nelle sedi opportune, visto che potresti avere diritto anche alla compensazione pecuniaria di 250 euro prevista dalla carta dei diritti del passeggero in caso di volo cancellato, ma lascia stare la Spagna.

Madrid in questi giorni è paralizzata da gelo e maltempo, come tutta la spagna. FOrse ne valeva anche della tua sicurezza...

Rispondi
Michell
12/01/2009, 18:22:55

Iberia non vuole gli "alti"

Primo volo con Iberia......l'ultimo!

Io e mia mogli siamo partiti da Venezia il 21-12-08 direzione Città del Messico.


Tratta Venezia- Madrid (circa 2 ore):

una bottiglietta d'acqua 2,5 euro e a stento le gambe mi stavano tra i sedili!


Tratta Madrid-Città del Messico (circa 12 ore):

catering....alla consegna del "cibo" ci guardavamo tra di noi, passeggeri, aspettando che qualcuno avesse il coraggio di assaggiare per poi vedere l'espressione.

spazio tra i posti.....ho viaggiato per circa 12 ore con i bulloni del sedile davanti piantati nelle ginocchia.


Iberia.....altro che croce.......nel baratro del dimenticatoio!


Precisazione....io sono alto 1.87....non sono un gigante!

Rispondi
SONIA
12/01/2009, 21:13:54

Vacanze In aereporo e in mutande...!!!

Partenza prevista da linate per marrakech domenica 4 gennaio 09 H. 8.00

La realta': Da domenica 4/01/08 arrivati in aereoporo alle 6.00, siamo arrivati a marrakech 16 gennaio 09 alle 23.00, Senza valigie...dormendo 2 notti in aereporto perche' IBERIA ritrdava i voli di 2 ore in 2 ore!

Dopo aver ricomprato tutto, si doveva rientrare il 9 gennaio 2009 alle 22.00, Bene siammo arrivate a linate L'11 gennaio 09 alle 09.00 di mattina dopo le solite 2 notti di veglia, e sempre senza valige del primo imbarco... ma non e' finita, anno perso la valigia di panni ricomprati li... SEMPRE IBERIA NATURALMENTE!!! COSA DEVO FARE????

Rispondi
MARCELLA
13/01/2009, 19:45:59

5 mesi dopo. . . . ne bagagli ne risarcimento alcuno.

CHIEDO AIUTO A CHI E' RIUSCITO AD AVERE UN MINIMO RISARCIMENTO PER I PROPRI BAGAGLI SMARRITI. SONO ORMAI 5 MESI E NONOSTANTE ABBIA DATO MANDATO AD UN LEGALE NULLA E' SUCCESSO. COME FARE, SEMBRA IMPOSSIBILE NON ESISTANO PER LE COMPAGNIE ORGANI DI CONTROLLO CHE CI TUTELINO, SIAMO NOI VIAGGIATORI A FAR SI CHE LORO ESISTONO E LORO NEANCHE CI RISPONDONO.

Rispondi
gp
13/01/2009, 21:35:36

Mai più Iberia!!!

Partiti il 3 gennaio 2009, da Bologna, 4 ore di ritardo.

Ritorno l'8 gennaio da Madrid Barajas: solo 45 minuti di ritardo ma arrivati a Bologna non ci sono i nostri bagagli. Compilato il modulo, oggi è il 13 e non sappaimo ancora nulla. A quanto pare hanno montagne di bagagli.

Ma vedo che siamo in buona compagnia!

Rispondi
GIULIA
13/01/2009, 21:41:00

Iberia? No grazie!!

Volo dell'8/1/2009 da Madrid a Bologna. Ancora attendo il mio bagaglio!!

L'unico numero a disposizione da chiamare è un 199 a pagamento!

E se tutti insieme facessimo un reclamo e ci rivolgessimo all'associazione consumatori?

Rispondi
marcella
14/01/2009, 10:17:24

IO CI STO'!

SONO DACCORDO CON GIULIA E PRONTA AD UNIRMI A QUANTI VORRANNO TENTARE QUESTA STRADA. L'AREOPORTO DI MADRID E' UNA TRAPPOLA PER CHI VIAGGIA, E' BENE CHE SI SAPPIA!

Rispondi
paolo
14/01/2009, 18:04:15

Ma che c... di compagnia e' iberia ?????

Perso il bagaglio, in venezuela 2 settimane in mutande !

mi avvisano che lo hanno ritrovato un giorno prima del ritorno.

mi raccomando lo tengano a caracas per il ritiro.

vado e lo hanno perso nuovamente !!!!!


inoltre ritardi nei voli, poca cortesia, impreparazione...

persa la coincidenza a madrid ci fanno fare 4 ore di fila per dirci su quale altro volo poter rientrare a milano, intanto ne son partiti altri 2 .


ma sono deficienti ?????????

viaggio in media una volta al mese ma la prima volta con loro ( E L'ULTIMA !!!!)

Rispondi
giulia
15/01/2009, 15:02:20

Volo madrid bologna 8 gennaio 2009

Anche io all'arrivo a bologna mi sono trovata coi bagagli chissà dove.......è passata ormai una settimana qualcuno di voi sa qualcosa?!?!?!?!

Rispondi
Laura
15/01/2009, 15:05:12

A malpensa tre stanze zeppe di bagagli in attesa di padrone

Siamo arrivati a malpensa da madrid volo IB 3636 domenica 11.01.09.

6 adulti, 2 bambini e 2 disabili!. All'arrivo le nostre 6 valige non c'erano più.

alcune erano anche contrassegnate con l'etichetta per disabili.

Quasi 1 ora per la denuncia visto che quasi nessun passeggero del ns. volo aveva trovato la propria valigia sul nastro. Il giorno seguente ho telefonato al famoso 199 iberia, il quale mi riferiva che le mie valige erano arrivate a milano. Martedì pomeriggio mi sono recata in aereoporto per ritirarle, ed indovinate? NULLA. il ragazzo molto "gentilmente" mi ha risposto che chi mi aveva detto che le valige arano a Milano, molto probabilmente non aveva mai visto nemmeno un aereo.... Bene! Però mi ha fatto cercare i miei bagagli in 3 stanze piene zeppe di bagagli Iberia smarrite! ...e la mia domanda è stata:

ma se i proprietari di quelle valige hanno fatto denuncia perchè sono ancora lì e non sono state spedite come dicono di fare? la loro risposta?!

"controlleremo i codici quando avremo tempo, altrimenti quando non sa cosa fare venga a fare un giro per vedere se ci sono i suoi bagagli"

NON HO AVUTO PAROLE....... Io ho scritto a mi manda rai tre. Fatelo anche voi, magari qualcuno ci potrà aiutare!!!

Rispondi
patrizia
16/01/2009, 20:08:59

No bagaglio volo madrid S:tiago Cile 15.01.09

Parto da venezia , cambio a madrid per raggiungere s.tiago cile . Al seguito bicicletta inscatolata e plastificata ;superando i 32 kg . per 2 chili mi fanno aprire e alleggerire altrimenti niente imbarco, pago supplemento euro 75. e parto .All'arrivo a S. tiago SORPRESA niente bicicletta!! MA come faccio a fare la mia vacanza e il mio percorso lungo la carettera austral senza il mio mezzo e la mia attrezzatuta. Ora sono a puerto mont punto di partenza del mio tour su 2 ruote spero solo in Dio!!

Rispondi
MARCELLA
16/01/2009, 20:10:14

ANCH\'IO HO SCRITTO A MI MANDA RAI TRE!

LEGGO DI CHI DOPO DI ME CONTINUA A SUBIRE "IBERIA" E MI IN. . . .. SEMPRE DI PIU'! FATELO ANCHE VOI, CHE QUALCUNO VADA A GUARDARCI IN QUESTI LOCALI CHE ACCOLGONO A USO DEPOSITO LE NOSTRE VALIGIE, CHE SI DIA PIU' PESO A QUESTI NOSTRI SFOGHI DI CUI A NESSUNO SEMBRA INTERESSARE. SONO LA SFORTUNATA DEL 26 AGOSTO.

Rispondi
Bollo Umberto
21/01/2009, 09:27:10

Non volate Iberia

Iberia ha un trattamento verso i passeggeri a dir poco inumano, cancella voli, perdono valige, non le restituiscono e se le restituiscono avviene in tempi lunghissimi, inoltre e quasi impossibile comunicare con la compagnia e poi sui parla tanto in Spagna di diritti umani........pura sporca politica.

Mai più Iberia

Rispondi
Ana
26/01/2009, 14:46:39

Un\'altra con valigie perse grazie all\'IBERIA

Mio marito ed io siamo arrivati a Milano Malpensa da Caracas, con scalo a Madrid il giorno 11-01-09....risultato delle 4 valigie che abbiamo imbarcato a Caracas abbiamo recuperato soltanto 1 che veniva nel nostro volo. Abbiamo fatto denuncia, e dopo 10 giorni ci hanno riconsegnato un'altra valigia...Oggi, 26-01-09 ancora non sappiamo niente sulle nostre altre 2 valiegie perse per il mondo....non so cosa succederà adesso...telefoni ed è inutile....su internet ti dice di continuare ad aspettare....oggi abbiamo scoperto che dopo21 giorni sono dichiarate perse....mi manca ancora una settimana per arrivate a questo, dopo potremo chiedere risarcimento ma non penso riesca a coprire tutto quello che c'era...

Che schifo IBERIA....mai più....

Rispondi
Caterina
27/01/2009, 13:31:53

Iberia la vergogna

UNIAMOCI!!!!!!!.ho letto di qualcuno che ha scritto a MI MANDA RAI TRE...ho contattato anch'io la redazione...attendo ora una risposta...fatelo anche voi...o comunque cerchiamo un modo per venire a capo di questa situazione VERGOGNOSA AL LIMITE DELLA DECENZA!!!PER CHI NON HA ANCORA OTTENUTO IL SUO BAGAGLIO E PER CHI VUOLE UN RISARCIMENTO PER TUTTO QUELLO CHE E' STATO COSTRETTO A SUBIRE!

SCRIVETEMI: cate.81@libero.it

ASPETTO I VOSTRI RISCONTRI!!!

SALUTI

Caterina

Rispondi
LISA BONFATTI - MODENA
28/01/2009, 16:23:08

IBERIA - COMPAGNIA DE MIE**A!!!!!

9/01/2009: arrivati a Mexico City da Cancun abbiamo appreso che l'apt di Madrid era chiuso per neve (in realtà abbiamo poi letto su internet che è stato chiuso non un giorno intero ma solo 6-7 ore e che in effetti era in atto uno sciopero, di cui il personale Iberia a Mexico City si è ben guardato dall'informarci!!!).

Abbiamo fatto 2 ore di fila per sentirci dire che non c'era nessun volo disponibile per rientrare in Italia e ci hanno dato una camera all'hotel Camino Real adiacente all'apt, dicendoci di chiamare un certo numero il giorno dopo alle 10 del mattino per avere notizie. Il giorno dopo, 10 gennaio, alle ore 8 eravamo già nuovamente in apt perché al numero non rispondeva nessuno... e nessuno avrebbe mai risposto, in quanto abbiamo scoperto che il personale Iberia aveva dato numeri diversi a noi poveretti rimasti a Mexico City, dicendoci di chiamare a orari diversi, chi doveva chiamare alle 10, chi alle 14, una vera presa per il c**o insomma, nella speranza di tenerci buoni ed evitare che andassimo al check in a chiedere informazioni sui voli disponibili. Dopo 5 ore di fila e avendo nel frattempo appreso che in realtà alcuni passeggeri erano riusciti a farsi dare biglietti per il ritorno da Iberia già il 9 gennaio, con partenza per l'Italia il 10 (quindi non era vero che non ci fossero voli per il rientro il sabato e ancora non sappiamo con quale criterio alcuni li abbiano avuti mentre altri come noi no), ci siamo sentiti dire che nemmeno il 10 c'erano voli per il rientro in Italia. Non Bologna, ITALIA. Quindi, nonostante le lamentele, ci siamo dovuti far dare un'altra camera all'hotel e siamo potuti ripartire per Madrid soltanto domenica 11. Naturalmente siamo partiti in ritardo.

A Madrid ci siamo imbarcati su un volo Air Europa che ci ha portati, con 1 ora di ritardo, a Venezia, poiché su Bologna non c'erano posti, a meno che non avessimo accettato di rientrare ancora più tardi, COME SE 3 GIORNI PER RIENTRARE DA MEXICO CITY IN EUROPA NON FOSSERO SUFFICIENTI.

Per concludere questo incubo della durata di 3 giorni, a Venezia abbiamo scoperto che i ns bagagli non erano arrivati. Abbiamo fatto denunci ae ce li hanno riconsegnati dopo 1 SETTIMANA.

IBERIA E' UNA COMPAGNIA AEREA CHE FA SHIFO! sI permette di tenere in ostaggio un ammasso di povera gente, impedendole di ritornare alla propria vita, causando disagi a tutti, con ritardi sul posto di lavoro e stress per le continue file ai check in, in attesa di avere informazioni che MAI arrivavano. DENUNCIAMOLI!!!!!

Rispondi
cristina
02/02/2009, 09:07:49

IBERIA: AEROPORTO BLOCCATO DALLA NEVE? FALSO: SCIOPERO DEI PILOTI

Confermo quanto raccontato qui sopra. Anche noi abbiamo avuto l'annullamento del volo il 10/01/2009, (volo di ritorno da Mexico partito alle 10,30 del 11/01/2009 e arrivato a Madrid alle 03.00 di notte dell'12/01). Questo ritardo ci ha causato la perdita di un giorno di lavoro. I bagagli? Spariti! Riconsegna 12 giorni dopo da un corriere di una maleducazione estrema. E che dire del numero di telefono per avere informazioni sui bagagli persi che è a pagamento (199)? Ci siamo informati e sembra sia possibile chiedere un risarcimento all'Iberia. Ragazzi l'unione fa la forza. Cristina

Rispondi
Michele
17/02/2009, 08:42:05

Volo Milano-Lima Iberia

Ciao a tutti, tra circa 6 giorni dovrò partire con Iberia per il sudamerica, e girando per Internet ho visto questo forum, devo dire che mi state facendo passare la voglia di partire con Iberia "purtroppo acquistato quasi 2 mesi fa" in precedenza sono già stato a Lima 2 volte ma con KLM e devo dire che per quanto riguarda i bagagli non ho mai avuto problemi, quest'anno ho deciso di provare a cambiare con Iberia ma visto tutti i vostri commenti comincio ad avere qualche dubbio e timore, spero solo che andrà tutto bene anche perchè ormai è troppo tardi per annullare e rifare il biglietto con un'altra compagnia con perdita quasi totale dell'importo totale del biglietto. Michele.

Rispondi
Daniel Perocco
25/02/2009, 10:14:51

Centro de atencion al cliente? spiacenti

a gennaio di questoanno sono tornato dal brasile con IBERIA e all'arrivo vedo che dal mio bagaglio è stato letteralmente strappato un pezzo contenente un quadro di un pittore brasiliano, sono andato alla polizia di frontiera che guardando il bagaglio mi ha fatto fare una denuncia di furto, allo sportello mi hanno detto di scrivere al "centro atencion al cliente" doppo 5 settimane la risposta "Siamo spiacenti di comunicarLe che la nostra compagnia non assume responsabilità di un bagaglio fragile (un tubbo di cartone molto rigido strapatto a forza), quiediamo scusa ma "sei fregato"

Rispondi
JENNY
14/12/2009, 18:36:17

BAGAGLI PERSI CON IBERIA

CIAO A TUTTI, TRE ANNI FA' SONO ANDATA A CASA IN REPUBLICA DOMINICANA, ARRIVATA Lì LE VALIGIE NON C'ERANO... PRATICAMENTE PERSE,AL RITORNO DEL MIO VIAGGIO, HO MANDATO UNA LETTERA SCRITTA ALLA COMPAGNIA AEREA, CON RACCOMANDATA E RICEVUTA DI RITORNO DEL MIO BAGAGLIO SCOMPARSO, NUMERO DI VOLO E CON LE COPIE DEGLI SCONTRINI. DOPO 1 MESE MI ARRIVA UNA RISPOSTA DA IBERIA CON SCRITTO CHE NON è PROBLEMA DI LORO SE è IL BAGAGLIO NON è ARRIVATO. COSì HO CHIAMATO IL MIO AMICO AVVOCATO E GLI SPIEGATO LA SITUAZIONE MA LA COSA BELLA è CHE QUANDO LUI A CHIAMATO PER CHIEDERE SPIEGAZIONE LORO HANNO RISPOSTO CHE IO NON HO MAI SCRITTO NESSUNO LETTERA. PER FORTUNA PRIMA DI MANDARLA MI ERO FATTA UNA COPIA E MI SONO TENUTA LA RICEVUTA DI RITORNO E LA LORO LETTERA... ALLA FINE HO VINTO LA CAUSA CON L'AVVOCATO E HO PRESO 1.500 EURO NETTI...NON DOVETE FARE LE COSE DA SOLI ALTRIMENTI VI FREGANO... CIAO è IN BOCCA AL LUPO!!

Rispondi
Thomas e Eliane
14/12/2009, 20:50:59

Con Iberia voli tu ed i bagagli restano a terra

Il 13 dicembre con la mia fidanzata brasiliana partiamo per il Brasile per andare a trovare la sua famiglia. All´aeroporto di Venezia ci fanno attendere per piu´ di 1 ora perche´ a Madrid c´era nebbia e non potevano atterrare, solo che come noi anche molti altri dovevano prendere la coincidenza per Rio. Arriviamo a Madrid proprio allo stesso orario di partenza del volo ma ci comunicano che ci stavano aspettando. All´uscita dal finger una hostess Iberia ci dice dove andare, ma visto che il problema era loro e visti i tempi ristretti mi sarei aspettato che l´hostess ci radunasse tutti e ci guidasse invece di lasciarci andare erranti ed in preda al panico. Per fortuna tra compagni di sventura ci si e´ aiutati e siamo riusciti a prendere il volo. Arriviamo a Rio scendiamo per prendere i bagagli e guarda caso tutti i bagagli di noi sfigati della coincidenza da Venzia sono rimasti a Madrid. Io avendo la fortuna di avere la ragazza brasiliana ho lasciato chiedere spiegazioni lei all´aeroporto e le hanno fatto compilare un modulo dove doveva descrivere anche il colore e la forma della valigia (fortuna che sono etichettate con il codice a barre). Le valigie a detta degli addetti Iberia consultati a Rio ci sarebbero state recapitate nel domicilio brasiliano entro oggi 14/12/2009 ma visto che vi scrivo devo ancora vederli. Contattiamo Iberia sia via internet che telefonando e ovviamente le risposte sono diverse: in internet ci danno i bagagli in consegna oggi, telefonando ci dicono che sono in un volo e ci danno il codice del volo e di chiamare l´aeroporto di Vitoria (dove abita la mia ragazza) per conferma. Chiamiamo Vitoria e questi ci dicono che in quel volo non ci sono ma l´addetto che ha risposto gentilmente ha detto che verifica e dopo ci chiama. In tutta questa cosa io penso "fortuna che io ho una casa dove posso trovare della roba e lavarmi la mia per andare avanti ma chi non ha questa fortuna? Chi non ha nessuno che parla portoghese e si deve interfacciare con queste personhe come puo´ fare?" Credo che la mia prossima mossa una volta rientrato in Italia sara´ quella di sporgere denuncia alla Iberia perche´ una cosa cosi´ e´ proprio uno scandalo. Vi terro´ informati.

Rispondi
Thomas e Eliane
16/12/2009, 00:48:28

Con Iberia voli tu ed i bagagli restano a terra 2

Eccoci alla seconda ed ultima, per adesso, puntata. Ieri sera 14/12/2009 dal Brasile la mia ragazza chiama il numero verde del call center Iberia bagagli smarriti qua in Brasile e dopo una attesa che avrebbe fatto saltare i nervi a tutti ci risponde un tipo dicendoci che i nostri bagagli erano ancora a Madrid, quando il giorno prima ci avevano detto che stavano per essere consegnati. Mettiamo giu´ e richiama e stavolta un altro tipo le dice che non sa dove sono i nostri bagagli e che se non la smettiamo di insistere butta giu´ il telefono (che gentile vero?). Provo io allora a telefonare parlando in inglese e appena il tipo tira su il telefono e sente che parlo inglese mi rimette in attesa per la lingua inglese senza dirmi nulla. Parlo infine con una gentile signorina che mi dice che sarebbero arrivati oggi alle 16:40 e che il 16/12/2009 mi sarebbero state consegnate. Questa mattina invece (15/12/2009) ci telefonano che ce le stanno portando. Morale della favola ho le valigie con tutto integro e tutto perfetto, al call center Iberia staranno ancora cercando di capire dove sono le valigie e a me resta l´incubo del ritorno!!!

Rispondi
jenny Diaz
16/12/2009, 13:49:08

Il problema adesso è per tutte le compagnie..

Non voglio giustificare nessuna compagnia ma mia mamma è appena arrivata nella republica dominicana con air france è all'arrivo non trova il bagaglio, il giorno dopo alle 11 è arrivato un corriere con i bagagli... il problema è che le compagnie aeree vedono troppi voli e non si sanno organizzare tra di loro. alla fine paghiamiamo sempre noi le conseguenze. poi una amica di mia mamma con american airlines ha perso 7 bagagli anche se dopo 5 giorni glieli hanno consegnati. Per non avere problemi bisogna avere un bagaglio a mano con dei vestiti per ogni eventuale problema.... l'unica compagnia che ho sempre chiamato e risposto con cortesia è proprio iberia e poi parlano molto bene italiano quindi potete chiamare senza problemi non parlano solo spagnolo... ciao a tutti... poi prima di agire pensate altrimenti potete rimetterci voi...

Rispondi
marco
02/01/2010, 21:51:50

CAPODANNO 2009 IN MUTANDE A BARCELLONA

Ragazzi, mi aggrego a tutti gli altri commenti per raccontarvi di questa recentissima storia.

Partenza il 30-12-2009 da roma Fiumicino con Volo Vueling ormai IBERIA...
Io e i miei 2 amici abbiamo provveduto a fare il check in online per evitare lunghe file ed eventuali problemi legati al peso del bagaglio a mano e detto questo ci siamo presentati direttamente all'imbarco senza alcun problema.
Ci accingiamo a salire sull'aereo, eravamo nel gruppo degli ultimi a salire; saliamo la scaletta ed entriamo sull'aereo quando la hostess ci ferma e ci dice di lasciare i bagagli da una parte perchè nelle capplelliere dell'aereo non c'è piu posto e che dunque verranno messe tutte quante in stiva. Ricordo che le valigie non erano passate per il check in di terra e che dunque non avevano alcuna etichetta indicante la tratta.Cosi ci appongono una targhetta con un codice lasciandoci a noi una copia del tagliando.

MORALE DELLA STORIA....
ARRIVO A BARCELLONA IL 30 ORE 17:30.....ANDIAMO A RITIRARE I BAGAGLI....E I NOSTRI INSIEME A TUTTI QUELLI CHE COME NOI NON HANNO TROVATO POSTO SULL'AEREO CIRCA UNA TRENTINA DI BAGAGLI NON SONO ARRIVATI......ABBIAMO DUNQUE ATTESO 3 ORE PER I SUCCESSIVI VOLI...E NULLA.....SUBITO DOPO CI RECHIAMO AL DESK IBERIA E APRIAMO UN RECLAMO PER BAGAGLIO SMARRITO......AL DESK AIUTO ZERO....CI DICONO DI NON PREOCCUPARCI PERCHè AL MASSIMO ARRIVERANNO IL GIORNO DOPO...INVECE...COL CAXXO!!!

SIAMO TORNATI TUTTI E 3 I GIORNI IN AEREOPORTO PER CHIEDERE INFORMAZIONI, ABBIAMO CHIESTO DI VERIFICARE DI PERSONA I BAGAGLI NEL MAGAZZINO E CI è STATO NEGATO ...DA ROMA ABBIAMO ARMATO MEZZO PERSONALE (AMICI...E AMICI DI AMICI) MA I BAGAGLI NON RISULTAVANO FINCHE IL 2 GENNAIO 2010 CHIAMANDO IL NUMERO VERDE ITALIANO , L'199....CI INFORMANO CHE I BAGAGLI STANNO IN GIACENZA NEL MAGAZZINO DELL'AEREOPORTO DI BARCELLONA....

ABBIAMO TROVATO UN SANTO IN AEREOPORTO CHE CI HA PORTATO GIU IN MAGAZZINO CI HA FATTO INDIVIDUARE LE VALIGIE, FIRMATO UN PEZZO DI CARTA E CI HA LASCIATO ANDARE..

QUINDI: IN QUESTI CASI A BARCELLONA...CON VUELING APRITE SUBITO UNA LETTERA DI RECLAMO AL DESK....
ROMPETE LE PALLE IN CONTINUO ED INVENTATEVI UNA BUONA SCUSA PER ENTRARE NEL MAGAZZINO ED IDENTIFICARE LA VALIGIA....

DETTO QUESTO, è LA PRIMA VOLTA CHE VIAGGIO CON IBERIA/VUELING.....HO PRESO UNA GRANDE INCULATA....IN PIU MI è COSTATO MOLTO COMPRARMI LI L'ABBIGLIAMENTO NECESSARIO CHE PROVERO' A FARMI RIMBORSARE CON UNA LETTERA ALLA STESSA IBERIA, ANCHE SE NON HO SOTTOSCRITTO UNA ASSICURAZIONE DI 14 EURO CON MONDIAL ASSICURAZIONI ALL'ATTO DI PRENOTAZIONE DEL TICKET CHE TI ASSICURA IN CASI DI RITARDO SUPERIORE ALLE 24 H UN RISARCIMENTO FINO A 250 € E DI 600 € IN CASO DI FURTO O SMARRIMENTO....


MI RACCOMANDO FATE SEMPRE L'ASSICURAZIONE COSI VIAGGIATE TRANQUILLI.....


CIAO A TUTTI

MARCO

Rispondi
Barbara
13/08/2010, 14:47:11

CON IBERIA ANCHE NOI SENZA BAGAGLIO AD AGOSTO AD ALMERIA 1/2

CON IBERIA ANCHE NOI SENZA BAGAGLIO AD AGOSTO AD ALMERIA

Ecco la nostra storia: siamo partiti da Torino il 1° di agosto con destinazione Almeria nel sud della Spagna. Quando siamo atterrati entrambe le nostre valigie non c'erano, non erano arrivate insieme ai bagagli di altre dieci persone almeno.
Quando siamo andati al desk bagagli smarriti abbiamo visto una coda di altre 6 persone di un volo IBERIA precedente, anche loro lì per fare denuncia di smarrimento bagagli. Quando siamo tornati il giorno dopo in aeroporto stessa storia: una bella coda lunga di persone che facevano denuncia di smarrimento bagagli.
Quindi che IBERIA perda i bagagli è sistematico. Infatti all'help desk dell'aeroporto di Torino ci hanno confermato che IBERIA affitta vettori Air Nostrum piccoli e già sanno che i bagagli non ci staranno tutti e che saranno quindi caricati su voli successivi, con la certezza che alcuni passeggeri resteranno senza bagaglio per giorni.
UN VERO SCHIFO!

Nella sfiga, siamo stati fortunati perché il 5 agosto, DOPO BEN 5 GIORNI SENZA LA NOSTRA ROBA, finalmente hanno ritrovato le nostre valigie e ce le hanno consegnate. Pare fossero andate disperse all'aeroporto De Gaulle a Parigi. Ma che cacchio ci facevano a Parigi se dovevano fare Torino-Madrid-Almeria?

Ovviamente nei 5 giorni senza valigie abbiamo comprato alcuni generi di prima necessità: vestiti, igiene personale e medicine. Ora abbiamo appena finito di preparare la lettera di richiesta di rimborso per IBERIA e speriamo che ci rimborsino almeno dei danni economici subiti, perché quelli morali di metà vacanza rovinata non ce li risarcirà nessuno!

Dal costosissimo help desk IBERIA (i soldi delle ore di telefonate non te li rimborsano!!!) ci hanno detto di mandare la lettera al seguente indirizzo:
IBERIA EQUIPAJES
APARTADO DE CORROS 36299
28080 MADRID – SPAGNA

Vanno allegati i seguenti documenti (tutto in originale, tranne la fotocopia del passaporto o della carta di identità, perché IBERIA considera solo documenti originali e non copie):
- il PIR – Rapporto di Irregolarità Bagaglio;
- i biglietti e le carte di imbarco (il talloncino che resta in vostro possesso, oppure la carta di imbarco elettronica);
- le etichette adesive della spedizione del bagaglio;
- gli scontrini delle spese che avete sostenuto.

INDICATE CHIARAMENTE NOME, TELEFONO E INDIRIZZO A CUI VOLETE RICEVERE L’ASSEGNO DI RIMBORSO CHE, SI SPERA, MANDERANNO (i tempi sono molto lunghi, si parla di mesi di attesa).

Il rimborso pare sia di 50 euro al giorno a pratica aperta (noi abbiamo perso 2 valigie, di due persone diverse, ma la pratica era una sola. A saperlo prima facevamo due denunce separate!).

L’operatore dell’help desk IBERIA ci ha detto di farci una fotocopia degli originali che mandiamo, perché MOLTO SPESSO LE LETTERE DI RICHIESTE DI RIMBORSO VANNO PERSE!!!
Ma guarda un po’ che caso…..

Consiglio personale: NON VOLATE CON IBERIA E PASSATE PAROLA A TUTTI QUELLI CHE CONOSCETE!

Ciao,
Barbara

Rispondi
Matteo
23/08/2010, 13:50:33

IBERIA: NO GRAZIE!

Ci siamo anche noi...

Partenza l'8 Agosto 2010 per Miami da Milano Linate con scalo a Madrid, tutto ok, a parte una marea di tempo perso per trasferirsi da un terminal all'altro, senza alcun controllo personale, se non quello dei passaporti per ben 2 volte.

Arriviamo a Miami dopo 9 ore di volo più le 2 da Linate e le 2 di attesa, quindi dopo un totale di 13 ore, andiamo per ritirare i bagagli e...ovviamente, NON CI SONO!
Come noi altre 20 persone...quindi è PRASSI!

Ci rechiamo dal personaggio IBERIA che ci avvisa che i nostri bagagli non sono mai partiti da LINATE. Presumo che non ci sono stati nell'aereo e quindi sono rimasti li...

Chiamiamo il numero IBERIA e ci dicono che PROBABILMENTE sarebbero arrivati il giorno dopo in serata. Intanto, però siamo praticamente senza niente.
Il giorno dopo, a sera tarda, dopo averci rovinato la giornata, dato che tra trasferimento da MIAMI all'aeroporto e l'attesa per la riconsegna dei bagagli sono passate alcune ore, ci viene detto che è normale in estate che i bagagli non partano con i passeggeri.

Finita li, pensiamo noi...ma ci sbagliavamo, c'era ancora il volo di ritorno: Miami, Madrid, Malpensa.

Ci imbarchiamo il 20 Agosto a Miami, e come è risaputo, in questo periodo ci sono forti temporali e tempeste. Fortuna vuole che mentre l'aereo è in rullaggio un mega temporale si abbatte su Miami, e conseguentemente l'aereoporto viene CHIUSO. Nessuno DECOLLA e nessuno ATTERRA. Rimaniamo bloccati sulla pista per ben un'ora.
Arriviamo a Madrid con 45 minuti di ritardo, purtroppo il volo di COINCIDENZA era già in imbarco e mancavano 30 MINUTI alla partenza. Alchè iniziamo a correre. Dal terminal 4S, quello intercontinentale al 4 ci vogliono circa 30 minuti (come scrivono loro). Corriamo come dei maledetti, facciamo il controllo passaporti, prendiamo il trenino e arriviamo al terminal 4 e siamo in tempo...pensiamo noi...CE L'ABBIAMO FATTA!, INVECE...altro controllo!!!!! ci fanno rimettere tutto sul nastro, mi stressano per il pc...ben 2 controlli per entrare in SPAGNA! E pensate che non siamo mai usciti dal terminal!, ci siamo spostati solamente.

All'andata per andare negli USA a MADRID manco un controllo...2 volte i passaporti e basta...andavamo negli USA mica a FUERTEVENTURA!!!

Cmq, grazie a questo controllo abbiamo perso ulteriore tempo, continuamo a correre speranzosi di salire sull'aereo...vediamo sul monitor ULTIMA CHIAMATA. Giungiamo al gate e ci dicono "E' CHIUSO", ma l'aereo è ancora LI'!!!!!! Citofoniamo ci sbracciamo per farci vedere dal comandante ma niente.
Intravedo personale iberia e scocciate e con arroganza mi dicono "E' CHIUSO ORMAI l'hai perso". Pensate, dopo un volo intercontinentale, una corsa di non so quanto sentirsi trattare così non ha prezzo, ERO INCAZZATO NERO.

Vado al banco reclami, e mi dicono che è normale che non mi aspetta, anche se l'altro volo è stato bloccato da una tempesta tropicale.
Mi dicono che il primo volo è per le 20.00 della sera, tenendo conto che erano solo le 9.15 mi faccio sentire e faccio un po' di casino.
Mi minacciano dicendo che avrebbero chiamato la polizia aeroportuale, anche se sapevano che avevano palesemente TORTO, alchè gli dico di chiamarla pure, ma poi gli animi si sono calmati e mi offrono 2 snack e 2 pasti (eravamo in 2) e l'hotel per riposarsi un po'.
Tenedo conto che non mi hanno offerto nemmeno il taxi e che per arrivare all'hotel dovevo prendere il pulmino, ritirare i bagagli (non avevo niente con me) e poi rifare i check-in, decidiamo di rimanere in aereoporto.
Facciamo pressione e riusciamo a farci dare un volo prima alle 18.55 con arrivo a Linate, per noi più comodo rispetto a Malpensa.
Ci assicurano che i ns. bagagli sarebbero arrivati il giorno stesso a Linate, l'abbiamo chiesto ben 2 volte, dopo l'esperienza di 12 giorni prima all'andata.
Aspettiamo il volo in aereoporto, stanchi morti, dormendo un po' di quà un po' di là come dei senza tetto, dato che il fuso iniziava a farsi sentire.
Partiamo alle 18.54 il volo è stranamente in ANTICIPO. Il comandante però già annunciava che non ci erano state tutte le valige nella stiva...e tra di noi speravamo che non fossero le nostre...
Arriviamo a Linate...in perfetto orario...ci dirigiamo ai nastri e SORPRESA..i nostri bagagli NON C'ERANO.
Incazzati ancora di più, dopo tutto il travaglio, ci dirigiamo ANCORA al banco IBERIA, e apriamo l'ennesimo reclamo.
Sconsolati torniamo a casa, chiamiamo il numero 199, a pagamento, e ci assicurano che i bagagli sarebbero arrivati a Linate ieri, il 22 Agosto in tarda serata, ma che ci sarebbe voluta qualche ora per sapere se erano arrivati, visto dogana e prassi varie. Decido di aspettare il giorno dopo. Stamani 23 Agosto chiamo sempre l'199 e mi dicono che non sanno se i bagagli sono a LINATE.
Alchè mi chiedo: cosa dite le cose se non siete sicuri?

Cosa posso dire di più, non so dove sono i miei bagagli, quando arriveranno e soprattutto se ci sarà dentro tutto.

La cosa è CERTA: MAI PIU' IBERIA.

Vi farò sapere se e quando arriveranno i bagagli....

  Rispondi
Redazione VL
23/12/2019, 23:13:06

Iberia 2009-2019: niente miglioramenti?

Ci siamo riletti queste tre pagine di problemi Iberia, esposti tutti con la necessaria dovizia di dettagli e, vista la gravità dei disservizi, con un'inaspettata pacatezza.

Siamo arrivati agli ultimi giorni del 2019, dieci anni dopo l'apertura di questa conversazione, e visto che non viaggiamo mai con Iberia vorremmo chiedere a te, caro lettore: hai volato con Iberia? Ti sei trovato bene? Stai per volare con la compagnia di bandiera spagnola e queste dozzine di messaggi ti preoccupano? Stai aspettando la tua valigia persa da Iberia nel 2009? Lascia un commento!

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: bagagli smarriti, linee aeree, reclami e rimborsi, Vueling

Pagine che potrebbero interessarti