Consenso di affido per quattordicenne

Forum Reclami & rimborsi Consenso di affido per quattordicenne + recente   SCRIVI
bonovox
11/11/2014, 18:40:10

Consenso di affido per quattordicenne

Devo andare a Londra con mio figlio e mio marito non sarà presente, Ryanair vuole il modulo di affido firmato da mio marito e timbrato da un'autorità giudiziaria ma questo documento in Italia è previsto per i minori di 14 anni come faccio a farmelo fare, ho parlato con il loro call center e mi dicono che in comune lo fanno, ma all'ufficio anagrafe e minori mi hanno detto che non è previsto dalle leggi italiane, stessa cosa me l'ha detta la questura.Come faccio allora a fare autenticare questo documento? Onestamente non posso pagare un notaio per un documento del genere,sarebbe molto costoso. Qualcuno che ha avuto la stessa esperienza mi può aiutare. Chiarisco che in Italia un ragazzo di 14 anni con i documenti in regola può viaggiare da solo

Rispondi
flatliner
11/11/2014, 22:03:25

Affido Ryanair

Ciao bonovox (salutami theedge!),
Benvenuto nel forum di Viaggiare Leggeri. La questione dell'affido Ryanair e' nebulosa. Presso Affido Ryanair: cos'e', a chi serve, come ottenerlo troverai il modulo per l'affido, ma prima di compilarlo ti invito a leggere i commenti presenti nella pagina e quelli visibili presso Bambini e minori sui voli Ryanair.

Rispondi
bonovox
12/11/2014, 00:02:26

In risposta a flatliner

ti ringrazio per il tuo aiuto mio marito dice che se non basterà il suo consenso con la fotocopia autenticata della carta d'identità ci accompagna all'imbarco, comunque se qualcun altro avesse altre informazioni gliene sarei grata mai più con ryanair. flatliner the edge ricambia

Rispondi
bonovox
12/11/2014, 21:17:05

Ancora per affido

vorrei capire se qualcuno è riuscito a farselo vidimare in modo ufficiale e dove e se la compagnia ha mai lasciato qualcuno a terra per questo motivo

Rispondi
bonovox
12/11/2014, 21:23:28

Grazie

qualcuno mi risponda, oggi ryanair ha risposto ad una e mail in cui diceva che ci vuole la dichiarazione da parte dei genitori ma senza nessuna vidimazione particolare. Se qualcuno è informato più di me mi dica cosa devo fare

Rispondi
Vivi
14/07/2015, 14:13:27

Ecco come funziona

Ho appena risolto il dilemma dell'affido dopo un'intera mattinata a parlare con commissariati di polizia, polizia di forntiera e questura. Domani parto con mia figlia di tre anni per la Spagna ma senza il papà. Sono riuscita a parlare con Ryanair ed ecco come funziona: se il minore (in area UE/Shengen) è in possesso della NUOVA CARTA DI IDENTITA' con sul retro i nomi di ENTRAMBI i genitori NON SERVE L'AFFIDO!

Rispondi
Redazione VL
14/07/2015, 15:28:07

Affido per minorenni, per Vivi

Ciao Vivi,
Per cominciare, benvenuta/o su Viaggiare Leggeri. Per continuare... buon viaggio verso la Spagna! Ti auguro di divertirti e al contempo rilassarti, nonostante lo stress supplementare causato dalla ricerca di informazioni sull'affido per i voli Ryanair.

Intuisco che la tua ricerca sia stata lunga e abbia seguito un percorso tortuoso, come sempre quando c'e' di mezzo la burocrazia, e ti ringrazio per avermi involontariamente rammentato qualcosa che non ricordavo: che anche i bambini e gli infanti possono avere la carta d'identita'. Mi sono informato, il limite dei 15 anni e' stato abolito col Decreto-legge 70/2011, convertito in legge nel maggio 2011, legge 106/2011. Ma questa e' solo una mia curiosita'.

Tornando all'affido, ti sarei grato - e ti sarebbero ancora piu' grati i lettori con figli minorenni - se riuscissi a tornare su questa pagina, dopo le tue vacanze in Spagna, per aggiornarci e per confermare che la carta d'identita' coi nomi di entrambi i genitori renda effettivamente superfluo il documento d'affido.

Grazie ancora, e buona giornata!

Rispondi
Vivi
15/07/2015, 09:03:44

Un consiglio

Sarà fatto! Intanto consiglio a tutti i genitori di fare la carta di identità ai bimbi, è semplice e veloce. Basta un pò di fila agli sportelli del prorpio municipio/comune e la faranno al momento, senza dover aspettare giorni. Devono ssere presenti entrambi i genitori con il piccolo/piccola, con tre foto formato tessera (io le ho fatte in uno studio fotografico) e una marca da bollo che vi fornirà l'addetto allo sportello, ad un prezzo di una decina di euro. Quelle valide per l'espatrio hanno sul retro i nomi di entrambi i genitori con la firma dell'addetto. Buon viaggio!

Rispondi
tettibubix
15/07/2015, 09:16:09

Grazie

grazie vivi sei stata una grande ....facci sapere poi se effettivamente non ti hanno chiesto niente, non si sa mai !! :)

Rispondi
Vivi
22/07/2015, 09:55:49

Enigma risolto

Sono appena rientrata dal mio viaggio e vi confermo quanto detto. Non ho avuto alcun problema al check-in con Ryanair e non hanno richiesto nemmano i documenti del papà che ci ha accompagnato. Quindi per i genitori con bimbi e nuova carta di identità non c'è bisogno di nulla. Ovviamente ciò non vale per accompagnatori diversi dai genitori nel qual caso l'affido è indispensabile. Quello che sarebbe necessario fare è informare Ryanair di essere più precisi circa la lettera di affido perchè non specificano quando serve e quando no, mandando in confusione e panico chi deve partire. Buon viaggio a tutti!

  Rispondi
Redazione VL
22/07/2015, 13:19:02

Grazie Vivi!

Sei stata un tesoro a tornare nel forum per farci sapere com'è andata.
Ho appena contattato Ryanair tramite Twitter, in passato hanno risposto, vediamo se capita anche stavolta.

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: bambini e minori, documenti, Ryanair

Pagine che potrebbero interessarti