RYANAIR - CHIUSURA ANTICIPATA GATE.

Forum Reclami & rimborsi RYANAIR - CHIUSURA ANTICIPATA GATE. + recente   SCRIVI
CASSANDRAFE
28/11/2017, 17:50:53

RYANAIR - CHIUSURA ANTICIPATA GATE.

Ciao a tutti,

ieri io e due mie amiche abbiamo perso il volo Marrakech-Milano Bergamo con Ryanair.
Nonostante fossimo arrivate prima della chiusura del gate indicato nella carta d'imbarco (06:25), il personale ci ha comunicato che non potevamo proseguire con i controlli in quanto il gate risultava già chiuso, senza però spiegarci le motivazioni dell’accaduto.
Rimbalzate da una parte all’altra dell’aereoporto, abbiamo così perso il volo.
Atterrate in Italia, entrando nella casella di posta, ci siamo accortati di una mail inviata da Ryanar il giorno prima, che, per via dei pochissimi collegamenti ad internet abbiamo perso.
La mail ci informava che per via di alcuni lavori di ristrutturazione all’aeroporto che avrebbero avuto impatto sulle operazioni di check-in, il gate sarebbe stato chiuso 60 MINUTI PRIMA della partenza.

Sono solo io a trovare assurdo che un'informazione così importante sia arrivata solo un giorno prima della partenza, unicamente tramite mail? Sono consapevole che avremmo potuto controllare le mail, ma, almeno in vacanza, non è forse lecito staccare la spina? :)
Per il disguido procurato e per i costi sostenuti per acquistare un nuovo volo, vorremmo chiedere un rimborso.
Abbiamo diritto ad avanzare un reclamo?
grazie mille

Rispondi
CASSANDRAFE
05/12/2017, 11:34:44

RYANAIR - CHIUSURA ANTICIPATA GATE.

Buongiorno a tutti,

nessuno ha una risposta per noi? :(

  Rispondi
flatliner
06/12/2017, 03:07:09

RYANAIR - CHIUSURA ANTICIPATA GATE

Ciao Cassandrafe,
I miei pensieri riguardo al tuo problema:

Atterrate in Italia, entrando nella casella di posta, ci siamo accortati di una mail inviata da Ryanar il giorno prima


Una domanda: l'email di Ryanair e' stata mandata il giorno prima della data del vostro volo da Marrakech, oppure il giorno stesso del volo? Nel primo caso la linea aerea ha fatto il possibile per avvisarvi, nel secondo ... forse no.

(...) che, per via dei pochissimi collegamenti ad internet abbiamo perso.


Se fossi stato nella tua situazione anch'io avrei probabilmente avuto difficolta' a collegarmi ad Internet, ma purtroppo mi pare che Ryanair abbia fatto quanto dovuto per avvisarvi. Sono vent'anni che viaggio in aereo e non m'e' mai capitato che una linea aerea mi telefonasse per avvisarmi di qualcosa, e non mi aspetto che capiti. Neppure quelle pochissime volte che ho viaggiato in Business class.

(...) il gate sarebbe stato chiuso 60 MINUTI PRIMA della partenza.


Non voglio dirlo ... non voglio dirlo ... ma devo dirlo: per un volo internazionale (e questo era intercontinentale, nonostante la distanza relativamente ridotta), e' sempre consigliabile essere in aeroporto DUE ore prima dell'orario previsto per la partenza. A maggior ragione quando si vola da/verso nazioni con maggiori controlli in fase d'imbarco (anche se in questo caso non e' stato questo il problema).

Sono solo io a trovare assurdo che un'informazione così importante sia arrivata solo un giorno prima della partenza, unicamente tramite mail?

Si' e no. Non so quando siano iniziati i lavori di ristrutturazione all'aeroporto di Marrakech, non so quando Ryanair e' stata informata di tali lavori, e non so se la trasmissione dell'informazione ai passeggeri e' avvenuta tramite un'operazione informatizzata o tramite un'operatore (quindi con la complicazione del potenziale ritardo legato ai carichi di lavoro e, in generale, al "fattore umano"). Ryanair potrebbe avervi avvisato non appena ha saputo dei lavori all'aeroporto, oppure potrebbe aver ritardato nel trasmettervi quest'informazione. Ripeto, non lo so.

(...) almeno in vacanza, non è forse lecito staccare la spina?

Vista quest'esperienza, temo di no.

Per il disguido procurato e per i costi sostenuti per acquistare un nuovo volo, vorremmo chiedere un rimborso.

Io la vedo dura, ma spero ci sia qualche altro frequentatore del forum piu' dotato di conoscenze legali che possa aiutarvi. Magari senza farsi pubblicita' nel forum, che non e' consentito (c'e' una funzione di messaggistica privata, in questo sito, che puo' essere utile in questi casi).

Spero di non averti scoraggiato, Cassandrafe: queste sono solo le mie opinioni.

Buona giornata
FlatLiner

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: imbarco negato, reclami e rimborsi, Ryanair

Pagine che potrebbero interessarti