Ryanair passaporto o carta di identità?

Forum Discussioni varie Ryanair passaporto o carta di identità? + recente   SCRIVI
Morenodb
23/03/2016, 17:01:51

Ryanair passaporto o carta di identità?

Salve a tutti. È la prima volta che volo con la compagnia Ryanair e volevo sapere se per i viaggi nazionali fosse necessario presentare sia il passaporto che la carta d'identità oppure se basta solo la carta d'identità. Grazie in anticipo.

Rispondi
Redazione VL
23/03/2016, 17:22:39

Con Ryanair basta la carta d'identità, per i voli nazionali

La carta d'identità italiana dovrebbe essere sufficiente, in base a quanto dice il sito Ryanair qui:

Carta d'identità emessa dal governo di un Paese dello Spazio economico europeo (SEE). (Solo i seguenti paesi emettono al momento carte d'identità accettabili per il trasporto sui voli Ryanair: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera.

  Rispondi
Redazione VL
12/11/2023, 14:06:36

Carta d’identità SEE, aggiornamento 11/2023

La pagina del sito Ryanair che abbiamo citato nel messaggio precedente (di sette anni fa) non esiste più, e abbiamo ritenuto necessario fare nuove ricerche, che abbiamo pubblicato nell'articolo Carta d'identità SEE, cos’è?, nel blog. Riassumiamo in breve l'unica novità/correzione/sorpresa: nonostante quel che il sito Ryanair diceva nella pagina citata (ora rimossa), la Svizzera non è un Paese SEE (Spazio Economico Europeo), per cui se Ryanair accetta le carte d’identità svizzere, NON lo fa in quanto "carte d’identità di un Paese SEE".

Rispondiamo anche a un paio di cose che avevamo trascurato in precedenza, nell'email di Morenodb:

(...) fosse necessario presentare sia il passaporto che la carta d'identità
Non è necessario presentare due documenti d’identità: il passaporto basta sempre (*), e a volte - come detto sopra - basta la carta d’identità di un Paese SEE.

Inoltre, il sito Ryanair dice che a volte la patente di guida è sufficiente, come documento d’identità. In dettaglio:

La patente di guida è accettata come documento di viaggio per voli domestici italiani, ma potrebbe non essere accettata per viaggiare verso altre destinazioni.


Visto che la situazione riguardo a Ryanair e alla carta d’identità svizzera rimane nebulosa, ci affidiamo ai lettori di ViaggiareLeggeri: se avete esperienze dirette in proposito, lasciate un commento presso Carta d'identità SEE, cos’è?, per favore.

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: carta identità, passaporto, Ryanair

Pagine che potrebbero interessarti