Ryanair e la carta d'imbarco sul cellulare

La low cost irlandese ha smesso di accettare la boarding card non cartacea?

05/12/2023 | Di Redazione VL | Commenti: 5

Ryanair ha smesso di accettare la carta d'imbarco digitale, su smartphone? È una possibilità segnalata da Simon Calder sull'Independent.

Già si sapeva che Ryanair non accetta la boarding card digitale negli aeroporti di Cefalonia (Grecia), Tirana (Albania) e in tutti gli aeroporti in Marocco, Turchia, Israele e Libano. In questi aeroporti è perciò necessario avere una carta d'imbarco di carta (scusate il gioco di parole).

L'articolo dell'Independent, pero', non si riferisce a questi aeroporti: pare, sembra, è possibile che la low cost irlandese abbia iniziato a richiedere la carta d'imbarco cartacea in altri aeroporti. L'ennesimo modo per incassare ancillary revenues (entrate ausiliarie) durante il periodo di Natale?

Avete volato con Ryanair nelle ultime settimane? Avete avuto problemi nell'utilizzare la carta d'imbarco digitale, sulla app Ryanair o in altri modi? Vi hanno costretto a fare la coda per stampare la carta d'imbarco? Fatecelo sapere usando il modulo dei commenti in questa pagina.





P.S. - Noi non voleremo con Ryanair, a Natale: come abbiamo scritto in passato, a Natale Ryanair alza i prezzi, smette di essere una low cost e si trasforma in una linea aerea "normale", con prezzi dei biglietti meno competitivi del solito. Non ci sono complotti, truffe o motivazioni irrazionali: è la legge economica della domanda e dell'offerta.




Link: Independent.co.uk
Argomenti: carta d'imbarco, entrate ausiliarie, Ryanair, volare low cost

Commenti (5)Commenta


16/12/2023 10:39:14, AndreaG
Prenotando per tempo abbiamo volato FR a prezzi ragionevoli, certo un po' prima di Natale.

Carta d'imbarco...analogica, preferisco non "rischiare" il telefono per operazioni al gate, o anche solo per "bippare" all'ingresso della metro.
16/12/2023 14:41:45, Claudio_VL
Ciao Andrea, era da un po’ che non ti leggevo, tutto bene?

Anch’io sono riluttante a mettere tutte le mie uova nello stesso paniere: il cellulare già lo uso per navigare durante l’attesa del volo, per fare foto in giro, a volte come ausilio per la navigazione (quando devo andare a Stansted alle quattro di mattina e ci sono lavori in corso sull’autostrada che obbligano a uscire e prendere strade alternative).

Non ho proprio bisogno di scoprire che la batteria è scarica, o che “qualcosa” mi impedisce di accedere al documento che cerco. Con un pezzo di carta, la quantità di cose che possono andare storte e più limitata.

C’è poi ancora un altro discorso: in molti Paesi un pezzo di carta viene visto ancora come qualcosa di più autorevole rispetto ad un documento su uno schermo. Lo so, entrambi i documenti sono falsificabili, e a rigor di logica l’originale è il documento digitale, non quello stampato, ma ho notato che, quando sei in coda per l’imbarco, meglio avere tutto pronto piuttosto che mettersi a fare discussioni per motivi di principio.
16/12/2023 16:28:54, AndreaG
Ciao.
Per metro e bus evito di "bippare" con la carta di credito, proprio per frazionare il rischio.
Weekly travel card £ 40,7 zone 1 e 2
20/12/2023 17:17:35, Claudio_VL
Par di capire che vieni spesso a Londra!
15/02/2024 10:35:12, Claudio_VL
Fuori tema: ho appena letto un commento su Il Post, contiene la frase seguente, è tuo?

Richiedere verifiche dell’imputabilità serve perché sei imputabile solo se agisci sapendo cosa stai facendo

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque piu' tre piu' sei uguale...


Codici consentiti