Diritti del passeggero: dal sito ENAC

Forum Linee aeree Diritti del passeggero: dal sito ENAC + recente   SCRIVI
frontSUS
10/02/2009, 14:26:00

Diritti del passeggero: dal sito ENAC

Dal sito http://www.enac-italia.it/L'Enac/index.html


*/*

Diritti del passeggero

L'Enac ha tra i propri obiettivi la garanzia della qualita' dei

servizi resi all'utente e la tutela dei diritti del passeggero.

Infatti, seguendo le indicazioni dell'Unione Europea, ha redatto la

Carta dei Diritti del Passeggero e la Carta dei Servizi Standard

aeroportuali. La Carta dei Diritti del Passeggero è un pratico

vademecum che raccoglie in un testo unico la normativa vigente a

livello nazionale, comunitario ed internazionale sulle forme di tutela

rivendicabili oggi dal viaggiatore in caso di disservizi. La Carta dei

Servizi, invece, definisce gli standard qualitativi minimi che devono

essere osservati dagli operatori aeroportuali nei servizi forniti ai

passeggeri.

*.*


Interessante anche questo:


*/*

Attività internazionale

L'Enac rappresenta l'Italia nelle maggiori organizzazioni

internazionali dell'aviazione civile, I'ICAO, I'ECAC, I'EASA,

Eurocontrol - European Organisation for the Safety of Air Navigation,

con cui intrattiene continui rapporti di confronto e collaborazione e

nelle quali ricopre posizioni di leadership.

*/*



Inoltre, ecco qui la carta dei diritti del passeggero_

http://www.enac-italia.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/index.html


E qui una breve guida in pdf:

http://www.enac-italia.it/repository/ContentManagement/node/P1118173533/GuidaRapida.pdf



Qui l'indicazione di cosa è permesso portare in cabina:

http://www.enac-italia.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/Cosa_portare_a_bordo/info-306815056.html

Si definisce quindi la regola del singolo bagaglio a mano da recare

con sé in cabina. Esso deve essere di dimensioni massime 115 cm.,

quale totale della misura dei tre lati. Importante sapere che è

consentito trasportare altri oggetti o piccole borse come segue:


*/*

Articoli consentiti in cabina

E' consentito portare in cabina un solo bagaglio a mano, la cui somma

delle dimensioni non superi complessivamente 115 cm.

In aggiunta al suddetto bagaglio, al passeggero è permesso portare al

proprio seguito ulteriori articoli, ad esempio:

una borsetta o borsa portadocumenti o personal computer portatile

un apparecchio fotografico, videocamera o lettore di CD

apparecchio telefonico mobile, altri apparati elettricielettronici di

piccole dimensioni, di uso abituale

un soprabito o impermeabile

un ombrello o bastone da passeggio

un paio di stampelle o altro mezzo per deambulare

articoli da lettura per il viaggio

culla portatile/passeggino e latte/cibo per bambini, necessario per il

viaggio

articoli acquistati presso i "duty free" ed esercizi commerciali

all'interno dell'aeroporto e sugli aeromobili (in quantità e peso

limitati)

medicinali liquidi/solidi indispensabili per scopi medico-terapeutici

e dietetici strettamente personali e necessari per la durata del

viaggio. Per quanto riguarda i predetti medicinali liquidi è

necessaria apposita prescrizione medica

liquidi, contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore

a 100 millilitri o equivalente (es. 100 grammi), da trasportare in una

busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile,

completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (ovvero di

dimensioni pari, ad esempio, a circa cm 18 x 20) separatamente

dall'altro bagaglio a mano.

I liquidi in questione comprendono:

acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi, creme, lozioni ed oli,

profumi, spray, gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia,

contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba,

altre schiume e deodoranti, sostanze in pasta, incluso dentifricio,

miscele di liquidi e solidi, mascara, ogni altro prodotto di analoga

consistenza.

Per busta di plastica/sacchetto trasparente richiudibile deve

intendersi:

un contenitore che consente di vedere facilmente il contenuto, senza

che sia necessario aprirlo e che sia dotato di un sistema

integralmente sigillante, come zip oppure chiusure a pressione o

comunque una chiusura che dopo essere stata aperta possa essere

richiusa.

*/*



Qui i moduli per inoltrare reclamo contro il comportamento illecito

delle compagnie:

http://195.103.234.163/applicazioni/reg1107/modulo.asp

http://195.103.234.163/applicazioni/cartadiritti/modulo_261.asp


E qui finalmente l normativa italiana ed europea attualmente in vigore

e da cui discendono le indicazioni del sito ENAC ai cittadini

passeggeri:

http://www.enac-italia.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/La_Carta_dei_Diritti_del_Passeggero/Normativa/index.html


Ciò che non è chiaro è se queste regole sono valide in tutta Europa o

solo sul territorio italiano.

Nel caso fossero valide solo in Italia, bisogna cercare il sito

dell'ente nazionale per l'aviazione civile della nazione europea in

cui è successo il disservizio, trovare l'analoga informativa ai

cittadini/passeggeri, verificare che ci siano i presupposti e quindi

inoltrare il reclamo sul posto.


Informare è meglio che confondere.

Purtroppo alcune compagnie aeree, specie le cosiddette "low cost",

hanno la tendenza a confondere i propri clienti, al fine di poterli

angariare (leggi tassare) meglio!

  Rispondi
giuseppe
10/02/2009, 17:19:36

Dante, La Divina Commedia, Purgatorio XVI / 97

"Le leggi son, ma chi pon mano ad esse?"

Forse anche Dante nelle sue peregrinazioni viaggiava low-cost e si scontrava con misure, pesi e tolleranza sui bagagli a mano....

Mi domando se i diritti del passeggero così ben dettagliati dall'ENAC ed altrettanto ben esposti da frontSUS siano cogenti per quei vettori con rotte da o per l'Italia, oppure se ogni compagnia ha diritto di comportarsi come meglio crede.....nel secondo caso per quale scopo le pubblicano? Forse per tenere occupate le persone che le pubblicano e quelle che dovrebbero farle applicare, così diminuisce il tasso di disoccupazione!

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: bagagli smarriti, diritti dei consumatori, linee aeree, reclami e rimborsi

Pagine che potrebbero interessarti