Limassol, una chiesa

Panorami visti dal finestrino

18/10/2011 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Chiesa, Limassol, Cipro. Vista dal finestrino, andando altrove.

Limassol, una chiesa



A volte, anche senza fare il turista mordi-e-fuggi, uno si ritrova ad andare da una località all'altra saltando tutti i luoghi intermedi e perdendo quindi la possibilità di vedere posti molto belli. E' una scelta. L'essenza del turismo mordi-e-fuggi è il poter dire "Si', ho visto TUTTO quello che c'era da vedere", è il checklist tourism, il turismo con la lista delle caselle da spuntare, che ignora la bellezza e la storia dei singoli luoghi, e le storie che vi sono dietro.

La conseguenza è l'appiattimento, l'equiparazione del Colosseo col ristorante romano dove ti insultano, perché "sono sono tutti e due sulla lista" e quindi bisogna dedicare loro del tempo.

Il contrario del turismo mordi-e-fuggi? Lo chiamerei turismo siediti-e-osserva. Visita un posto, fermati da qualche parte - una gelateria in piazza, una panchina davanti ad un museo - e lascia che le cose ti capitino intorno. Succede anche durante le passeggiate in cerca di animali selvatici: mentre cammini cercandoli loro si nascondono, poi ti fermi, smetti di agitarti e di fare rumore, e la vita riprende a fluirti intorno.








Argomenti: cartoline, chiese e templi, Cipro, ritratti di viaggiatori

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque piu' tre piu' sei uguale...


Codici consentiti