11 obiettivi economici per fotocamere m4/3

Vita low cost col sistema Micro Quattro Terzi

07/10/2012 | Di Claudio_VL | Commenti: 8

Hai acquistato una macchina fotografica Micro Quattro Terzi (m4/3) e non hai più soldi per gli obiettivi? La tua coscienza (o la persona con cui vivi) ti ripete di far fuori gli obiettivi delle altre ventisette macchine che hai in giro per casa? Ignorala. Anzi, investi qualche euro in un anello adattatore, e usa gli obiettivi già in tuo possesso sulla tua nuova fotocamera m4/3: uno dei privilegi di questo sistema fotografico è proprio la facilita' di adattare obiettivi nati per altri sistemi. Ecco alcuni spunti, undici obiettivi che possono essere adattati al formato Micro Quattro Terzi. Oggi vedremo undici obiettivi, tra cui tre con attacco Nikon, cinque con attacco a vite 39mm (Leica M39), due con attacco C (C-mount, per telecamere a circuito chiuso) e uno con attacco a vite 42mm.

1) Industar-69 28mm f3,5
Industar-69 28mm f3,5


Con attacco a vite 39mm: 14 + 13,7 euro, acquistato su eBay. Ultracompatto (lungo 14mm senza adattatore, 24mm con), produce immagini non nitidissime ma dotate di carattere. Non consente la messa a fuoco all'infinito se non dopo una modifica interna, e anche dopo tale modifica, la taratura della messa a fuoco è un'operazione da fare frequentemente. Senza questo problema, e se avesse una lunghezza focale più vicina ai 20mm (40mm su m4/3) sarebbe l'obiettivo ideale per usare la Olympus E-P1 (e altri corpi m4/3) come macchina fotografica da viaggio per street photography.



2) Industar-22 50mm f3,5

Con attacco a vite 39mm: 10 euro (stimati). Acquistato con una Zorki C nel 1996, pagata 60.000 lire. L'obiettivo e' telescopico, eiste il rischio che il bordo posteriore della montatura entri in contatto col sensore della macchina fotografica, se l'adattatore e' troppo sottile.

3) CCTV 25mm f1,4

Pagato 14,5 + 3,70 euro (per la spedizione) su eBay. "CCTV" non e' la marca ma la destinazione d'uso: quest'obiettivo e il 35mm f1,7 descritto in qusta pagina sono obiettivi per telecamere a circuito chiuso (CCTV, appunto), Profondita' di campo ridottissima, ghiera di messa a fuoco dove t'aspetteresti quella del diaframma, e diaframma che si chiude completamente, volendo.

4) CCTV 35mm f1,7

Pagato 17 euro su eBay. Meno pratico del 25mm per la lunghezza focale scomoda (70mm su m4/3), questo 35mm viene venduto anche - con lievi modifiche, e ad un prezzo molto maggiore - col marchio SLR Magic. Meno utile del 25mm, per me.

5) Nikkor 50mm f1,4

Acquistato nel 1993 con un corpo Nikon FE2, si trova su eBay a 30 euro. Ottimo per ritratti (equivale a 100mm su m4/3) grazie alla sua ridotta profondita' di campo. Pesante.

6) Industar-61 53mm f2,8

Acquistato con una macchina FED 3 pagata 27 + 18 euro.

7) Industar-50 50mm f3,5

Acquistato con una Zorki-6 pagata 18 + 21 euro.

8) Jupiter-11 135mm f3,5

Acquistato intorno al 1997 al <i>Balon</i>, il mercato di strada di Porta Palazzo a Torino. Il venditore, polacco, aveva una bancarella piena di oggetti provenienti dall'Europa dell'Est. "Tecnologia russa", disse quando presi in mano quest'obiettivo. "Ah, tecnologia russa, buona, eh?", commentai. "No, tecnologia russa fa cagare", rispose. L'obiettivo non e' male, in realta', e forma una combinazione esteticamente interessante con la Olympus E-P1, se essere osservati vi interessa quanto scattare fotografie.

9) Carl Zeiss Jena (DDR) 135mm f3,5

Acquistato per 6 euro in un <i>charity shop</i> sull'<a href="/cerca/b/isola+di+Wight">isola di Wight</a> qualche mese fa. Attacco a vite 42mm, l'obiettivo produce immagini di buona qualita' ed e' dotato di paraluce incorporato.

10) Tamron 500mm f8 catadiottrico

Acquistato nel 1993 per 450.000 lire, ha l'attacco Nikon. Una soluzione piu' compatta dell'obiettivo che segue in quest'elenco, ma pur sempre difficile da usare a mano libera per il ridotto angolo di campo inquadrato, equivalente a quello di un 1000mm su una reflex 35mm.

11) Sigma 50-500mm f4/5,6

Non un obiettivo a basso costo, ma visto che ho gia' un <a href="/blog/1173/Note-sul-Sigma-50-500mm-detto-Bigma">Bigma</a> in giro per casa, il prezzo da pagare per usarlo su un corpo macchina Micro 4/3 e' limitato all'adattatore Nikon-m4/3. Come col Tamron 500mm, un obiettivo di questa lunghezza focale porta ad avere un campo ridotto a circa 2°: se inquadri la luna e sospiri, ti ritrovi ad inquadrare il cielo vuoto. C'e' poi il problema del peso e della sua distribuzione. Con un teleobiettivo lungo montato su una fotocamera senza mirino, la camera viene tenuta come minimo a 20 cm dal viso, per riuscire a vedere lo schermo sul dorso della macchina. A quel punto hai le braccia estese, la macchina lontana "a sbalzo", sospesa da due mani e non appoggiata alla guancia, e il peso dell'obiettivo che grava OLTRE la macchina stessa: tenerla in posizione (senza un supporto) diventa faticoso, e col ridotto angolo di campo inquadrato ... beh, meglio portarsi dietro un cavalletto, anche se in questo modo il beneficio di avere una macchina compatta svanisce.



Argomenti: attrezzatura fotografica per viaggi, foto, fotografia, liste, vivere low cost

Commenti (8)Commenta


08/10/2012 13:53:17, Mauro
Complimenti alla redazione per questa ottima rassegna di obbiettivi, Oltretutto è anche al passo con i tempi, visto la crisi che stiamo vivendo seguire i dettami "dell'educazione consumista" è molto difficile. Quindi tanto meglio riciclare ciò che si ha in casa e sperimentare! si potrebbe inventare una nuova branca della fotografia digitale: "Fotografia digitale Low Cost"
Cosi da avvicinare magari anche Persone che desiderano ma non ne hanno la possibilità e dovendo usare obbiettivi manuali diventa anche educativo.
12/11/2012 09:19:05, Federico
Ciao.
Ho trovato questa pagina nel corso di una ricerca sull'accoppiata M4/3 - obiettivi catadiottrici. Visto che certamente avete sperimentato, vorrei un parere su una questione puramente ottica. Questa:
I corpi 4/3 e M4/3 usano un sensore che è 1/4 di quello pieno, ovviamente la parte centrale. Gli obiettivi catadriottici hanno un foro nello specchio che coincide proprio con la parte centrale del sensore. All'atto pratico questo fatto non dovrebbere determinare un'immagine di qualità scadente?
Grazie e ciao.
14/11/2012 16:45:33, Claudio_VL
Federico,
Per ora, come avrai notato, ho evitato di pubblicare confronti qualitativi tra obiettivi di lunghezza focale simile, ma se ti interessa sapere come si comporta il 500/8, vedro' di confrontare quell'obiettivo col "Bigma" (Sigma 50-500).
11/07/2019 00:56:11, Mattia
Ciao e grazie per la tua guida, volevo chiederti un consiglio.
Sto per acquistare la mia prima fotocamera, mi ha molto incuriosito la fuji x-t20, ma per budget ridotto ero stato attratto dalla mirrorless Olympus mark 2.
(Preciso che non ho ancora un genere specifico, mi piacerebbe solo stampare qualche foto)
Oltre a sapere la tua autorevole opinione, pensi che possa essere una buona scelta affiancare la lente kit comprando qualcuna da te elencata, per ampliare le possibilità di scatto (quella da 25 e una fra le due 135 penso siano ottiche obbligate per fare ritratti + teleobiettivo).
Scusami la lunghezza e grazie mille già da subito
11/07/2019 09:58:04, Claudio_VL
Ciao Mattia,
Ti ringrazio per i tuoi commenti. Ho una curiosità: quando parli della "Olympus Mark 2" ti riferisci alla OM-D E-M1, OM-D E-M5 o OM-D E-M10?

La mia opinione - personale, e non particolarmente autorevole - è che il modo migliore per scoprire quali obiettivi ti servono sia quello di iniziare a fare foto. Solo cosi' vivrai quei momenti tipo "Ah, se solo avessi un grandangolo più largo riuscirei a fotografare l'Empire State Building senza dovermi spostare", o "Peccato non avere un teleobiettivo più lungo, non credo mi ricapiterà di vedere un sarchiapone alpino in livrea invernale!". E' in momenti come quelli che capirai quanto sei - o non sei - disposto a spendere per un nuovo obiettivo.

Detto quanto sopra, tieni presente il titolo di questa pagina: si parla di obiettivi economici, non di obiettivi eccellenti. Se deciderai di orientarti sul sistema Micro Quattro Terzi, gli obiettivi prodotti dalle aziende che fanno parte di questo consorzio (Olympus e Panasonic/Leica) sono quelli da prendere in considerazione per primi, se ti interessa la qualità delle immagini e la piena integrazione macchina-obiettivo, insieme ai prodotti di aziende specializzate in obiettivi (per esempio Sigma e Tokina).

Se invece ti interessa si' la qualità delle foto, ma sei disposto a fare a meno dell'autofocus e di altri automatismi, puoi provare prodotti Zeiss, Voigtlander, o puoi buttarti su prodotti Canon/Nikon/Sony/Pentax/etc nati anche per altri formati: ti ci vorrà un adattatore, probabilmente ci saranno delle limitazioni (con alcuni obiettivi ci sarà vignettatura, con altri sarà impossibile mettere a fuoco all'infinito), ma potresti scoprire che le tue foto avranno quel "carattere" che le distingue da altre.

Trovo che 25mm (che equivale a 50mm sui vecchi corpi-macchina a pellicola) sia troppo lungo e, allo stesso tempo, troppo corto: ne' carne ne' pesce. Personalmente, quando uso i corpi m4/3 tendo ad usare obiettivi tra il 14mm e il 20mm quando giro per turismo, e un 50mm f1,4 o f1,8 se devo fare ritratti ambientati (quindi non primi piani). Se devo fare foto di animali, aerei o atleti in movimento tendo a ricorrere ai miei corpi Nikon DX (D300 e D5300), semplicemente perché li ho.

Auguri per la tua scelta. Fammi sapere in che direzione procederai, e ... se vuoi pubblicare le foto dei tuoi viaggi su ViaggiareLeggeri.com sei il benvenuto.

Buona giornata
13/07/2019 19:53:58, Mattia
Grazie Claudio per la risposta, pensavo alla OM-D E-M10 perché costa "poco" ed è una favola esteticamente. Tra qualche mese poi dovrei comprare un altro corpo da dare a mia sorella e lì sarà più dura la scelta... In ogni caso sempre una 4/3 per condividere gli obiettivi.
Li cercavo vintage perché danno quel carattere che dici alle foto, anche perché son conscio di non essere in grado di fare foto perfette o di sapere già quale sarà il mio obiettivo e quindi spendere lì qualche soldo in più per prenderlo migliore.
Fortunatamente su ebay ce ne sono un'infinità, ma i pivellini come me si perdono
15/07/2019 10:10:07, Claudio_VL
Ciao Mattia,
Fammi capire: hai fatto le tue ricerche, hai individuato un corpo macchina che è esteticamente attraente, non costa tantissimo, è talmente piccolo da poter stare nei tasconi dei pantaloni 'cargo' o in una borsetta, è cosi' leggero da non stancare i polsi di chi la usa, e... ora hai il problema di trovare un corpo macchina differente che sia adatto a tua sorella? Mi pare tu l'abbia già trovato, quella macchina: se tua sorella ha gusti simili in fatto di estetica, dovrebbe apprezzare anche lei la E-M10. E non ho ancora incontrato nessuno che si sia lamentato per uno zaino troppo leggero ("Veh, fammi pesare le mie macchine fotografiche, che devo assolutamente portarmi dietro la più pesante, amo soffrire!"), quindi penso gradirà le dimensioni ridotte della "10".

Se vuoi un look "vintage" non solo nelle foto che scatti, ma anche nell'oggetto con cui le produci, prova a trovare un luogo fisico (negozio, mercato, bancarelle in una qualche fiera) dove ci siano vecchi obiettivi. Vedendo "in carne ed ossa" questi oggetti si ha un'idea più chiara delle loro dimensioni, della qualità delle finiture. Il Jupiter 135mm lo acquistai proprio perché era inusuale: un cilindro d'alluminio liscio, scarno, con una lente frontale colorata.

Non so se ti definisci "pivellino" nei riguardi degli acquisti su eBay o nei confronti della fotografia. Se è vera la seconda, vorrei invitarti a rimanere almeno in parte un pivellino: va bene imparare come funzionano gli strumenti fotografici che utilizziamo, ma senza fossilizzarci sulle differenze di bokeh tra un f.1,4 e un f.1,8. Invidio la freschezza mentale di chi si trova a fare qualcosa per la prima volta. L'esperienza aiuta, ma a volte limita la nostra capacita' di trovare soluzioni alternative ad un problema.
06/09/2019 13:02:52, Claudio_VL
Mattia,
Spero di non essere stato troppo brusco nelle mie risposte (a volte mi capita). Hai poi deciso quali macchine fotografiche acquistare, e - ancora più importante - quali obiettivi?

Ciao
Claudio

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La bandiera italiana e' ..., bianca e rossa


Codici consentiti