Idee per un viaggio a basso costo in Europa

25/07/2006 | Di Claudio_VL | Commenti: 1

Se non volete stare a casa, ma non avete tanti soldi da spendere (diciamo che abbiate 500-600 euro), ecco alcune idee per un viaggio a basso costo in Europa che non richieda prenotazioni, code e ansie:

1) In Aquitania, in Francia, sulle tracce di misteri. Da Rennes Le Chateau alle fortezze dei Catari in cima alle montagne, di posti da visitare ce ne sono. Oltre al caldo troverete anche il fresco, il campeggio di Rennes Les Bains ha un bel campeggio con tanta ombra. Se andate in treno risparmierete, se andrete in auto o in moto potrete girare con meno problemi (non tutti i posti da vedere sono serviti dalle linee ferroviarie). Un must, se vi incuriosiscono i Templari, i Catari, il Codice Da Vinci di Dan Brown o il piu' avvincente "Il Santo Graal" di Leigh, Baigent e Lincoln.

2) Sulle Isole del Canale: come andare al fresco, al caldo, in Francia, in Inghilterra e sull'isola dei pirati andando in un posto solo. Piu' o meno ... Le isole del Canale, o Channel Islands, o Isole Normanne, sono isole facenti parte del Commonwealth britannico, ma a poche decine di chilometri dalla costa francese. Io ci sono andato in treno piu' bici da Torino (treno fino a Parigi, bici in giro in citta', treno verso Rennes (NON la stessa di cui al punto 1) e poi verso Granville. Li' campeggio e escursioni in zona, poi traghetto verso Jersey, e tre giorni in giro sull'isola. E poi Sark, una perla senza auto, 2,5 per 4 km, e qualche curiosa somiglianza con l'isola dei dinosauri di Jurassic Park. Troverai belle spiagge, alcuni panorami spettacolari (l'istmo che collega Little Sark con Greater Sark e' bellissimo), e la strana sensazione di essere in una versione soleggiata e rilassata dell'Inghilterra. C'e' una lunga conversazione sulle Isole del Canale nel nostro forum.


3) Nel Verdon, in Francia: e' il canyon piu' profondo d'Europa, e anche se non somiglia al Gran Canyon degli USA, offre spettacoli eccezionali. Se vi piacciono le spiagge e il casino, siete a posto (se scegliete le spiagge giuste e se parlate altre lingue, i turisti italiani sono una minoranza rispetto a olandesi e tedeschi). Se volete la quiete, c'e' pure quella. Se amate gli sport (free climbing, nuoto, kayak), e' perfetto. E' a poche ore d'auto dal confine italiano (Monginevro), ci sono campeggi ovunque (ma prenotare e' una buona idea), e restare facilmente nel budget di 600 euro non sarebbe un problema.

Viaggiare a basso costo in Europa e altrove e' ancora possibile. Ovviamente, piu' lontano si vuole andare e piu' e' necessario essere realistici riguardo alle proprie aspettative: trovare un posto bello, economico, lontano dall'Italia, e prenotarlo pure all'ultimo minuto e' improbabile. E se ci siete riusciti, scriveteci [oggetto: Viaggio a basso costo].


Argomenti: destinazioni, Europa, idee per un viaggio, Isole del Canale, viaggiare low cost

Commenti (1)Commenta


27/03/2012 11:26:12, Idee Per Viaggiare
Avendo pochi soldi, ci sono anche molti posti a buon mercato ma davvero bellissimi da visitare qui in Italia. Altrimenti, la Francia è un paese talmente ricco e bello che vale davvero la pena visitarlo. Forse si trovano anche delle belle offerte per la Valle della Loira. Ovunque si vada, buon viaggio.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale portoghese si chiama...


Codici consentiti