Un'idea regalo per appassionati di aviazione: un pezzo del Tornado

Ad un prezzo ragionevole, persino

27/01/2019 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Cosa regalare all'appassionato di aviazione che ha già tutto? Tempo fa una lettrice mi chiese quale sarebbe stato un regalo adatto ad un appassionato di Concorde, e ne nacque una conversazione interessante, che spero abbia portato all'acquisto di un oggetto apprezzato dal destinatario del regalo.

Oggi, vedendo una pagina su eBay, ho chiamato mia moglie e le ho detto che, se e quando avremo una casa più grande, se si trova a corto di idee per farmi un regalo, voglio questo:





Si tratta del tettuccio di un Panavia Tornado, un particolare di quelli che stanno in bella vista e contribuiscono a definire l'estetica di un aereo: un avgeek che si rispetti dovrebbe riconoscerlo immediatamente o ammettere la propria incompetenza. Il prezzo di 349,50 sterline mi pare molto abbordabile, per portarsi a casa un prezzo storia dell'aviazione e della Guerra Fredda, frutto di una collaborazione anglo-tedesco-italiana (la RAF acquisto' 384 Tornado, la Luftwaffe 359, l'AMI 100, più altri 24 presi in leasing dalla RAF).

Il Tornado e' un velivolo multiruolo (nome di progetto era "MRCA75": Multi-Role Combat Aircraft per l'anno 1975, anche se poi il primo velivolo di serie venne completato nel 1979), prodotto in varie versioni per l'attacco al suolo, l'intercettazione, la guerra elettronica e la ricognizione. C'è una bella galleria fotografica qui.

Un altro pezzo di Tornado che ho trovato in vendita e' forse altrettanto bello: si tratta del radome (il cono frontale), prezzo £250, presso questa pagina.

Se avessi un cortile bello grande, e tanti soldi da buttare spendere, acquisterei tutte le parti necessarie per ricostruire un Tornado!



Argomenti: acquisti, aviazione

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque piu' tre piu' sei uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...