Hotel di lusso, torture e Hostel - il film - a Praga

Niente paura...

21/02/2019 | Di Claudio_VL | Commenti: 1

Forse è in quest'angolo di Praga che Eli Roth ebbe l'idea per Hostel.





Attraversando Praga, giorni fa, sono capitato davanti ad un hotel di lusso, con personale in livrea e Rolls-Royce in attesa; preparandomi a scattare una foto, ho notato che nella stessa inquadratura c'era un cartellone pubblicitario del Museo delle Torture Medievali, e non ho potuto evitare di pensare ad un film horror, Hostel.

Hostel era ambientato in Slovacchia, ma venne girato soprattutto nella Repubblica Ceca. Parla di due ragazzi statunitensi che finiscono in un ostello slovacco dove vengono torturati dai ricchi clienti dell'Elite Hunting Club, insieme ad altri turisti. Il film venne fortemente criticato sia in Slovacchia (dove il film era ambientato) che nella Repubblica Ceca (dove venne effettivamente filmato), in quanto mostrava luoghi sottosviluppati, poveri e senza cultura pieni di criminali e prostitute, danneggiando la reputazione delle due Nazioni.

Se si tratti di danni a lungo termine non saprei dire, ma probabilmente qualcuno in arrivo da lontano, preparando un itinerario di Paesi europei da visitare, potrebbe essere stato influenzato da questo film ("ho sentito di un film che mostra che nella ex Cecoslovacchia rapiscono e ammazzano turisti stranieri, magari non e' vero ma non voglio correre rischi"), cosi' come Wolf Creek potrebbe aver convinto qualche viaggiatore ad evitare l'outback, se non l'intera Australia.



Argomenti: cinema, da paura, Repubblica Ceca, viaggio a sorpresa per San Valentino

Commenti (1)Commenta


22/02/2019 00:04:38, Fede-exb
Agli Slovacchi che si lamentavano della brutta immagine che il film dava del loro paese, il regista deve aver risposto qualcosa del tipo niente paura, tanto l'americano medio non solo non sa dove si trovi la Slovacchia, ma non è nemmeno al corrente per davvero della sua esistenza.

Quanto a Praga, molto affascinante, uno di quei posti in cui solo il fatto di uscire per strada e sapere di essere a Praga ha qualche cosa di magico. Non so se ci siamo capiti ma non saprei come spiegarlo diversamente :)

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due al cubo uguale...


Codici consentiti