Parrocchetto selvatico inglese

Esotismo davanti casa

14/11/2019 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

L'Inghilterra non è un posto freddo. Per esempio, ieri un collega ha riabbracciato tutti, in ufficio, dopo due settimane di vacanza alle Baleari. Gli siamo mancati. Ma non è questo che intendevo, quando dicevo che l'Inghilterra non è un posto freddo.

Ci sono le piante di banane, qui in Inghilterra del sud, ne parlai nel 2015. Nel 2017 bevvi del vino inglese - fatto in Inghilterra con uva proveniente da vigne inglesi - che non era per niente male.

Un'altra presenza esotica e inattesa, anche se l'ho notata da quasi vent'anni, è quella dei parakeet (parrocchetti), dei pappagallini selvatici presenti in decine di migliaia di esemplari nel Surrey occidentale e del Buckinghamshire meridionale. Si dice siano gli eredi di un gruppo iniziale di pappagalli scappati dagli studi cinematografici di Ealing durante le riprese del film La regina d'Africa, con Humphrey Bogart e Katherine Hepburn. Dovrebbero essere dei parrocchetti dal collare (Psittacula krameri), ma a me basta vederli - e sentirli, visto che si fanno sentire parecchio - per apprezzarli.





Un pappagallo verde e canterino come questo rallegra anche una giornata grigia e piovosa.

Aggiornamento 12/12/2019


La BBC ha appena pubblicato un articolo in cui confuta alcune teorie sulla diffusione dei parakeet in Inghilterra. L'articolo è basato sulle ricerche di due università londinesi, e spiega che la colpa della diffusione di questi uccelli, considerati nocivi a causa del loro elevato numero. In breve, non è colpa di Jimi Hendrix ne' di Humprey Bogart e Katherine Hepburn se ci sono cosi' tanti parrocchetti in Inghilterra.



Argomenti: birdwatching, Inghilterra, uccelli, vivere in Inghilterra

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque piu' tre piu' sei uguale...


Codici consentiti