Le aziende inglesi e i mercati internazionali

Disinteresse verso i clienti che non parlano l’inglese?

10/03/2024 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Ho l’impressione che le aziende inglesi siano sempre meno interessate ai mercati del resto del mondo in cui l’inglese non è la prima lingua.

Nel 2001 venni assunto da un’azienda, vicino a Heathrow per la mia esperienza in siti multilingue, visto che ne avevo già realizzati alcuni tra il 1997 e il 2000. L’azienda voleva creare un sito per dare ai suoi clienti aggiornamenti in tempo reale sulle loro spedizioni. Per farlo, si appoggiava ad una concetto popolare a quei tempi: “glocal“, globalizzazione rispettando le preferenze e peculiarità locali. Uno degli elementi chiave di questa politica aziendale era avere un sito multilingue: iniziammo con inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano, poi arrivammo a 15 o 16 lingue nel 2010, anno in cui lasciai l’azienda dopo due anni ad Atlanta e poi due anni a Singapore, in seguito ai quali non mi venne offerto nessun ruolo in Europa.

Dopo Singapore ho trovato lavoro in varie aziende in Inghilterra, lavorando con contratto di consulenza, ma - nonostante l’esperienza nel settore dei siti / applicazioni multilingue e multiculturali - non ho più trovato, in questi anni, una sola azienda interessata ad avere un sito multilingue.

Non so se sia una coincidenza o se sia il caso di vederci qualcosa di più, forse lo stesso atteggiamento che ha portato la maggioranza della popolazione britannica a votare per uscire dall’Unione Europea (“Brexit”). Individualmente, qui nel sud dell’Inghilterra, capita ancora di trovare molte persone interessate alle culture straniere e che parlano una lingua straniera, magari anche più di una. Ma forse sono casi individuali, e per le aziende la situazione è differente.

È come se le aziende inglesi inglesi (con cui sono stati in contatto negli ultimi 13 anni) avessero tirato i remi in barca e avessero deciso che non è il caso di fare uno sforzo per raggiungere i clienti e gli utenti che non parlano l’inglese.





Argomenti: lavorare all'estero, lavoro, lingue, vivere in Inghilterra

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Sette meno tre uguale...


Codici consentiti