Volo cancellato: compensazione pecuniaria o rimborso?

Forum Reclami & rimborsi Volo cancellato: compensazione pecuniaria o rimbor... + recente   SCRIVI
MariaLuisa84
13/08/2014, 12:26:13

Volo cancellato: compensazione pecuniaria o rimborso?

Ciao a tutti!
Sono appena tornata da un viaggio in Russia. Il volo di ritorno Mosca-Napoli (Meridiana) dopo svariati annunci di ritardo è stato cancellato senza che la causa sia stata chiaramente comunicata (il punto informazioni dell'aeroporto diceva che il ritardo era dovuto al maltempo, ma tutti gli altri voli, anche se in ritardo, sono partiti e non ci è stata data nessuna ulteriore informazione sulla causa dell'annullamento del volo). Dopo diverse telefonate al call center Meridiana, io e le 3 persone con cui viaggiavo, siamo state riprotette su un volo del giorno successivo e siamo state assistite a dovere (albergo e pasti).
Tuttavia, abbiamo dovuto chiedere un prolungamento del visto al costo di 200 $.
Inoltre abbiamo perso due voli da Napoli a Palermo (la nostra destinazione finale) e una notte di albergo a Napoli, prenotati man mano che si succedevano gli annunci di ritardo, per un totale di circa 1500 €.

Ho chiamato il numero verde dell'ENAC per avere consiglio.
Mi hanno detto che in base al regolamento CE 261/2004, posso chiedere una compensazione pecuniaria di 400€ a passeggero, perchè il motivo della cancellazione non è stato chiaremente comunicato.
Un mio amico avvocato mi ha anche suggerito di chiedere un rimborso per le spese sostenute (entro 7 giorni dal volo cancellato, ovvero entro domani). Secondo l'ENAC questo rimborso sarebbe regolato dal codice civile (di cui non mi hanno indicato l'articolo), e andrebbe richiesto in un secondo momento.

Per sicurezza, vorrei richiedere entrambi contemporaneamente entro domani.
Meridiana fornisce un modulo di reclamo estremamente breve, che è possibile mandare per email.
Mi chiedo quindi se mandare un unico modulo e un'unica email (con tutta la documentazione per la compensazione pecuniaria e il rimborso), o se mandare due messaggi separati e compilare due volte il modulo.

Cosa ne pensate? Siete a conoscenza di casi precedenti? Sapete per caso qual è l'articolo del codice civile a cui dovrei fare riferimento?

Inoltre, l'ENAC mi ha suggerito di compilare un unico modulo per i 4 passeggeri (componenti di due nuclei familiari diversi).

Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi!!!

Maria Luisa

Rispondi
L'avvocatoviaggiatore
23/08/2014, 21:51:19

Mosca-napoli Meridiana Ritardo

Ciao, avreste diritto ad un'indennità tra i 400,00 ed i 600,00 € a passeggero (dipende dalla lunghezza della tratta). Dovete inviare una raccomandata a/r di reclamo (firmata) alla sede delle acomapgnia e chiedere espressamente sia l'indennità, sia gli ulteriori danni patrimoniali subiti. Se hai bisogno ti mando un form oppure puoi scaricarne uno presente su questo sito.
Aggiornaci

Rispondi
fabrizia
25/08/2014, 13:13:56

Volo cancellato vueling

Buon giorno
ieri sera sarei dovuta partire per Barcellona, da Genova con volo Vueling in imbarco alle 20-55, al momento del controllo bagagli (20-45), comunicano che il volo è stato cancellato. Dopo aver fatto la coda al Chek in per maggiori informazioni mi viene proposto di contattare via mail la compagnia per l'eventuale rimborso. Considerato che ho l'urgenza di essere a Barcellona in serata mi decido di partire in auto. Ho provato a contattare Vueling su tutti i numeri "verdi e non " presenti e recuperati con varie telefonate. Ho scritto cercando un opzione dedicata in due lingue a vueling per sapere come avere il rimborso, o almeno a chi, o a quale indirizzo posso rivolgere la mia , ormai quasi pietosa :), richiesta. Nessun risultato.
Avete per favore indicazioni da suggerirmi, form, indirizzi email, numeri di telefono o qualcosa che mi aiuti a recuperare il costo del biglietto (116 E).
grazie

Rispondi
ely85
02/11/2014, 23:33:45

Volo cancellato,ho diritto al risarcimento danni oltre al rimborso?

Buonasera, ho prenotato circa un mese fa un volo Milano-Roma a/r dal 5 al 8 dicembre con Meridiana, ieri ho ricevuto un'e-mail dove mi viene comunicato che il volo di ritorno è stato cancellato "per motivi operativi", così ho chiamato subito il Call Center e mi ha detto che entrambi i voli sono stati cancellati perché meridiana non fa più le tratte Milano- Roma, quindi ha guardato un alternativa su Linate ma niente.. l'unica cosa che ha potuto fare è stato il rimborso..che avverrà però tra 2 settimane sulla carta di credito!! Mi chiedo se posso chiedere anche un risarcimento danni in questo caso? Premetto che non ho comprato un'assicurazione di viaggio nella mia prenotazione.
Grazie. Saluti

  Rispondi
Ricky
23/12/2014, 15:20:35

Rimborso voli

Per un ritardo superiore alle tre ore mi sono rivolo a sosvolo.com e ho ottenuto 250 euro di rimborso. hanno pensato a tutto loro. li sto consigliando a tutti perche sono stati efficentissimi

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: linee aeree, reclami e rimborsi, voli cancellati

Pagine che potrebbero interessarti