Carta d'identità rinnovata con timbro: non sempre si puo' usare
A volte è meglio avere il passaporto
05/11/2010 | Redazione VL | 19 commentiIl numero 242 della rivista Altroconsumo segnala un rischio insospettato per chi viaggia all'estero con carta d'identita'.
Come saprete, la carta d'identita' valida per l'espatrio viene ora rinnovata tramite un timbro che viene apposto sul retro della carta stessa; il timbro estende la validita' della carta per altri cinque anni, ed e' valido come una nuova carta d'identita'.
Beh, in teoria.
L'articolo di Altroconsumo, a pagina 49 della rivista, segnala problemi per l'ingresso in vari Paesi, con carte d'identita' rinnovate tramite timbro. Vengono elencati Paesi europei non aderenti al Trattato di Shengen come Romania, Ungheria, Bulgaria, Croazia, Macedonia, Repubblica Ceca, Croazia, Svizzera, Bosnia, Turchia, e Paesi non europei come Egitto, Guadalupa, Martinica, Mauritius, Tunisia.
Altroconsumo e' una delle associazioni di consumatori piu' affidabile ed indipendente d'Italia, e non mi pagano per dirlo :sono io a pagare loro (sono abbonato alla loro rivista), visto che apprezzo la loro serieta'. Pero' non mi e' chiaro un passaggio. Scrive Altroconsumo (ho sottolineato i brani rilevanti):
(...) Quel timbro di proroga non piace a molti Stati. L'Egitto ha persino notificato formalmente la sua decisione di non accettare l'estensione di validita' con timbro.
Sono andato sul sito ViaggiareSicuri, del Ministero degli Esteri italiano, e ho consultato la pagina sull'Egitto. Dice:
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'ACCESSO AL PAESE
(...) - solo per turismo, carta d'identita' cartacea valida per l'espatrio con validita' residua di sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera (in mancanza delle quali non viene rilasciato il visto d'ingresso). Si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia; la carta di identita' cartacea con validita' rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento e' accettata;
Quindi, secondo Altroconsumo l'Egitto non accetta l'estensione di validita' tramite timbro, secondo il Ministero degli Esteri si'. Continuando la lettura della pagina di ViaggiareSicuri, si legge che
Si segnala che le Autorita' di frontiera egiziane non consentono l'accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identita' elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validita' del documento). Si raccomanda in tal caso di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.
Parrebbe quindi che la carta d'identita' cartacea rinnovata tramite timbro sia accettabile, mentre quella elettronica rinnovata tramite cedolino non sarebbe accettata all'ingresso in Egitto.
Emilio, la nostra scimmia ammaestrata, sta scrivendo qualcosa sull'altro computer presente in redazione:
Chiedi alla nipote di Mubarak o al suo mecenate italiano, quale documento si puo' usare per andare in Egitto
Emilio, Emilio... non possiamo fare queste domande! Invece, chiederemo qualcosa ai lettori di ViaggiareLeggeri: se siete stati in Egitto, quale documento avete utilizzato per l'ingresso nel Paese? E se siete andati altrove e avete avuto problemi nel far accettare la vostra carta d'identita' rinnovata tramite timbro o cedolino, scrivete un commento.
Aggiornamento 6 giugno 2013
Ho verificato in data odierna la pagina sull'Egitto presso Viaggiare Sicuri (www.viaggiaresicuri.it/?egitto), e il testo e' stato modificato (il neretto e' mio). Ora dice:
Si segnala che le Autorità di frontiera egiziane NON consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento); ugualmente, la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata. Si raccomanda in tal caso di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.
La raccomandazione per chi va in Egitto e' quindi di viaggiare col passaporto, per evitare problemi all'ingresso nel Paese.
Argomenti: carta identità, documenti, Egitto
Commenti (19)Commenta
Grazie, urge risp :)
Grazie
Io direi agli Egiziani, visto che sono così formali, di adottare la medesima formalità verso i loro cittadini.
Anche negli aeroporti italiani i controlli sono molto piu' attenti e severi per i cittadini stranieri che per gli italiani. E Egitto e Italia non sono due eccezioni: in ogni Stato che ho visitato da turista e, in seguito, da residente (Regno Unito, Stati Uniti, Singapore), ho notato che il turista/visitatore occasionale viene controllato in modo piu' rigoroso.
Io direi che è meglio non rischiare.
Anche per una mia scelta, ogni volta che scade un documento (patente, carta di identità) preferisco sempre rifarla nuova. In questo modo la foto del documento assomiglia a me e non alla persona che ero 20 anni fa.....
Giusto per curiosità: due settimane fa ho accompagnato mia sorella e un'amica in aeroporto per una vacanza in Egitto. L'amica aveva il documento rinnovato con il timbro: all'inizio al check-in non volevano imbarcarla. Poi, grazie alla gentilezza dell'addetto al check-in della compagnia aerea, è partita ugualmente dopo aver firmato apposita dichiarazione sulla quale veniva indicato che la persona partiva "a suo rischio e pericolo", con la possibilità quindi di non venire accettata alla dogana di ingresso e di essere costretta ad acquistare un biglietto di rientro per l'Italia.