Una lista di cimiteri da visitare

26/10/2005 | Redazione VL | 0 commenti

Il quotidiano britannico The Guardian ha pubblicato una lista di cimiteri che meritano di essere visitati.

1) Cimitero di Père-Lachaise (20th arrondissement, Parigi, Francia)
Il cimitero più visitato del mondo, con le tombe di Jim Morrison, Balzac, Proust, Oscar Wilde, e molti famosi artisti e letterati francesi. Il cimitero è stato edificato per ordine di Napoleone Bonaparte nel 1804.
Sito Internet: www.pere-lachaise.com

2) Cimitero di San Vicente (vicino a Tupiza, Bolivia)
Situato a 4.500 metri sul livello del mare in un altipiano sferzato dal vento, questo piccolo cimitero vanta, tra i defunti ivi sepolti, Butch Cassidy e the Sundance Kid (veri nomi Robert LeRoy Parker and Harry Alonzo Longabaugh), morti in circostanze misteriose vicino a Tupiza.

3) L'allegro cimitero (Maramures, Romania)
Un cimitero senza eguali. Ogni tomba è decorata con una divertente poesia che descrive la vita del defunto (vizi compresi). Un album di memorie del villaggio, praticamente. Dopo la caduta del regime comunista, e grazie a turisti francesi che l'hanno scoperto, il cimitero di Maramures è stato incluso nella lista delle località da proteggere dell'UNESCO.


4) Cimitero di Okuno-in (Monte Koya, Giappone)
Questo è considerato il cimitero più spirituale del mondo, e riceve oltre un milione di visitatori all'anno. Al suo interno si trovano tombe di poeti haiku e di monaci buddisti. I filari di cipressi, la nebbiolina bassa tra le antiche tombe e le lampade ad olio contribuiscono a creare un'atmosfera unica.

5) Cimitero di Highgate (Londra, Inghilterra)
Uno degli originali "Magnifici Sette" cimiteri di Londra, aperto nel 1839. Tombe gotiche, mausolei e lapidi vittoriane. L'ospite più famoso è Karl Marx; tra gli altri, George Eliot, Henry Moore e Ralph Richardson. L'atmosfera spettrale del cimitero è stata sfruttata in varie storie dedicate all'occulto, tra cui il libro "Highgate Vampire".


Link: The Guardian

Argomenti: da paura, destinazioni, storia, World Heritage

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Nove per cinque uguale...