Bambini e minori sui voli Ryanair
Le regole della low-cost irlandese riguardo ai minorenni a bordo
16/05/2013 | Redazione VL | 57 commentiPer molti viaggiatori, le regole riguardo al trasporto di bambini e minori sui voli Ryanair non sono chiare. Le riportiamo qui, e vi ricordiamo che sono visibili sia nelle nostre domande frequenti, sia sul sito Ryanair.
Le regole della Ryanair rispetto al trasporto di bambini si possono sintetizzare cosi':
- I neonati sotto i 7 giorni di eta' non sono accettati a bordo;
- I bambini tra gli 8 giorni e i 23 mesi (compresi) vanno inclusi nella prenotazione come "bambini al di sotto dei due anni" (ovviamente). Ogni bambino tra gli 8 giorni e i 23 mesi dev'essere accompagnato da una persona di almeno 16 anni.
- Dai 24 mesi di eta' in poi i bambini pagano come gli adulti, sui voli Ryanair.
- Fino ai 16 anni non compiuti, i ragazzi devono viaggiare accompagnati da una persona con più di 16 anni. Quando Ryanair parla di "minori" sul suo sito, si riferisce a minori di 16 anni.
- NON sono disponibili servizi di accompagnamento e altre prestazioni speciali.
- I minori italiani sotto i 14 anni che viaggiano con la nuova carta d'Identità con uno o entrambi i genitori possono viaggiare nella zona UE / Schengen senza documentazione aggiuntiva richiesta.
- Se il viaggio e’ al di fuori dell’area UE / Schengen devono, oltre alla CI, essere in possesso del loro certificato di nascita.
- I minori italiani che viaggiano senza genitori, ma con un accompagnatore adulto dotato del nuovo tipo di carta d'identità, e' necessario essere in possesso di un "Affido".
- I minori italiani inferiori a 16 anni che viaggiano con un solo genitore o con il tutore devono essere in possesso di un 'Affido' che deve essere firmata dal genitore che non è in viaggio.
Aggiornamento 24-05-2013: abbiamo chiesto a Ryanair
Abbiamo contattato Ryanair per chiarire un problema relativo al fantomatico "affido": a quanto pare, in Italia viene rilasciato solo nel caso il minore abbia meno di 14 anni. Non verrebbe quindi rilasciato per minori tra i 14 e i 16 anni (che deve comunque viaggiare accompagnati). Ryanair si troverebbe quindi a chiedere un documento che non puo' essere rilasciato. Abbiamo contattato la Ryanair tramite il modulo presso http://frd.ie/complaints/?language=it con il seguente ermetico messaggio (a causa del limite di caratteri imposto dal form della Ryanair):
Motivo del contatto: Excellence Award nominations
Oggetto: Meritereste un premio se...
...poteste chiarire come fa minore italiano 14-16 anni a ottenere "affido" per farsi accompagnare estero. Affido viene rilasciato solo sotto i 14 anni. http://bit.ly/10XnM0L
Alla nostra richiesta e' stato assegnato il numero di pratica 551820. Attendiamo (senza sprizzare fiducia da tutti i pori) una risposta esaustiva da Ryanair.
Aggiornamento 25-05-2013: Ryanair risponde
Oggi - sabato - alle 15,27 abbiamo ricevuto una risposta da donotreplyi@ryanair.com (notare la i prima della chiocciolina, forse a denotare il servizio assistenza per l'Italia). Una risposta piuttosto rapida:
Gentile Cliente,
Grazie per aver contattato Ryanair.
In merito alla Sua mail La preghiamo di rivolgersi ai organismi locali di servizio sociale.
Per Favore noti che se ha altre domande a riguardo di questa richiesta le chiediamo di inviare una nuova domanda usando il formato che troverà sul sito internet.
Cordiali saluti,
[firma]
Il Servizio di Assistenza Clienti
Per e a Nome di
RYANAIR LIMITED
**Per favore non risponda a questa e-mail**
Questa pare una risposta standard generata non da una persona del servizio assistenza, ma da un software che, intercettando una o più parole chiave nel testo della richiesta, fornisce una risposta in base ai dati disponibili. Diteci voi se vi pare una risposta utile...
Aggiornamento 25-06-2013
Abbiamo pubblicato un articolo intitolato Affido Ryanair: cos'è, a chi serve, grazie a Vamos per lo spunto.
Link: Ryanair e il trasporto di bambini e minori
Argomenti: Affido Ryanair, bambini e minori, documenti, leggi e regole, Ryanair
Commenti (57)Commenta
Ryanair e Easyjet sembrano chiedere il documento di accompagnamento "Affido" anche se il bambino viaggia con un solo genitore. La cosa non torna con quanto specificato qui:
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/191/
Ho chiesto al consolato come fare ad avere questa carta, ma per ora tutto tace.
Lo sappiamo, e' una situazione parecchio nebulosa, quella dei minori che viaggiano con Ryanair.
Si', Ryanair chiede che il genitore che viaggia col bambino presenti un'autorizzazione del genitore che sta a casa (l' "affido"), come indicato nel regolamento Ryanair che abbiamo citato piu' sopra:
I minori italiani inferiori a 16 anni che viaggiano con un solo genitore o con il tutore devono essere in possesso di un 'Affido' che deve essere firmato dal genitore che non è in viaggio.
La logica della regola e' comprensibile: la linea aerea vuole tutelarsi nel caso un genitore "fugga" all'estero col figlio senza autorizzazione del coniuge separato e magari di nazionalita' differente.
Easyjet ha questa regola solo nelle domande frequenti, mentre le condizioni di trasporto non parlano dell'affido.
http://www.easyjet.com/it/neonati-e-bambini
Ryanair ha l'oscura regola dell'affido nelle condizioni di trasporto:
http://www.ryanair.com/en/terms-and-conditions#regulations-traveldocumentation
Easyjet mi ha risposto in modo nebuloso:
Children's travelling on international flights a valid passport is required, and you may follow the link below which says that if the child travelling with one parent have to carry the "Affido" since it has been mentioned on the easyJet website and confirmed by the Italian consulate. The 'Terms and Conditions' is only explaining about the ID proof requirement.
In ogni caso, a me sembra proprio che le due compagnie abbiamo copiato questa cosa da qualche parte, visto che le regole sono di per se contradittorie. Prima si dice che un minore di 14 anni puo viaggiare con un genitore senza documentazione aggiuntiva, poi si dice che un minore di 16 anni ha bisogno dell'affido.
Nessuno ha esperienza su questa cosa?
grazie per la risposta e per le ricerche che hai svolto. Vorrei poter dare una risposta piu' concreta, ma dopo aver contattato Ryanair via email, e dopo aver chiesto lumi personalmente ad una loro assistente di volo, non mi vengono in mente altre opzioni.
O il documento di affido fatto da un tribunale che attesti chela patria potestà sia stata assegnata al genitore/accompagnatore vivente?
Purtroppo la vita è imprevedibile quindi sarebbe bene che le compagnie aeree valutassero tutte le probabilità.
ma l'affido richiesto dalla Ryanair per il genitore solo che viaggia con un bambino è richiesto anche per i voli nazionali? E se il bambino ha il passaporto serve comunque l'affido?
mio figlio ha compiuto 14 aani a maggio.
Ha la carta d identità valevole per l espatrio.
Devo fare l affido? Ma se non si puo fare come si fa? Nessun volenteroso che è già partito ci puo aiutare?
Grazie
Gentile signore
la dichiarazione è necessaria per i minori al di sotto dei 14 anni, ad ogni modo i vostri nomi dovrebbero essere già riportati nei passaporti dei minori e pertanto la dichiarazione non è necessaria
Cordiali saluti
questo è quanto Easyjet scrive:
I minori italiani inferiori a 16 anni che viaggiano con un solo genitore o con il tutore devono essere in possesso di un 'Affido' che deve essere firmato dal genitore che non è in viaggio.
Su, cari AAVV Ryanair italiani, sappiamo che ci siete... diteci come fare!
[Questo messaggio lo stampo e lo metto di fianco alla letterina per Babbo Natale...]
Gentile Cliente,
Grazie per aver contattato Ryanair.
In relazione alla sua segnalazione, la informiamo che la lettera di affido puo essere un foglio semplice firmato dal genitore che non e in viaggio e tale dichiarazione deve essere vidimata da un commissariato di polizia.
aggiorno la pagina con la tua informazione!
tutti e due con la nuova Carta d'identità.In Comune mi hanno detto che possono viaggiare tranquillamente, mio figlio con me e il 15enne anche senza accompagnatore. Sta mattina, per premura e ossessionata dalla frase "I minori italiani inferiori a 16 anni che viaggiano con un solo genitore o con il tutore devono essere in possesso di un 'Affido' che deve essere firmato dal genitore che non è in viaggio" sono stata in questura per vedere se mi fanno il fatidico "affido"e mi hanno confermato che con i documenti che abbiamo non serve nulla, e soprattutto loro non possono fare nulla in più di quello che già abbiamo.
Ho saputo pochi minuti fa da una mia amica che è stata qualche mese a Londra con i due bambini che nei suoi vari viaggi con Ryanair pur spostandosi anche senza il marito, non le hanno mai fatto problemi per i figli....e vi dirò che questo mi consola un pò....
Resta il fatto che arriverò giovedì in aereoporto con l'ansia...
SPERIAMO BENE!
e mi impegno ad aggiornarvi tutti!!!!
Buon per te. Parli di voli nazionali o internazionali?
tanta preoccupazione e tanti girni per nulla!!!!!
Grazie per il tuo commento, molto costruttivo, attendiamo speranzosi gli aggiornamenti relativi al tuo viaggio.
Riguardo a
Alla questura, mi è stato detto che come genitore, di due bambine di 7 e 8 anni, con nuova C.I. con presenti i nominativi di entrambi i genitori, non mi devono chiedere alcun affido e mi hanno anche detto che è la compagnia aerea che si deve adeguare alle leggi italiane e non il contrario...
Tutto vero, ma non e' a noi passeggeri che la polizia deve dire queste cose. E' Ryanair che deve cambiare il suo regolamento e smettere di indicare come obbligatorio un documento che i passeggeri italiani non possono ottenere. Che poi il buon senso dell'equipaggio aiuti a mitigare il problema non importa, preferirei avere regole chiare, realistiche e "lecite" da rispettare.
Mi chiedo se esista il reato di "Richiesta illegale di documenti"...
Bene, mi fa piacere che il personale aeroportuale della Ryanair abbia piu' buonsenso di chi detta i contenuti del loro sito (anzi, no, da informatico mi dispiace SEMPRE vedere informazioni inesatte). E ti ringrazio per essere ritornata su ViaggiareLeggeri.com a raccontarci com'e' andato a finire il tuo viaggio. Che spero sia stato piacevole, tra l'altro!
Il famoso affido non e' mai stato chiesto.
Onestamente non credo che il personale Ryanair (o Easyjet) sappia nulla di questa cosa. La polizia controlla i passaporti in entrata e uscita dall'Italia (o altro paese) e loro controllano che i figli viaggino con i genitori. La compagnia area, da quel che vedo, controlla solo che il nome sul passaporto corrisponda a quello sul passaporto.
Easyjet mi ha mandato una richiesta di feedback che riempiro adeguatamente. Ryanair non chiede mai feedback probabilmente per paura di sentirsi dire quello che la gente pensa...
Il famoso affido non e' mai stato chiesto.
Bello vedere che il buon senso e la "flessibilita' italiana" (la nostra capacita' di ignorare le regole stupide) non sono solo virtu' italiane.
Ryanair non chiede mai feedback probabilmente per paura di sentirsi dire quello che la gente pensa...
Condivido, e aggiungo un'altra ragione: chiedere feedback costa poco, ma elaborarlo e trarne suggerimenti e piani d'azione costa parecchie risorse, che Ryanair non desidera consumare.
Grazie infinite per aver voluto condividere con i lettori del sito la tua esperienza, che speriamo contribuisca a tranquillizzare chi viaggia.
la consideriamo che ha già 14 anni oppure no?
se non ho capito male se la consideriamo con più di 14 anni non è richiesto nulla, mentre se consideriamo che ne ha ancora 13 serve la lettera di affido...
help me....
Ti rispondo solo nel merito dell'eta' della bambina: se al momento del volo non ha ancora compiuto 14 anni, allora ha 13 anni...
Hai provato a vedere se le altre linee aeree che volano verso il Regno Unito chiedono l'affido? Se Ryanair lo chiede, e Alitalia, British Airways e Easyjet non lo chiedono, allora non e' un problema legato ai controlli britannici, e' solo una fisima della Ryanair.
Verso fine mese, alla fine del tuo viaggio, potresti tornare su questa pagina per farci sapere se ti hanno poi chiesto l'affido? Per ora pare che a nessuno dei lettori di questo sito sia stato richiesto, e un'ulteriore conferma (speriamo non una smentita!) sarebbe utile.
Grazie!
Qui e in altri forum internet, ho letto di tutto e di più, notizie di fantomatici controlli da gestapo del personale aeroportuale di terra, esperienze di famiglie con voli negati a causa di documenti inadeguati, soprattutto circa i minorenni.
Per quanto mi riguarda siamo partiti venerdì mattina da TS (Ronchi dei Legionari), volo RyanAir su London Stansted, io e i miei due figli di 16 e 12 anni in possesso di carta d'identità rilasciata nell'11/11.
***AI VARI CONTROLLI NESSUNO MI HA MAI CHIESTO NULLA, NULLA DI DIVERSO DELLA SUFFICIENTISSIMA CARTA D'IDENTITA' CHE ESIBIVANO TUTTI! NE' ALL'ANDATA NE' AL RITORNO***
Sono letteralmente impazzito nei gg. precedenti alla partenza, tra commissariati di PS, uff. anagrafe, preghiere all'ex moglie riluttante e altro, per ottenere il famigerato 'AFFIDO'.
Ma fatemi il favore.....quanto tempo (e lavoro!) perso per niente! Ho addirittura telefonato alla polizia di dogana dell'aeroporto il giorno prima per ottenere lumi: m'hanno risposto di richiamare perchè al momento non sapevano bene che dirmi (traduzione: parli arabo??)
Morale: ognuno deve avere un personale documento, NON più valido il minore inserito nel passaporto genitoriale, NON valido il solo certificato di nascita vidimato per i minori.
Ma se vs. figlio ha la sua bella C.I. valida, partite preoccupandovi di tutt'altro!
Sono d'accordo che le preoccupazioni e le fisime che ci facciamo (tutti) prima di partire per un viaggio sono spesso eccessive. Ma il caso di cui si parla in questa pagina e' differente, per cui rifiuto l'accusa di averti fatto "perdere tempo".
Se utilizzi i servizi di un'azienda, e quell'azienda fornisce i suoi servizi nei limiti descritti dalle sue Condizioni Generali, tu sei tenuto a conoscere e rispettare quelle condizioni. E se quelle condizioni dicono che e' obbligatorio l'affido, NON PUOI NON ASPETTARTI che l'azienda applichi il suo regolamento.
Quindi, io criticherei Ryanair per due motivi, in questo contesto:
1) Perche' chiede un documento supplementare rispetto a quanto previsto dalle leggi nazionali italiane;
2) Perche' applica una soluzione all'italiana per risolvere il problema creato da (1): non applicare il proprio regolamento...
Ho ricontrollato il sito Ryanair per vedere se sono state modificate le frasi relative all'affido. Sono rimaste le stesse, e te le propongo, Aliaxero, cosi' che tu possa vedere quello che chiede Ryanair. Non io, non gli altri lettori di questa pagina. Ryanair. La citazione viene da Condizioni Generali:
I minori italiani sotto i 14 anni che viaggiano con il nuovo stile ID Card "Carta d'Identità" con uno o entrambi i genitori possono viaggiare nella zona UE / Schengen senza documentazione aggiuntiva richiesta. Se il viaggio e’ al di fuori dell’area UE / Schengen devono, inoltre, essere in possesso del loro certificato di nascita. Per I minori italiani che viaggiano senza genitori, ma con un accompagnatore adulto e che ha la nuovo tipo di carta d'identità dovrebbe inoltre essere in possesso di un "Affido".
Minori italiani inferiore a 16 anni che viaggiano con un solo genitore o il tutore deve essere in possesso di un 'Affido' che deve essere firmata dal genitore che non è in viaggio.
Ricordiami il vecchio proverbio: quando un tizio indica la Luna, c'e' chi guarda al dito anziche' alla Luna. Viaggiareleggeri, in questo caso, e' il dito che punta alla Luna (Ryanair). Studiamoci la Luna, anziche' criticare il dito...
Io ho la CI e mia figlia il documento bianco vidimato dalla questura (che adesso scade, quindi faremo anche a lei la CI valida per l'espatrio coi nomi dei genitori), e mi stavo chiedendo se tutte queste volte avessi solo avuto una fortuna incredibile... ma vedo che anche gli altri hanno sempre viaggiato senza problemi!
Quando ci eravamo informati nel 2009 su cosa dovevamo fare per portare la bimba all'estero anche singolarmente avevamo semplicemente letto che bastava il passaporto o il foglio bianco (scusate, non mi viene il nome esatto! :) ) vidimato dalla questura con i nomi di entrambi, avevamo chiesto insistentemente dato che non siamo nè siamo mai stati sposati e volevamo essere sicuri che non ci fossero problemi: nessuno ci ha mai parlato di affidi, stati di famiglia o altro necessario per viaggiare...
Rispetto alla questione minori-Ryanair ad oggi si legge: Children under the age of 16 years must always be accompanied by a passenger over 16 years. Questo vuol dire che il passeggero accompagnatore può essere anche un FRATELLO di almeno 16 anni? Nel caso di un VOLO NAZIONALE il fratello >16 può accompagnare il minore (7 anni) che ha una C.I. nuova?
Capisco che la questione che sollevate è la mancanza di chiarezza e l'incongruenza tra quanto scrivono e quanto praticano, ma qualcuno dei vostri lettori o della redazione HA ESPERIENZA DI FRATELLI CHE VOLANO SENZA GENITORI SU SUOLO NAZIONALE? serve una lettera firmata dai genitori?
ormai ho visitato una moltitudine di siti ma non riesco a chiarire il mio dubbio. Io ho 17 anni appena compiuti e mia sorella 12, dovremmo raggiungere mia madre all' estero e gli unici voli disponibili sembrano proprio quelli di Rayanair. Per la Rayanair io sarei maggiorenne? Quale documentazione mi servirebbe se io e lei dovessimo viaggiare da sole? Ho scritto anche all'indirizzo della Rayanir ma la risposta è stata completamente inutile :/
Se rileggi il contenuto dell'articolo in questa pagina, troverai questa frase, proveniente dal sito Ryanair:
Fino ai 16 anni non compiuti, i ragazzi devono viaggiare accompagnati da una persona con piu' di 16 anni.
Tua sorella ha 12 anni, quindi ha bisogno di un accompagnatore/accompagnatrice di età pari o superiore a 16 anni. Tu hai 17 anni, quindi vai bene, come accompagnatrice,
E ricordati che la linea aerea si chiama Ryanair, non Rayanair o Rayanir...
Ho provato ad informarmi sia con Ryanair e a fare varie telefonate senza arrivare ad una risposta precisa e ora ho deciso che porterò un semplice foglio di affido firmato da entrambi i genitori riportando i dati dei rispettivi documenti senza passare alla questura e speriamo di non avere problemi
c'e qualcuno che ha avuto questo problema
- Fino ai 16 anni non compiuti, i ragazzi devono viaggiare accompagnati da una persona con piu' di 16 anni.
Se uno ha 16 anni compiuti, per Ryanair può fungere da accompagnatore. E se può far ciò, evidentemente non ha bisogno di un accompagnatgore per se', e può quindi viaggiare da solo.
Hai letto il messaggio di Maria @ Bressanone, poche righe prima del tuo? Te ne ripropongo un brano:
Una lettera non ufficiale, firmata da entrambi i genitori. Niente di ufficiale, e quelli della Ryanair non mi hanno comunque chiesto l'affido.
Non garantisco niente, ma ultimamente mi pare che l'affido venga chiesto sempre meno, probabilmente il personale dell'imbarco lo chiedera' soprattutto in casi in cui si trovano davanti un bambino che non sembra a suo agio con i suoi accompagnatori, immagino.
Vorrei poterti dire qualcosa di piu' e rassicurarti, ma non ho esperienza diretta e personale della situazione in cui ti trovi.
Buona fortuna.
Venerdì devo partire per Siviglia da Roma con mia figlia di 15 anni compiuti. Parto con mia sorella e miei nipoti, abbiamo prenotato on line e stiamo cercando di fare il check in on line per non pagare la sovratassa li in aeroporto. Ora, quando si va ad inserire la data di nascita di mia figlia, la tendina che si apre sull'anno arriva fino al 2000, mentre mia figlia è del 2001. Cosa devo fare secondo voi? Sono una donna separata, devo avere l'affido? Fogli ofirmato dal mio ex ma timbrato da qualcuno? Da chi? Sul sito della polizia non c'è niente di tutto ciò... AIUTTOOOOOOOO!!!
Presso http://www.viaggiareleggeri.com/blog/2896/affido-ryanair troverai il modulo per l'affido che la Polizia di Stato ha reso disponibile.
Se riesco, inserisco un'immagine del modulo qui sotto:
Come hai ipotizzato tu, il documento sara' da presentare solo in caso venga richiesto, il che potrebbe accadere soprattutto al momento dell'imbarco.
all'imbarco potrebbe anche non farci partire
Mi pare improbabile che un agente di polizia, o un carabiniere possa "non farvi partire", soprattutto perche' non ci sono agenti di pubblica sicurezza al "gate", al momento dell'imbarco sul velivolo. Ce ne sono invece al momento dell'ingresso nell'area Partenze dell'aeroporto, nella fase in cui c'e' il controllo del bagaglio a mano. E' li' che potrebbero nascere delle difficolta'.
Il problema che il gentile agente di polizia ti ha prospettato e' realistico, ma non e' nuovo: chi so occupa di pubblica sicurezza bada SEMPRE a situazioni che potrebbero celare un crimine o una situazione di pericolo, e vedendo un minorenne (tu) che ne accompagna un altro (tua sorella) potrebbe pensare ad una fuga da casa, un rapimento, o altro. Tocca a noi - cittadini, viaggiatori, accompagnatori minorenni dei nostri fratelli e sorelle) dimostrare che non stiamo facendo niente di illecito.
Se i tuoi genitori ti preparano un affido per Ryanair, chiedi loro di aggiungere sullo stesso, informale documento i loro numeri di telefono, indirizzi email, etc., in modo da renderli facilmente e rapidamente contattabili casomai la polizia desirerasse confermare la legittimita' della tua funzione di accompagnatore. Cerca di arrivare in aeroporto con piu' anticipo dello stretto necessario, in modo da avere del margine in caso si renda necessaria una verifica (una telefonata ai tuoi genitori).
Buon viaggio!
Grazie mille. Una risposta più che esaustiva. Se ci tenete vi farò sapere come andrà. Mi sorge infine un ultimo dubbio. Il viaggio, ovviamente, è di andata e ritorno. Dunque penso che, nonostante gli organi di polizia non siano gli stessi tra Italia e Germania, il documento di affido, con eventuale contatto telefonico ed email, rimanga comunque valido anche al ritorno dalla Germania no? Non dovremmo riscontrare problemi neanche lì, giusto? Grazie in anticipo, questo è veramente l'unico sito che mi da risposte e certezze.
Successivamente la esl mi inviava una mail in cui scrivevano:"SE MINORE 14 ANNI:
La informiamo che per i minori di anni 14 che si recano all'estero con un accompagnatore diverso dai genitori è necessario, da parte di questi ultimi, sottoscrivere la dichiarazione di accompagno presso la questura del proprio comune, la quale provvederà a rilasciare un modello unificato che l'accompagnatore presenterà alla frontiera insieme al passaporto/carta d'identità del minore in corso di validità. Trova maggiori informazioni al seguente link:
http://www.poliziadistato.it/articolo/191/ "
Di conseguenza mi sono recato presso la questura per predisporre il documento di accompagno della fliglia di 13 anni a favore della figlia maggiore di 16 anni.
Ma la questura si è rifiutata adducendo che si può si affidare un minore ma solamente a favore di un maggiorenne..
Ora non sono più sicuro se mia figlia potrà partire o meno visto che le due ragazze avranno solo i due passaporti ma nessuno dei due genitori sarà presente.
Potrebbero interessarti...
Un articolo a caso
Tanti articoli a tua disposizione