Il posto piu' rumoroso di Staines-upon-Thames è la biblioteca
Meglio andare a studiare al bowling, o al concerto dei Metallica
03/08/2016 | Claudio_VL | 2 commentiSono legato ad idee antiquate, lo ammetto: per me la biblioteca e' il regno del silenzio, rotto dal rumore di libri sfogliati e chiusi, di richieste impossibili al bibliotecario di turno ("Ha mica quel libro di quello scrittore che parlava della guerra ... quella la', in cui sono morte tante persone ... ecco, ce l'avete?"), qualche approccio sottovoce con la ragazza che siede di fronte a te, per poi uscire a farsi una chiacchierata.
In Inghilterra no. A Staines-upon-Thames, nella Greater London, la biblioteca e' uno dei posti piu' rumorosi (OK, non ci sono poligoni di tiro ne' sale prova per gruppi heavy metal, a Staines). Arrivi in biblioteca la mattina, ti pare tranquilla, inizi a leggere o a lavorare alle tue ricerche, poi arriva un gruppo di una ventina mamme coi loro bimbi piccoli, si tolgono le scarpe e si siedono in un angolo, poi una - probabilmente una maestra - inizia a raccontare una storia, mentre i pupi chiedono, gemono, occasionalmente piangono e ridono. Poi, a storia finita, tutti i bambini fanno domande alla maestra. Poi cantano. Non solo i bambini, anche qualche mamma. E' una sessione di un asilo in trasferta, tipo quelle lezioni universitarie che si tengono nei cinema (a Torino capitava al Cinema Faro di via Po). Ma immaginatevi se, mentre siete al cinema, arrivasse un docente universitario con una cinquantina di studenti e iniziasse a fare lezione sul palco, senza interrompere la proiezione del film. Davanti, un tizio che ti parla dei prolegomeni della metafisica di Kant; dietro, Jason Bourne che le da' di santa ragione a chiunque gli passi vicino.
Tu ti piazzi nell'angolo opposto della biblioteca, ma o ti metti le cuffie oppure non ti resta che andare in un posto più tranquillo. Tipo il bowling dietro l'angolo.
Un posto più tranquillo di una biblioteca.. Mica facile da trovare...
Commenti (2)Commenta
Speravi che i fabbri avessero finito di demolire il garage in lamiera, si hanno finito ma staranno scaricando il materiale per costruirne uno nuovo! Costruzione che durerà per tutta la settimana, facendo da colonna sonora ai risvegli ed alle penniche della vacanza; ma comunque la tua felicità di essere in ferie come dicevo è una corazza impenetrabile niente può rovinarti la vacanza e nonostante i rumori (parlavamo di rumore no) ti riposi o cerchi di farlo, stacchi la testa dalla quotidianità, ti concedi piccoli lussi come un aperitivo o una cena al ristorante dell'amico del Sic con tua moglie tua figlia a cui, perché sei contento, hai comprato dei nuovi abiti e sono bellissime, ti gusti gli spaghetti alle vongole e il fritto misto partecipi al rito collettivo dedicato al Sic commuovendoti un po', arriva il venerdì e ti accorgi che il nuovo garage è quasi terminato lo trovi perfino bello, domani è sabato devi tornare dalle vacanze si ma con calma c'è tempo tutto il sabato.......
Tappi per le orecchie.
Potrebbero interessarti...
Un articolo a caso
Tanti articoli a tua disposizione