Grandi navi a Portsmouth
Cacciatorpediniere, fregate, portaerei e navi da crociera
10/07/2024 | Di Claudio_VL | Commenti: 3Non sono un viaggiatore acquatico. I battelli su cui mi trovo più di frequente sono i traghetti, e non li uso neanche tanto spesso. Per il momento non mi interessano crociere da più di un giorno, al massimo un giro nei fiordi norvegesi o neozelandesi. Ma mi interessano le navi. Le rispetto. Queste masse enormi di metallo, il cui dislocamento sembra uno schiaffo in faccia a chi vuole viaggiare leggero, mi incuriosiscono, mi sembrano quasi dotate di una vita propria, soprattutto quelle che hanno avuto una carriera lunga e magari curiosa.
Forse è anche per colpa di un libro che ho letto di recente, “quelli della San Pablo“, di Richard Mac Kenna, ambientato su una cannoniera statunitense in servizio nei fiumi della Cina di 100 anni fa.
Mi avevano impressionato alcune navi viste nel porto di Portsmouth, al ritorno da una vacanza a Guernsey, nelle isole del canale della Manica. Si tratta di navi da guerra della Royal Navy britannica, ma c’erano anche navi da crociera, e una miriade di battelli da diporto e da competizione. Per cui, visto che in questi giorni piove a catinelle qui in Inghilterra, ecco alcune foto dove c’è tanta acqua, e anche quelle navi viste a Portsmouth.
Foto di gruppo per la Royal Navy. In primo piano la fregata HMS Westminster (F237). Dietro il cacciatorpediniere HMS Duncan (D37). Sullo sfondo, tra le due navi, si intravede il ponte inclinato di una portaerei; la Royal Navy ne ha due, Prince of Wales e Queen Elizabeth, non e' possibile identificare correttamente la nave in questa foto.
Primo piano della HMS Westminster. "HMS" e' il prefisso utilizzato nel Regno Unito per identificare le navi da guerra, significa "His/Her Majesty's Ship".
Dettaglio della HMS Duncan.
Cacciatorpediniere HMS Dragon... come intuibile dal dragone a prua, simbolo del Galles. Nave della classe Daring, come la Duncan.
A sinistra la HMS Daring, primo cacciatorpediniere varato della classe Daring.
La nave da crociera Spirit of Adventure. 999 passeggeri, 58.199 tonnellate, lunga 236 metri, 540 persone d'equipaggio. Le cacciatorpediniere appena viste hanno un dislocamento (peso) inferiore a 10.000t, giusto per dare l'idea di quanto grande sia una nave da crociera.
Sembra un gigantesco hotel navigante, stanze tutte uguali...
Un punto di vista elevato.
Battelli da diporto e, credo, da competizione. Per motivi inspiegabili mi piacciono di piu' i catamarani, come quelli che vidi a Singapore anni fa.
Una nave in disarmo ma non ancora smantellata.
L'ingresso del porto di Portsmouth,
Argomenti: battelli, forze armate, Gran Bretagna
Commenti (3)Commenta
non per fare..la punta ai chiodi, ma il dislocamento di una nave si misura in tonnellate di stazza.
Non è una misura di "peso", né di massa, bensì di volume
Grazie per il chiarimento.