Immigrazione a punti del Regno Unito: informazioni per i cittadini dell'UE
Informazioni sul sistema di immigrazione a punti del Regno Unito per i cittadini dell'UE, dello SEE e della Svizzera
01/07/2025 | Redazione VL | 1 commenti
Dopo Brexit, trasferirsi nel Regno Unito dall'Unione Europea non è più cosi' semplice com'era prima, ma è ancora possibile. Vediamo cosa dice il sito del Governo britannico riguardo al sistema di immigrazione a punti del Regno Unito (traduzione dal testo originale).
Panoramica
Il Regno Unito ha lasciato l'Unione Europea il 31 gennaio 2020. La libera circolazione tra il Regno Unito e l'Unione Europea è terminata il 31 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 il Regno Unito ha implementato un sistema di immigrazione a punti che dà priorità alle competenze e al talento rispetto alla provenienza di una persona.
Se non eri residente nel Regno Unito entro il 31 dicembre 2020 e non hai diritti ai sensi del Withdrawal Agreement (i termini per l'uscita del Regno Unito dall'UE), devi soddisfare requisiti specifici per poter lavorare o studiare nel Regno Unito a partire dal 1° gennaio 2021. Devi inoltre superare i controlli pertinenti, inclusi i controlli di criminalità previsti dal Regno Unito. Puoi continuare a visitare il Regno Unito fino a 6 mesi senza richiedere un visto e puoi partecipare a una vasta gamma di attività, tra cui turismo, visite a familiari e amici, studi di breve durata, colloqui di lavoro e altre attività commerciali, come eventi e conferenze.
Lo status dei cittadini irlandesi continua a essere tutelato nell'ambito degli accordi della Common Travel Area. Pertanto, i cittadini irlandesi non necessitano di un permesso per entrare nel Regno Unito (tranne in un numero molto limitato di circostanze) e, di conseguenza, non possono presentare domanda nell'ambito del nuovo sistema di immigrazione a punti.
Indicazioni specifiche per chi desidera visitare, lavorare o studiare nel Regno Unito sono disponibili nella sezione Documenti, insieme alle istruzioni per la presentazione delle domande.
Schema di insediamento per i cittadini dell'UE
Prima di presentare domanda per lavorare o studiare nel Regno Unito nell'ambito del sistema di immigrazione a punti, dovresti verificare se hai diritto all'EU Settlement Scheme (Schema di insediamento per i cittadini dell'UE).
Come presentare domanda tramite il sistema di immigrazione a punti
Dovrai iniziare la tua domanda su GOV.UK e dovrai dimostrare di soddisfare i criteri pertinenti e di aver ottenuto il numero di punti richiesti per il visto che stai richiedendo.
Come parte della tua domanda, dovrai verificare la tua identità. La maggior parte delle persone potrà farlo tramite smartphone, tramite l'app "UK Immigration: ID Check", nell'ambito della domanda online. Chi non può utilizzare l'app "UK Immigration: ID Check" dovrà recarsi presso un Centro Visti.
Sarà necessario pagare una tassa per la domanda e, se si resta nel Regno Unito per più di 6 mesi, potrebbe essere necessario pagare il supplemento sanitario per l'immigrazione, che consentirà di accedere al Servizio sanitario nazionale (NHS) del Regno Unito.
I tempi di elaborazione delle domande variano a seconda del visto richiesto e del servizio disponibile. È necessario presentare la domanda e ricevere conferma dell'esito positivo prima di partire per il Regno Unito.
Con la richiesta di un visto tramite l'app ID Check o tramite l'EU Settlement Scheme avrai creato un account UK Visas and Immigration (UKVI). Utilizzerai le credenziali del tuo account UKVI per accedere al? servizio "View and Prove" su GOV.UK, dove potrai consultare il tuo status di immigrazione (eVisa). Per ulteriori informazioni, consulta la guida sullo status di immigrazione .
Viaggiare nel Regno Unito
Per il tuo viaggio nel Regno Unito, dovrai viaggiare con lo stesso documento con cui hai presentato la domanda. Ad esempio, se utilizzi il passaporto biometrico per presentare la domanda, dovrai viaggiare con questo.
Dal 1° ottobre 2021 non sarà possibile utilizzare una carta d'identità nazionale UE, SEE o svizzera per entrare nel Regno Unito, a meno che:
- si abbia lo status di residente permanente o provvisorio ai sensi del regime di residenza permanente dell'UE
- si sia presentato domanda al programma di insediamento ("settlement scheme") nell'UE entro il 30 giugno 2021 ma non si abbia ancora ricevuta una decisione
- si abbia un permesso di soggiorno per motivi familiari ai sensi del programma di stabilimento UE
- si abbia un permesso di lavoro frontaliero
- si sia un visitatore sanitario S2
- si sia cittadino svizzero e hai un visto per fornitore di servizi dalla Svizzera
In questi casi, potrai continuare a utilizzare la tua carta d'identità nazionale per entrare nel Regno Unito almeno fino al 31 dicembre 2025.
Lavorare nel Regno Unito
Diritto al lavoro
Scopri di più sul tuo diritto di lavorare nel Regno Unito come cittadino dell'UE, dello SEE o svizzero (link.
Visto per lavoratori qualificati
Per avere diritto a questo visto, è necessario dimostrare:
- hai un'offerta di lavoro da uno sponsor autorizzato dal Ministero dell'Interno al livello di competenza richiesto
- ti verrà pagata la soglia minima di stipendio pertinente dal tuo sponsor (normalmente £ 26.500 o la tariffa corrente per il suo lavoro specifico, a seconda di quale sia più alta)
- puoi parlare inglese a livello intermedio B1 (del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue)
Lavoro qualificato: visto per salute e assistenza
Se lavori in un'occupazione sanitaria idonea e hai un'offerta di lavoro dal Servizio Sanitario Nazionale, dal settore dell'assistenza sociale o da datori di lavoro e organizzazioni che forniscono servizi al Servizio Sanitario Nazionale, sei in grado di parlare inglese e soddisfi i requisiti del percorso per lavoratori qualificati , puoi richiedere il visto per la salute e l'assistenza per venire nel Regno Unito con la tua famiglia.
È previsto un ingresso accelerato, con tariffe di iscrizione ridotte e supporto dedicato durante la procedura. Se sei idoneo a richiedere il visto "Health and Care", sarai anche esentato dal pagamento del supplemento sanitario per l'immigrazione. Gli operatori sanitari e socio-assistenziali che non sono idonei a richiedere il visto "Health and Care" dovranno pagare il supplemento sanitario per l'immigrazione e potrebbero beneficiare di un sistema di rimborso.
Talento globale
Il visto Global Talent consente ai talenti più qualificati di entrare nel Regno Unito senza un'offerta di lavoro. Questo visto si rivolge a leader globali riconosciuti e ai leader di domani nei settori della scienza, delle discipline umanistiche, dell'ingegneria, delle arti (inclusi cinema, fashion design e architettura) e della tecnologia digitale, con competenze uniche che arricchiscono la conoscenza, l'economia e la società del Regno Unito. Scienziati e ricercatori di alto livello beneficiano di un processo di approvazione più rapido nell'ambito di un programma STEM accelerato.
Percorsi alternativi di visto di lavoro e occupazioni specialistiche
Sono disponibili diverse altre tipologie di visto per lavorare nel Regno Unito, come i visti Start-up e Innovator. Sono disponibili anche visti per professioni specialistiche, tra cui ministri di culto, sportivi e creativi.
Studiare nel Regno Unito
Visto per studenti
Per avere diritto al visto per studenti, dovrai dimostrare che:
- ti è stato offerto un posto in un corso da uno sponsor studentesco autorizzato dal Ministero dell'Interno
- puoi parlare, leggere, scrivere e capire l'inglese
- hai abbastanza soldi per mantenerti e pagare il tuo corso
- hai davvero intenzione di studiare nel Regno Unito
Esiste un visto separato per studenti bambini di età compresa tra 4 e 17 anni che desiderano studiare presso una scuola indipendente.
Visto per laureati
Se completi con successo una laurea di primo livello o di livello superiore nel Regno Unito, puoi richiedere un visto per laureati per soggiornare e lavorare, o cercare lavoro, per un periodo massimo di 2 anni (3 anni per gli studenti di dottorato) dopo aver completato gli studi.
Controlla se ti servirà un visto per il Regno Unito link).
P.S.
Il testo originale, presso https://www.gov.uk/guidance/the-uks-points-based-immigration-system-information-for-eu-citizens, contiene ulteriori link e documenti scaricabili in formato PDF.
L'immagine è di pubblico dominio e viene da Wikipedia
Link: Sito del Governo del Regno Unito
Argomenti: Brexit, documenti, Europa, problemi burocratici, vivere in Inghilterra
Commenti (1)Commenta
02/07/2025 07:38:07, AndreaG
Se l'UE stabilisse regole di "reciprocità", come farebbero i cittadini UK ad usufruire delle loro ville nel ChiantiShire?
Conosco persone (soprattutto pensionati UK), che soggiornano in Italia nelle c.d. case vacanze per oltre 6 mesi/anno
Conosco persone (soprattutto pensionati UK), che soggiornano in Italia nelle c.d. case vacanze per oltre 6 mesi/anno
Un articolo a caso
Tanti articoli a tua disposizione