Airone: "Gli orari sono soggetti a variazioni senza preavviso"
Airone: "Gli orari sono soggetti a variazioni senza preavviso"
ho scoperto questa terrificante frase in calce agli orari della compagnia AIRONE. ma cosa significa? che arrivo in aeroporto e nel frattempo hanno cancellato o cambiato orario del volo cosa faccio? sono preoccupatissima in quanto Airone mi sta facendo impazzire con i cambi continui (ho prenotato solo due volte e sono tremendamente pentita). Che tutela ho? o mettono la frase un po' semplicistica per non dover rispondere come compete al diritto del viaggiatore?
RispondiAirone e le modifiche di orario senza preavviso
Redazione VL02/04/2013, 15:01:54
Airone e le modifiche di orario senza preavviso
Ciao Rafl,
Sul sito ufficiale della linea aerea Airone ho trovato la frase "Gli orari sono soggetti a variazioni senza preavviso" presso questa pagina, che elenca le destinazioni di Airone e permette di scegliere rotta e orario. Leggendo pero' la pagina delle Condizioni Generali di Trasporto, quindi il regolamento della linea aerea, la frase e' lievemente differente e compare in un contesto particolare, nel paragrafo 21:
Gli orari possono subire variazioni senza preavviso. Il vettore non assume responsabilità per le coincidenze.
In questo contesto, la frase acquisisce un significato simile a quanto dice Ryanair (regolamento, articolo 17):
ARTICOLO 17 —COMPAGNIA DI COLLEGAMENTO DA UN AEROPORTO ALL'ALTRO
Siamo una linea aerea che effettua solo voli da un punto all’altro. Di conseguenza non possiamo offrire, e non possiamo agevolare, il trasferimento di passeggeri o del loro bagaglio su altri voli, sia che vengano effettuati da noi o da altri vettori.
Piu' che uno scarico di responsabilita' per qualsiasi cambiamento di orario, frasi come queste sono atte a proteggere la linea aerea in caso di azioni legali per la perdita di un volo in coincidenza. Rispondi
Ancora grazie!
per aver precisato con dovizia le varie clausole. So che anche Ryanair ha una dicitura simile ma siccome con la suddetta compagnia in caso di problemi sono stata più che tutelata e invece Airone l'anno scorso mi ha risposto picche (nemmeno un vaucer compensatorio) per un ritardo di due ore e tre cambi orario (con continui cambi d'albergo e cambi date di giorni di ferie) deduco che se mi trovo nelle condizioni dell'oggetto avrò con loro solo laconiche email di scuse e quelle me le attacco..:-(
Intanto incrociamo le dita...anche perchè mi sono documentata: AIRONE ha solamente 10 aerei...la cosa mi fa tremendamente pensare che non avendo più flotta se si inceppa un aereo salta tutto il banco:-(
Poca differenza con la fallita Myair...della quale rabbrividisco solo a nominarla...e questa è Italia...
Pagine che potrebbero interessarti
- Easyjet ha modificato l'orario del volo dopo il check in, nel forum
- Cambio data viaggio ryanair, nel forum
- Anticipo Orario volo EASYJET, nel forum
- Ryanair mi cambia gli orari dei voli senza avvisarmi, nel forum
- Ryanair ha cambiato l ora del volo aiuto , nel forum