Per gli appassionati di aeronautica a Singapore

17/06/2009 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Se siete appassionati di aeronautica e siete a Singapore, magari anche solo per qualche ora in attesa del vostro prossimo volo, oggi potreste vedere qualcosa d'interessante: il mercoledi' sembra essere il giorno scelto dalla Republic of Singapore Air Force (RSAF) per gli esercizi di preparazione ai festeggiamenti del National Day (9 agosto). Tali festeggiamenti comprendono un'esibizione dei Black Knights, la pattuglia acrobatica singaporiana su Lockheed Martin F16, piu' una serie di manovre da parte di un Boeing CH47 Chinook che trasporta, appesa, un'enorme bandiera singaporiana, scortato da due (o piu') AH64 Apache.
Un AH64D Apache Longbow della RSAF in manovra sopra Marina Bay


In cosa consistono queste esercitazioni?
Le esercitazioni si svolgono, come detto, di mercoledi'. Con l'avvicinarsi del nove agosto si svolgeranno probabilmente piu' volte alla settimana, come avvenne lo scorso anno. L'inizio e' tra le dieci e le undici di mattina, col una serie di passaggi da parte degli F16: due settimane fa c'era un solo velivolo, lo scorso mercoledi' erano tre, oggi potrebbe esserci l'intera presenza dei Black Knights, sei velivoli. I Black Knights eseguono ripetuti passaggi in direzione sud-nord sorvolando Marina Bay in direzione di Suntec City, arrivando in formazione stretta e separandosi poi in prossimita' di Marina Bay. Con l'avvicinarsi della National Day Parade, le manovre diventano piu' varie ed e' probabile una seconda sessione di esercitazioni, al pomeriggio, verso le cinque.


Guarda su GoogleMaps

Dopo il passaggio mattutino degli F16 dei Black Knights e' il turno degli elicotteri: a differenza della pattuglia acrobatica, il Chinhook e i due Apache che lo seguono passano molto bassi sopra la citta'. Arrivando da sud, sorvolano il ponte della East Coast Parkway che collega l'area di Suntec City (che non e' una citta' ma un complesso di cinque alti palazzi disposti intorno alla fontana piu' grande del mondo) con la zona orientale dell'isola di Singapore; sembrano poi seguire il percorso della Nicoll Highway verso sud-ovest, passando a sud dello Swisshotel (il posto migliore per vedere dall'alto tutto quanto descritto, probabilmente), si dirigono quindi su Marina Bay dove svolgono altre evoluzioni che non posso descrivere in quanto non le vedo, schermato come sono dal Pan Pacific Hotel; infine ripartono per ripetere l'intera sequenza. Ad un certo punto il CH47 Chinook lascia i due Apache (ripeto, a volte gli Apache sono di piu', ma la formazione-tipo sembra essere composta da due AH64), che continuano le loro manovre con piu' liberta': durante il giro descritto sopra, al momento in cui sorvolano il War Memorial Park cabrano all'improvviso per portarsi poi sopra Marina Bay. Li', una settantina di metri al di sopra delle gradinate del costruendo stadio galleggiante, i due elicotteri d'attacco svolgono una manovra che, pur secondaria nel contesto dell'intero esercizio, portera' sicuramente qualche brivido lungo la schiena: gli Apache rimangono in hovering, col muso lievemente abbassato, puntato direttamente verso l'ufficio in cui lavoro nella tower four di Suntec City. Garantito, anche chi lavora negli altri edifici di quest'area avra' l'impressione che gli AH64 stiano puntando il loro cannone da 30mm e i loro razzi FFAR nella sua direzione, in una scena che ricorda il film Tuono Blu.

Come, dove e quando osservare queste esercitazioni?
Come detto, le esercitazioni si svolgono il mercoledi' (e nel mese di luglio probabilmente anche in altri giorni della settimana) da meta' mattina fino all'una del pomeriggio, piu' o meno. L'area di Marina Bay, soprattutto quella ad est dei teatri dell'Esplanade, e' probabilmente ottima per vedere l'arrivo degli F16 e, soprattutto, i passaggi e l'hovering degli elicotteri. Anche il ponte dell'Esplanade Drive dovrebbe offrire una buona visuale per tutte le manovre; i locali all'ultimo piano dello Swisshotel sono pero' ancora piu' adatti, in questo senso, ma attenzione: ciabatte e pantaloncini non sono ammessi, in quei locali!
Il giardino sopraelevato tra le torri uno e cinque di Suntec City e' un'altro posto da cui vedrete buona parte delle manovre, ma attenzione: vedrete dal basso il passaggio degli elicotteri su Nicoll Highway (passeranno sopra quel giardino), ma la visione di quel che avviene sopra Marina Bay sara' limitata dalla presenza dei tanti palazzi. Quindi, in breve, i posti raccomandati sono:
1) l'Equinox Complex del Swisshotel The Stamford. Ingresso a pagamento;
2) Un altro alto edificio nell'area di Marina Bay (un hotel, per esempio);
3) Marina Bay, soprattutto l'area ad est dei teatri.

Per osservare le esercitazioni non sono necessari costosi gadget: l'intero spettacolo si apprezza benissimo anche ad occhio nudo, e per chi vuole fare fotografie, un classico ed economico obiettivo con lunghezza focale di 200mm vi permettera' di riempire il fotogramma con l'immagine del velivolo ripreso, sia con una macchina full frame che con una con sensore di dimensioni ridotte.



Galleria fotografica: Elicotteri a Singapore

AH 64 Apache Longbow sul Kallang Basin
Apache su Marina Bay
Apache sul Kallang Basin (II)
Apache in volo a Singapore
In volo sopra Nicoll Highway
Due Apache sul centro citta'
Chinook sopra Tanjong Rhu
Chinook sopra Tanjong Rhu (II)
Chinook in volo sulla citta'
Chinook, bandiera e due Apache


Immagini scattate nel giugno 2009 a Singapore, durante i voli di prova settimanali in vista della National Day Parade del nove agosto.
Galleria creata il 08-07-2009 da Claudio_VL
Copyright: ©2009 claudio@viaggiareLeggeri.com


Argomenti: aviazione, elicotteri, foto aerei, manifestazioni aeronautiche, Singapore

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Uno piu' diciassette uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...