Il faro di Cape Reinga
Dove le anime si tuffano nell'aldilà
01/07/2010 | Claudio_VL | 0 commentiLa Nuova Zelanda ha due isole principali, l'Isola del Nord (Te Ika-a-M?ui) e l'Isola del Sud (Te Waipounamu). Cape Reinga (Te Rerenga Wairua) è considerato (*) il punto più settentrionale dell'Isola del Nord, ed è da qui che le anime dei Maori defunti si tuffano nell'aldilà, secondo una leggenda (e "Reinga" è appunto l'aldilà, in lingua maori).
(*): in realtà il punto più a nord dell'isola settentrionale è North Cape's Surville Cliffs. Si tratta di una situazione a quella scozzese: quando uno vuole andare fino al punto più settentrionale della terraferma britannica, va a John O'Groats, nonostante Dunnet Head sia ancora più a nord. Questione di popolarità...
La strada che porta a Cape Reinga è tranquilla, come molte altre strade neozelandesi, e finisce vicino al faro: l'ultima città si trova cento chilometri più a sud, e come nel resto della Nuova Zelanda è bene fermarsi a fare il pieno di carburante ogni volta che se ne ha l'occasione, non solo quando si accende la spia sul cruscotto. La Statale 1 che porta al promontorio non ha alternative: noi ci siamo fermati per mezz'ora per lasciar passare una processione maori per un funerale.
Ah, dimenticavo: il faro non è visitabile.
Argomenti: foto, Nuova Zelanda
Articolo precedente
Cape Reinga, Nuova Zelanda
Un articolo a caso
4.500 articoli (circa) a tua disposizione
Prossimo articolo
Prime impressioni sulla Nuova Zelanda
Commenti (0)Commenta
Non ci sono ancora commenti.
Codici consentiti