La semplice gioia del fotografare

01/09/2010 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Inquadra. Aspetta, cambia posizione, la luce non arriva con l'angolo giusto. Reinquadra. Chiudi il diaframma, non c'e' abbastanza profondita' di campo. Meglio fare un passo indietro, anche se ho un dieci millimetri non riesco a mettere tutta la stanza nel fotogramma. Ora quell'angolo e' troppo scuro, forse e' meglio usare il fill flash per schiarirlo.

No, grazie. E' da alcune settimane che sono rientrato in Italia, e in queste settimane la mia reflex e' rimasta quasi sempre a casa, e mi sono goduto invece i panorami e gli angoli del torinese scattando foto come si faceva negli anni settanta (come facevo negli anni settanta prima di avere una reflex): guarda, scatta, e speriamo che venga una bella foto. E alla mancanza d'impegno non corrisponde una mancanza di soddisfazioni: sto facendo foto col cellulare, tipo queste, e pur con le loro imperfezioni volute (la vignettatura e il b/n sono effetti inseriti automaticamente dal programma di ripresa, Vignette per Android) e non volute (mediocre resa dei dettagli con illuminazione scarsa ), queste immagini mi danno piu' piacere di tante altre foto che ho scattato, con risoluzioni maggiori, con piu' dettagli, con corpi macchina e obiettivi e zaini enormemente piu' pesanti. In un bar a Lanslebourg, Francia



Galleria fotografica: Moncenisio e dintorni - bianco e nero

Lanslebourg, la vecchia chiesa
Una salita, versante francese
Orto botanico del Moncenisio
Asini sul Moncenisio
La diga del Moncenisio
Il forte di Variselle
Ingresso del forte di Variselle
Una galleria del forte
L'interno del forte
Altra galleria del forte


Un'escursione sul Moncenisio, appena oltre il confine italo-francese, con discesa a Lanslebourg. Foto scattate in bianco e nero con un cellulare, nel tentativo di ritrovare, nella fotografia, qualcosa piu' della perfetta riproduzione della realta'.
Galleria creata il 28-08-2010 da Claudio_VL
Copyright: (c) 2010claudio@viaggiareLeggeri.com


Argomenti: cartoline, fotografia, lomografia, viaggiare leggeri

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Venti diviso dieci uguale...


Codici consentiti