Cirencester, capitale dei Cotswolds

07/05/2013 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Cirencester (pron. sairensestar) e' la piu' grande citta' del distretto dei Cotswolds (o "del" Cotswold: e qualcuno declina quest'area anche al femminile). E' a 150 km da Londra, ci si arriva seguendo l'autostrada M4 fino a Swindon, e merita una visita per vari motivi.

La tradizione romana, per iniziare: la citta' era nota come Corinium Dobunnorum, o Corinium dei Dobunni, una tribu' locale con i quali i Romani avevano rapporti pacifici. Cirencester/Corinium, fondata negli anni Settanta (nel senso di 70 dopo Cristo) era la seconda piu' grande citta' delle isole britanniche, dopo Londinium (Londra). La sua ricchezza derivava, allora come in seguito, dalla produzione e lavorazione della lana. Oltre a varie ville romane nei dintorni della citta', e' da visitare il Corinium Museum, che contiene, tra l'altro, pavimenti romani a mosaico e un esemplare del Sator Square, un frammento di coccio rappresentante un palindromo bidimensionale, forse legato alla tradizione cristiana. Ingresso 4,95 sterline, disponibile una "Roman App" per i fanatici dell'iPhone e degli smartphone.

Da visitare anche la chiesa di St. John the Baptist, di cui parleremo domani, e il pittoresco centro citta', in cui si mescolano elementi architettonici medievali, normanni e vittoriani.

Una vista di Cirencester
































Argomenti: Cotswolds, foto Gran Bretagna, Gran Bretagna, schede località

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se e' pugliese, viene dalla ...


Codici consentiti