Bourton-on-the-Water e gli inglesi nel fiume

25/05/2013 | Di Claudio_VL | Commenti: 1

Bourton-on-the-Water e' una pittoresca citta' dei Cotswolds. La chiamano la "Venezia dei Cotswolds", che forse e' esagerato, ma e' davvero un bel villaggio, con poco piu' di 3.000 abitanti, varie attrazioni turistiche, e situato in posizione facilmente raggiungibile da chi visita i Cotswolds, area collinare ricca di motivi d'interesse. E per limitarsi a Bourton-on-the-Water, tra le cose da vedere ci sono il Cotswold Motor Museum, il Model Village (una riproduzione in scala 1:9 del villaggio) e il parco ornitologico Birdland, con oltre 500 specie d'uccelli, tra cui fenicotteri, pellicani, pinguini, gru, cicogne, casuari,bucero, tucani, turachi e ibis.

Una delle attrazioni di Bourton non e' descritta nelle guide turistiche, non e' pianificabile, programmabile, prevedibile. E' la gente. Gli altri turisti. Due vecchie e lucidissime Fiat Cinquecento, un vivace corteo di scolari francesi in gita scolastica, o un'aggregazione spontanea di motociclisti, un gruppo di anziani veterani dell'esercito britannico, schiena dritta e sfilza di medaglie sulla giacca, che fa la coda di fronte all'unico fish & chips shop rimasto, nella via principale del villaggio. E bambini, genitori e l'occasionale golden retriever che sguazzano nel fiume.

Just having fun, mate!


Una calda giornata di primavera
Relativamente calda, in realta': intorno ai 18 gradi. Ma basta un raggio di sole, ad un inglese, per uscire di casa e godersi la giornata all'aperto, possibilmente vicino all'acqua. O, meglio ancora, dentro l'acqua.

Tanti ponti in pietra a tre arcate consentono ai genitori di bagnarsi i piedi mentre mentre i bimbi giocano nell'acqua, che e' piuttosto bassa.


Dati foto: diaframma ignoto, macchina E-P1 , foto scattata il 06-05-2013, otturatore 1/100 sec., sensibilita' 320 ISO, obiettivo ignoto.

La folla
Durante i weekend, soprattutto se c'e' un Bank Holiday (come avviene due volte in maggio, col primo e l'ultimo lunedi' del mese), a a Bourton-on-the-Water ci sono piu' visitatori che residenti, le strade che portano al villaggio sono intasate d'auto, i parcheggi - tutti a pagamento - sono pieni, e anche uscire dal villaggio e' impresa non da poco. Consigliabile, anche dovendo andare verso Londra (che e' a sud-est), dirigersi verso nord-est con la A429, ed evitare cosi' un po' di coda.

Dati foto: diaframma ignoto, macchina E-P1 , foto scattata il 06-05-2013, otturatore 1/1000 sec., sensibilita' 200 ISO, obiettivo ignoto.

Il fiume Windrush
Il fiume che attraversa Bourton-on-the-Water si chiama Windrush, ed e' lungo 65 km. Fa parte del bacino del Tamigi, e nasce vicino a Taddington, nel Gloucestershire, per poi entrare nell'Oxfordshire e fluire nel Tamigi a Newbridge, a monte della chiusa di Northmoor. Fino a pochi decenni fa il fiume ospitava, oltre a trote, temoli, pesci persici, cavedani e lasche, anche il gambero d'acqua dolce (crayfish). Ma il fiume portava ricchezza soprattutto con la sua acqua, utilizzata nella fiorente industria laniera

D'estate il fiume (non le sue rive) e' sede di una partita di calcio medievale.

Dati foto: diaframma ignoto, macchina E-P1 , foto scattata il 06-05-2013, otturatore 1/4000 sec., sensibilita' 160 ISO, obiettivo ignoto.

Il Motor Museum


Dati foto: diaframma ignoto, macchina E-P1 , foto scattata il 06-05-2013, otturatore 1/2500 sec., sensibilita' 200 ISO, obiettivo ignoto.

Potrebbe essere l'auto di Paolo Rossi?
Rossi (il comico, non il calciatore o uno degli altri omonimi) aveva nel suo repertorio una battuta in cui parlava di un'auto piena di "erba", che quassi pareva un'insalatiera.

Dati foto: diaframma ignoto, macchina E-P1 , foto scattata il 06-05-2013, otturatore 1/640 sec., sensibilita' 200 ISO, obiettivo ignoto.




Dati foto: diaframma ignoto, macchina E-P1 , foto scattata il 06-05-2013, otturatore 1/4000 sec., sensibilita' 125 ISO, obiettivo ignoto.

The Old New Inn
La Vecchia Nuova Locanda. Per essere vecchia, e' vecchia. E una volta sara' stata anche nuova.

Dati foto: diaframma ignoto, macchina E-P1 , foto scattata il 06-05-2013, otturatore 1/3200 sec., sensibilita' 200 ISO, obiettivo ignoto.

Chiesa


Dati foto: diaframma ignoto, macchina E-P1 , foto scattata il 06-05-2013, otturatore 1/800 sec., sensibilita' 200 ISO, obiettivo ignoto.




Dati foto: diaframma ignoto, macchina E-P1 , foto scattata il 06-05-2013, otturatore 1/160 sec., sensibilita' 200 ISO, obiettivo ignoto.

Anche i cani amano l'acqua


Dati foto: diaframma ignoto, macchina E-P1 , foto scattata il 06-05-2013, otturatore 1/800 sec., sensibilita' 200 ISO, obiettivo ignoto.



Argomenti: Cotswolds, fiumi e laghi, foto Gran Bretagna, Gran Bretagna

Commenti (1)Commenta


27/05/2013 10:28:53, Mauro
Effettivamente un Bel Villaggio come si vede dalle ottime foto, interessante anche da visitare visto le varie attività e luoghi di interesse che vi sono, e comunque sicuramente molto più interessante della mia domenica che prima siamo finiti in un paesino(Frazione) dove il giornale locale annunciava una festa paesana "La Pulentada" con esibizione di Elicotteri Radiocomandati, che non si è svolta causa eccessivo vento!! e poi per consolarci a fare merenda in un locale che era 20/25 anni che non ci mettevamo più piede e la sorpresa è stato ritrovarlo esattamente come era la differenza che a servire c'era la nipote e la figlia del proprietario ora trentenni...... :-( credo ci piaccia farci del male!!!

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due per sei uguale...


Codici consentiti