Appunti da Glenridding, Lake District, Inghilterra
Montagne, laghi, e un tizio che cerca di viaggiare leggero
14/10/2015 | Claudio_VL | 2 commenti
Sono arrivato ieri verso le undici di mattina a Glenridding, nel Lake District. Piazzata la tenda in campeggio, sono partito - alle 12 - per un'escursione verso Red Tarn, un laghetto in una conca formata dalle creste dello Striding Edge (a sinistra) e Swirral Edge (a destra), con in mezzo il massiccio del colle Helvellyn. Raggiunto il Red Tarn, ho avuto la conferma ad alcuni pensieri che mi giravano per la mente:
- ottobre non è un mese caldo;
- partire a mezzogiorno - in questa stagione - per un'escursione vuol dire ritrovarsi a camminare all'ombra la maggior parte del tempo;
- il Lake District sarà pure fatto di colline e non di montagne, ma è ricco di opportunita' per escursioni spossanti;
- le scorciatoie che comportano un'arrampicata di solito ti portano fuori rotta (e stancano).
La nottata in tenda, con cena alle 19 e luci spente alle 20 (e temperatura intorno allo zero durante la notte) non mi ha ricaricato di energie.
Alle nove di stamattina, sopravvissuto alla nottata, sono partito verso Swirral Edge, una cresta sottile ma meno pericolosa dello Striding Edge, visitato l'anno scorso. Arrivato in cima, verso le undici, sono stato raggiunto da una bella ragazza bionda che avevo visto alle mie spalle durante la salita. E mi ha detto che all'ostello della gioventù di Glenridding (che non è solo per giovani) stanno facendo offerte speciali di fine stagione, e ha pagato dieci sterline per una notte, quello che ho pagato io in campeggio (e lei non ha la tessera YHA). Questo ha portato un'altra paccata di riflessioni:
- quando ti dicono di un'offerta speciale è sempre troppo tardi: avevo pagato il campeggio per un'altra notte prima dell'escursione;
- quando incontri una bella ragazza da sola in cima a una montagna, è garantita una delle seguenti:
a) sei sposato e ha l'anello al dito
b) non ti fai una doccia da due giorni, e si sente
c) sei senza fiato per la salita, e hai la verve di un novantenne asmatico
d) tutte e tre - il peso dello zaino che hai portato in campeggio, insieme al fatto che non ami fare campeggio libero, ti fa capire che viaggiare senza tenda e materassino ti farebbe risparmiare peso e fatica;
- una macchina fotografica, sia pure leggera e compatta, è un inutile duplicato, se hai un cellulare che fa foto decenti;
- arrivati alla fine di Swirral Edge (vedi foto), c'era un bel sole ma un vento gelido. Portare sempre una giacca antivento, anche se si sale in pantaloncini e maglietta (OK, fatto);
- ci sono tante ottime scarpette "tecniche" che mi farebbero risparmiare peso (e il peso ai piedi si sente più di quello nello zaino), ma senza scarponi alti e mediamente rigidi avrei preso una mezza dozzina di storte, oggi.
Correzione, 24/11/2015
Il prezzo pagato nel campeggio di Glenridding e' nove sterline a notte, non dieci. Potete leggere ulteriori dettagli su quel campeggio nella relativa recensione.
Argomenti: appunti di viaggio, foto Gran Bretagna, Lake District, montagna
Commenti (2)Commenta
15/10/2015 20:19:14, Jonathan65
Mmmmh visto che la notte precedente non è stat delle migliori causa tenda e freddo e sommato alle condizioni a,b,c, non è che la bionden invitanten essere stata eine allucinazionen causata da stanchezzen?
16/10/2015 19:48:45, Redazione VL
Capisco il dubbio, e vedro' di dare una risposta in un altro post/articolo del blog.
Jonathan,
mi chiedo se la cadenza tedesca che usi di frequente nei tuoi commenti sia comprensibile ai lettori nati negli ultimi due decenni. Sono ancora popolari, Bonvi e le sue Sturmtruppen?
Jonathan,
mi chiedo se la cadenza tedesca che usi di frequente nei tuoi commenti sia comprensibile ai lettori nati negli ultimi due decenni. Sono ancora popolari, Bonvi e le sue Sturmtruppen?
Un articolo a caso
Tanti articoli a tua disposizione