Ah, i musei di Londra! Ecco una conversazione avvenuta poco tempo fa con un amico che visiterà Londra con la sua famiglia nei prossimi giorni:
Io: Ciao. Hai preparato i bagagli? Avete studiato nei dettagli il vostro itinerario? L'amico: Si', Io: Non mi dispiacerebbe scassarti le b... per un'oretta, quando sarai a Londra. Ci si può vedere in un museo, se ti va. L'amico: Perché no! Ma poi perché un museo come punto di riferimento? Io: Perché un museo...? Perché sono gratis, i musei. L'amico: Come sono gratis? Io: Ad offerta, ma gratis. L'amico: ??? Io: Salvo poche eccezioni, immagino. Perché, non hai preso in considerazione i musei pensando fossero troppo costosi? L'amico: Ma non sono tutti a pagamento? Io: Quali???
Ci sono tante cose da vedere a Londra, ma venire in questa città cosi' ricca di storia e di cultura e non cogliere l'occasione per visitare uno dei suoi musei e' un po' uno spreco. Quello che segue e' un elenco dei musei gratuiti di Londra. Probabilmente ce ne sono altri, ma già con questi avrete una scelta sufficiente tra cose per lei, per lui, per i bambini, per chi ama la natura e la storia, l'arte e l'aviazione, i giocattoli e i dinosauri, e tante altre cose.
Bank of England Museum: cito TimeOut: "Museo vivace e sorprendentemente avvincente".
British Library: dai manoscritti di Shakespeare agli appunti dei Beatles.
British Museum: l'attrazione turistica con più visitatori nel Regno Unito. Milioni di oggetti, tra cui la Stele di Rosetta.
Geffrye Museum: storia delle abitazioni inglesi.
Grant Museum of Zoology: scheletri e corpi imbalsamati di animali rari (dodo, quagga).
Hampstead Museum: un museo di storia locale dove non dovrete camminare troppo.
Horniman Museum: edificio eccentrico che contiene oggetti eccentrici (tipo un tricheco imbalsamato "gonfio", preparato nel XIX secolo da qualcuno che non aveva mai visto un tricheco).