Aeroporti londinesi, paradisi per fotografi

Provare (fotocamere e obiettivi) per credere

27/12/2017 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Ho avuto la mia prima reflex in quinta elementare perché a scuola Ci insegnavano fotografia e camera oscura. A quei tempi e nel corso degli anni 80 non sempre era facile provare la macchina fotografica che ti interessava acquistare, di solito c'era da sperare che ce l'avesse un tuo amico oppure che il tuo negoziante di articoli fotografici di fiducia ne avesse una in negozio. Vista anche l'assenza di Internet, la scelta di quale macchina fotografica acquistare era a volte limitata ai modelli che potevi vedere nei negozi dei dintorni.

Vorrei poter dire che la situazione è migliorata nel terzo millennio, ma non è proprio così perlomeno non in Italia e - di solito - neanche in Inghilterra. A Singapore, dove vivevo sette anni fa, era possibile visitare gli uffici e lo showroom di Nikon Singapore, in Anson Road, e provare qualsiasi obiettivo, macchina fotografica o flash Nikon. Erano a disposizione anche i corpi macchina più costosi, quelli "a cifra singola" (all'epoca si trattava della D3). Anche le altre aziende produttrici di attrezzatura fotografica mettevano a disposizione di clienti (attuali e potenziali) i loro prodotti, e per prove più approfondite era semplice ed economicamente ragionevole (*) noleggiare attrezzatura fotografica presso una delle tante aziende singaporiane che offrivano questo servizio.

(*): nel 2010 ho fotografato per alcuni mesi le partite di una squadra torinese di rugby. Il mio zoom 50-500mm non era l'obiettivo più adatto, ma quando ho cercato di prendere a noleggio obiettivi più veloci - per esempio il classico Nikkor 70-210 f2.8- mi sono sentito chiedere, come caparra, l'intero prezzo dell'obiettivo, e ho rinunciato. A Singapore non c'era caparra, bisognava invece presentare un documento d'identità e basta. E il risultato e' che queste aziende avevano code di clienti fin fuori dalla porta (anche per Nikon D3s e simili), mentre i noleggiatori di attrezzatura fotografica a Torino hanno sempre tutto lo stock di prodotti a disposizione ... perché non tutti hanno 4.000 in tasca da fornire come caparra!


Poi sono tornato in Italia e ho visto che c'erano nei supermercati ancora delle Nikon D50 fuori commercio da quasi cinque anni ... e protette in una teca di vetro, come fossero appena uscite da un laboratorio della NASA o della CIA. Qui in Italia non ho trovato molte opportunità per mettere le mani sulle macchine fotografiche che mi interessava acquistare (per vedere se erano maneggevoli, se i comandi sono piazzati nella posizione che trovo più istintiva, se sono troppo piccole o troppo grandi per le mie mani, eccetera). Stessa cosa in Inghilterra, purtroppo, soprattutto per chi vive lontano da Londra. E la sede britannica della Nikon, a Richmond, e' fonte di desolazione per chi la visita e chi la contatta.

Un'eccezione rilevante sono i negozi della catena Dixons / PC World / Curry's. I migliori non sono quelli più grandi, che sono ampi quanto un supermercato. No, il posto migliore per avere a disposizione una caterva di macchine fotografiche e obiettivi, nella zona di Londra, sono i negozi Dixons negli aeroporti londinesi.

La foto sotto mostra una parte della gamma di corpi-macchina Nikon a disposizione dei visitatori (ci sono altrettanti prodotti Canon, molte fotocamere Sony, Olympus, Panasonic, Fujifilm, e di altre marche) nel negozio Dixons nel Terminale 2 dell'aeroporto di Heathrow. No, non puoi prendere in prestito una macchina fotografica e fare un giro in aeroporto. No, non credo sia possibile stare in negozio per due ore provando tutti i prodotti (o forse si'). Pero' puoi provare gli obiettivi che vuoi sui corpi-macchina che vuoi, e se hai la tua fotocamera con te puoi anche montarci su gli obiettivi presenti, per fare le tue prove.





Di solito cerco di arrivare in aeroporto con qualche ora d'anticipo, se parto da Heathrow/Gatwick/Stansted, non solo per prudenza, ma soprattutto per aver tempo per provare gli obiettivi che mi interessano. Peccato questi negozi siano accessibili solo prima dell'imbarco, e non dopo l'atterraggio!



Argomenti: acquisti, aeroporti, attrezzatura fotografica per viaggi, fotografia, Nikon

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale spagnola si chiama ...


Codici consentiti